“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia
Un popolo di scrittori nati
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Visita alla Banca del Germoplasma
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
RICICLARE è MIGLIORARE:
Istituto comprensivo Falconara Centro
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
« LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Il paramecio.
Progetto Orto Didattico
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
O RTO IN C LASSE By Marco Dal Corso. C OMINCIAMO … Per prima cosa abbiamo preparato le cassette di legno.. Abbiamo preparato il terriccio da mettere nelle.
Progetto “Maestra Natura”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il muschio.
Istituto comprensivo Trento 5
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA) Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)

P R E S N T A O

ESPERIMENTO SCIENTIFICO UN EPERIMENTO di SCIENZE ESPERIMENTO SCIENTIFICO

“REALIZZAZIONE Di UN GERMINATOIO”

e poi li ha posti in un determinato ambiente: La classe si è divisa in tre gruppi Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume e poi li ha posti in un determinato ambiente:

In frigorifero

IN UN BARATTOLO CHIUSO

IN UN LUOGO ESPOSTO AL SOLE

Materiali e Mezzi utilizzati

Ovatta Recipiente in vetro Semi di legume Acqua fagioli ceci lenticchie Acqua

Operazioni effettuate Tutti abbiamo deposto sul fondo del barattolo uno strato di ovatta, l’abbiamo bagnata e vi abbiamo adagiato i semi selezionati.

Il primo gruppo ha conservato il germinatoio in frigo.

Il secondo gruppo ha conservato i semi in un barattolo chiuso a temperatura ambiente.

Il terzo gruppo ha sistemato il barattolo a temperatura ambiente, innaffiandolo giornalmente.

dai semi sono spuntate le radichette. Fenomeni osservati -Chi ha deposto il barattolo a temperatura- ambiente, dopo alcuni giorni ha notato dei cambiamenti: dai semi sono spuntate le radichette.

-E dopo una settimana ha visto spuntare dai semi anche l’apice vegetativo.

Infine, dopo circa 2 settimane, ogni seme ha dato vita ad una piccola piantina con radici, fusto e foglie.

Risultati e conclusioni Confrontando i tre esperimenti, possiamo affermare che per la germinazione sono necessarie queste condizioni:

Presenza di ossigeno

Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata. Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata

Temperatura adeguata

I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa.

Acqua e supporto

Solo i semi, posti in condizioni adatte, sono germinati prosperosi!!!

Conclusione generale -Per via del geotropismo la radichetta di ciascun seme cresce verso il basso, mentre l’apice vegetativo verso l’alto.

Ilaria Iannetti Lavoro realizzato dalle alunne: Antonella Brunetti Francesca Sanrocco a.s. 2012 / 2013 Supervisione: proff.sse Mariangela Selvaggi Teresa Moramarco