ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
La nostra scuola.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
La metodologia del FORMAT
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Intervista alla maestra
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Comenius Project Food for thought.
LIS IN FAVOLA.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Restituzione questionario
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Materiali didattici (D7)
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Unit 1 Presentazione Antonio, un ragazzo italiano Che studia in Inghilterra, va a casa di una sua amica, Mary. Bussa alla porta. Apre la madre di Mary.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
BIBLIOTECA SCOLASTICA
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
CORSO LINGUA INGLESE 1 Primo anno scuola secondaria superiore
Laura, Chiara, Carolina, Martina, Margherita, Francesca, Anita, Carlo, Federico, Simone, Lorenzo, Ambrogio Luigi.
Scuola Secondaria di I grado A. Gemelli
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
INFANZIA CAPRARA.
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
TITOLO DEL PROGETTO The artistic work will bring people closer Primary School number 9 with name Of Lvov eaglets in Tarnow (POLAND) Circolo Didattito.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Oggi è il _______________ Fate Adesso: 1.How? 2.How are you? (formal) 3.What’s your name? (formal) 4.My eyes are blue. 5.I am from the U.S. 6.To dance.
In my free time I like….
Oggi è il ventiquattro febbraio LO SCOPO: Ripassiamo i verbi in –are. FATE ADESSO: 1. Take out your hw. 2. Translate the following: My name is Francesca.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
un laboratorio di storytelling
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
Transcript della presentazione:

ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI

La 1° lezione d’inglese in classe 1° Per molti bambini la prima lezione d’inglese è attesa con molta ansia. Alcuni piccoli pensano di poter parlare la lingua straniera già alla fine dell’ora e si caricano di aspettative; altri hanno paura perchè pensano di non poter capire l’insegnante e quindi di trovarsi in difficoltà, perchè non sapranno rispondere in inglese.

Io consiglio d’iniziare la prima lezione presentandosi in italiano, proprio per rassicurare i piccolini che la maestra li capirà e potranno tranquillamente rivolgersi a lei nella loro lingua madre. Questo non significa che parleremo sempre e solo in italiano.

Hello/ what’s your name/ bye-bye (1° lezione per la 1° e ripasso per la 2°) Dopo aver salutato ed esserci presentati in italiano, rifacciamo tutto in inglese: “Hello, I’m your English teacher. My name is… What’s your name?” (dovrò ripetere più volte queste frasi mimando il più possibile) A questo punto inizierò a passare tra i banchi chiedendo “what’s your name ? “ ai bambini. Per il momento mi basta che mi rispondano con il loro nome, senza utilizzare la risposta completa. Ripetere ancora il tutto disponendo gli alunni in cerchio e tirando ad ognuno una palla. Porre la domanda a chi riceve la palla che, a sua volta, dovrà rispondere e ributtarla alla maestra.

Approfondiamo con un cartone animato

Hello song A questo punto inseriamo una canzone per aiutare a memorizzare i saluti e le strutture. Cantiamo con I bambini e mimiamo.

La canzone che io propongo è questa La canzone che io propongo è questa. La presentiamo con la Lim, la cantiamo in cerchio prima tutti insieme e poi la riproponiamo facendo rispondere a “what’s your name ?”a turno ,ad ogni bambino con il proprio nome

Continuiamo con giochi Gioco della palla Gioco di uscire dalla porta, salutare, bussare e rientrare salutando e presentandosi Completare la scheda HELLO Non dimentichiamo I giochi sul Cd rom in dotazione al libro che si possono usare anche con la Lim

L’argomento successivo per la CLASSE PRIMA: i prestiti linguistici per la classe seconda: i comandi gioco di Simon says e mimo