PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
… chi è Regola?.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.
E possibile prevedere la creazione di standard di collegamento tra strutture ospedaliere in Europa e strutture ospedaliere in Africa, utilizzando strumenti.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
IMMACOLATA CONCEZIONE - Onlus
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
New Oriented Solutions Italy
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il micro PBX Connexity i808
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
ECDL Patente europea del computer
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
La cooperazione tra medici di medicina generale
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
by Innomed Srl
Integrazione e Territorio
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
Pensi di aver Risolto il Problema con una Badante ?
ICT Informatica Telecomunicazioni
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
Caratteristiche Essenziali
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Domotica per la salute e l’utenza debole Prof. Antonio Pedotti Dipartimento di Bioingegneria – Politecnico di Milano Milano, 17 maggio 2004.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE AD ALTO IMPATTO ASSISTENZIALE Progetto Move The Information

Lo Scenario I DRIVERS SOCIALI Chiari segni di fermento Crescita irreversibile della popolazione > 65 Aumento degli anziani che vivono da soli Chiari segni di fermento Percezione di una migliore qualità della vita del paziente Insieme alla crescita della popolazione anziana cresce anche la dipendenza : oggi il rapporto è 1 su 4 con una rapida tendenza ad 1 su 2 Classe medica più sensibile e attenta all’ innovazione

Lo Scenario I DRIVERS ECONOMICI I DRIVERS MERCATO Crescita della spesa sanitaria Incremento di richieste di teleassistenza e monitoraggio Maggiore disponibilità di connessioni digitali (IP&banda larga) Maggiore attenzione alla sicurezza e alla prevenzione Diminuzione dei costi/prezzi prodotti Incremento della richiesta di presenza medica

La Telemedicina Telecomunicazioni Medicina Informatica

Definizione del termine Telemedicina concordata dalla CEE "Con il termine di Telemedicina si intende l’integrazione, il monitoraggio e la gestione dei pazienti, nonché l'educazione degli stessi e del personale sanitario, usando sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove l'individuo, o le informazioni, risiedano”

Assistenza sanitaria domiciliare Soluzioni di Telemedicina Dimissioni protette Monitoraggio di pazienti cronici Assistenza sanitaria domiciliare Teleconsulto Emergenza Sport wellness Ospedali Organizzazioni Internazionali Missioni speciali ……………………….. Cardiologia Pneumologia Ginecologia ………………… Cardiologia Pneumologia Diabetici Alzheimer Geriatria …………….. Malati terminali Pazienti in stato vegetativo ………………. Ambulanze Posti medici avanzati ……………… Sicurezza e monitoraggio parametri fisiologici (atleti e pazienti)

Soluzioni di Telemedicina Fixed Services Mobile Services Wellness Physical Status Monitoring Mobile Emergency Systems Portable Monitoring Systems Home Care monitoring TeleConsulto Second Opinion Integrated Platform

AUSCULTAZIO-NE LEARNING Mobile Health AUSCULTAZIO-NE LEARNING SECOND OPINION SICUREZZA E MONITORAGGIO SPORT AUTO MISURAZIONI APP PIAGHE DA DECUBITO TELEVISITE MONITORAGGIO CRONICI BPCO MOBILE 3G - LTE TELEVIDEO CONSULTO SCREENING MELANOMA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE EMERGENZA IN MOBILITA’ ALZHEIMER

Un nuovo modo di fare assistenza Health Multimedia Solutions Un nuovo modo di fare assistenza LA TELEVISITA

Cura e assistenza remota in videocomunicazione OVUNQUE SI TROVI Centrale operativa 118 ADSL UMTS WIFI Specialista Ospedale Centro Operativo Utente

L’assistenza da remoto Dall’ esperienza in progetti di assistenza remota a persone anziane o deboli in diversi paesi Europei abbiamo dedotto i principi e le linee guida che caratterizzano le nostre soluzioni: Semplicità: Uso di uno strumento cui si è già confidenti, che non crei stati di ansia ulteriori o che non richieda all’utente alcun intervento particolare. Ergonomicità: Disegno adatto per l'anziano e persona debole , di facile ed immediata comprensione e uso Non invasivo: Apparati indossabili , non visibilmente manifesto o discriminate, Affidabilità : La soluzione non deve far sorgere dubbi di funzionamento sorretta da un adeguato servizio di assistenza Disponibilità: Supporto sempre presente Efficienza: Validità ed utilità qualitativa (dati medicali, apparati di ausilio)

Il Video Call Center L’operatore presente in videocomunicazione Punto di riferimento per supporto domestico e sanitario Il personale medico a disposizione dell’utente Entra nella casa come un amico, una persona di fiducia sempre pronto a dare un aiuto

La postazione operatore: call list e vdc Gestione pazienti Anagrafe , misure mediche, storico Gestione Video chiamate Instant presence Chiamata Attesa Trasferimento Gestione code Multivideo Fino a 4 utenti contemporaneamente Misurazioni mediche

La postazione operatore: Group Management Gestione Gruppi creazione gruppi per affinità Tutor assegnare utenti ad un singolo operatore o a gruppi di operatore Contatti utenti con utenti utenti con medico utenti con operator Ruoli Assegnazione ruoli ed autorizzazioni Patologie Appartenenza Categorie Altro

GLI ELETTROMEDICALI Offre una grande varietà di apparati medicali Selezionabili in modo facile ed immediato Misurazioni mediche on line e off line

Video Call Center Postazione Utente Postazione Mobile Videocomunicazione dal TV domestico Operatore Socio Sanitario e paziente Immagini in alta definizione Monitor Touchscreen Messaggi a schermo Interfaccia Adsl –Wi-Fi-UMTS Comunicazione Bluetooth con apparati elettromedicali Si collega con il medico via UMTS Monitor Touchscreen Non richiede installazioni Sempre on line Videocomunicazione e misurazioni immediate Elettromedicali Wireless Video Call Center

Emergenza Configurazione della rete: mista UMTS , Wifi e ADSL

Licenza Operatore Licenza Server Licenza Utente Internet Rete IP UMTS RETI UMTS WIFI ADSL Licenza Server Internet Rete IP UMTS WIFI