COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
l'alternanza scuola lavoro
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
Franco Vimercati CD FISM Componente della Commissione Nazionale ECM
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
La formazione continua: Il ruolo della FISM
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Valide Alternative per l’integrazione
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
Progettare per competenze
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
LE CARTE SERVIZI DI.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA COMITATO DI GARANZIA COORDINATORE DOTT. PAOLO MESSINA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

RIFERIMENTI NORMATIVI DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n.502; Accordo Stato Regioni 2007; Accordo Stato Regioni 2009; Regolamento Applicativo; Determinazione della CNFC dell’ 8/10/2011 in materia di violazioni; Determinazione della CNFC dell’ 18/01/2011 Divieto di reclutamento dei partecipanti dagli sponsor (aziende farmaceutiche e produttori di dispositivi medicali).

Soggetti : PROVIDER: privati o non erogatori di prestazioni sanitarie che si avvalgono di sponsorizzazioni in favore della formazione. SPONSOR : qualunque soggetto privato (settore sanitario) che fornisce finanziamenti in favore della formazione sanitaria.

Compiti Comitato di Garanzia Monitorare Provider Accreditati Provvisoriamente Eventi FAD Controllo dei Report Vigilare Corretta applicazione del Regolamento Istruire procedimenti contestazione (se esiste Conflitto) Proposta Sanzione al Comitato di Presidenza

ATTIVITA’ Valutazione Eventi e FAD Struttura Provider Piano Formativo

ATTIVITA’ Attività EFFETTUATE: Attività intraprese: PARTIRANNO I CONTROLLI PRESSO LE SEDI LEGALI DI ALCUNI PROVIDER Attività intraprese: PARTIRANNO I CONTROLLI NEL CORSO DELLO SVOLGIMENTO DEGLI EVENTI

Cos’è il CONFLITTO di INTERESSI? è la condizione in cui un professionista esercita contemporaneamente due ruoli differenti, con possibilità di interferenza di un ruolo sull’altro. In sanità : è la condizione in cui il giudizio professionale, per sua natura improntato alla deontologia e finalizzato alla tutela della salute dell’individuo, può essere influenzato da un interesse secondario sia esso economico, personale o d’altra natura. Per la formazione ECM: è la condizione in cui si trova un professionista che non ha esplicitamente dichiarato eventuali collaborazioni di qualsiasi natura, intrattenute con una qualsiasi società o ente ed inerenti alla tematica dell’evento, così da rischiare di compromettere completezza e oggettività dell’informazione scientifica. Il conflitto d’interessi è possibile se un docente/relatore/moderatore è chiamato a partecipare ad un evento ECM in cui si discuta di trattamenti diagnostici o terapeutici, di dispositivi o applicativi software, sponsorizzato da un’azienda che lo ha remunerato in forma diretta o indiretta.

Tutela per la formazione Negli eventi e programmi ECM deve essere garantita l’informazione e l’attività educazionale obiettiva, consolidata nei contenuti e non influenzata da interessi diretti o indiretti che ne possono pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti della Sanità. Sponsor commerciale: è qualsiasi soggetto, non pubblico, che fornisce finanziamenti o risorse a un Provider. I termini, le condizioni e gli scopi dei contributi degli sponsor devono essere documentati da apposito contratto privato firmato dal Provider e dallo sponsor.

CONFLITTO di INTERESSI: il Provider è responsabile nell’acquisire le necessarie garanzie relative ai rapporti pregressi dei singoli componenti del Comitato Scientifico, del Responsabile Scientifico e dei singoli Autori con soggetti portatori di interessi commerciali che potrebbero trarre vantaggio dalle attività delle figure sopramenzionate nel settore ECM. Il Provider dovrà acquisire e conservare le dichiarazioni autocertificate di ognuno dei soggetti sopraelencati che svolgono un ruolo a qualsiasi titolo nell’evento/programma educazionale. La dichiarazione deve essere relativa ai rapporti con aziende farmaceutiche e di strumenti o presidi sanitari nell’ultimo biennio.

contrattualistica Le interazioni devono essere chiare e i ruoli definiti da contratti trasparenti che identifichino in modo esplicito l’interesse dello sponsor e dello sponsee.

Il contratto deve prevedere : La definizione dei rapporti del provider, del singolo medico o operatore sanitario con i produttori di prodotti utilizzati in sanità (farmaci, devices, macchinari, ecc.) Escludere le influenze “di parte” che in tanti modi possono essere esercitate, in modo subdolo per interessi personali, sulla formazione e divulgazione del sapere medico, reso ancora più importante dalla obbligatorietà, per legge, della formazione ECM.

I Conflitti di Interesse commerciali L’industria farmaceutica disegna e finanzia studi che hanno una alta probabilità di favorire il proprio prodotto; Gli sponsor spesso analizzano i dati e possono condizionare la pubblicazione dei risultati; L’industria paga “ghostwriters” per dare maggiore risalto ai risultati dei propri studi; Vengono spese ingenti somme per la “promozione” sui farmaci;

Si tratta di una influenza importante?

I contenuti della ECM La ECM comprende: l’aggiornamento professionale (formazione residenziale e FAD); attività finalizzate a migliorare competenze, comportamenti, abilità cliniche tecniche e manageriali del personale con l’obbiettivo di garantire una maggiore efficacia, appropriatezza e sicurezza dell’assistenza (formazione sul campo). Si sviluppa prevalentemente secondo piani di formazione pluriennali realizzati in funzione degli obbiettivi del PSN e dei PSR delle necessità formative del singolo professionista armonizzate nel contesto delle necessità formative delle Aziende sanitarie

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 1 VALUTAZIONE PROVIDER PRESSO LA SEDE LEGALE requisito indicatore parametri Atto costitutivo o statuto PRESENZA POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSI (ATTIVITA’ COMMERCIALI FARMACEUTICHE O RELATIVE AI PRESIDI SANITARI) impiego personale DA VALUTARE IN RELAZIONE AL PIANO FORMATIVO NUMERO IMPIEGATI DEDICATI ALLA FROMAZIONE SANITARIA risorse economiche ESTRATTO DEL BILANCIO E BUDGET PREVISIONALE DI SPESA RIVOLTO ALLA FORMAZIONE SANITARIA Rapporti stabili con sponsor PRESENZA DI TALI RAPPORTI E TIPOLOGIA DEI RAPPORTI CURRICULA VITAE Coordinatore E COMPONENTI comitato scientifico SI EVINCONO POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE PER I RUOLI RICOPERTI  

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 2 VALUTAZIONE PIANO FORMATIVO requisito indicatore parametri PROGRAMMA ARGOMENTO DEGLI EVENTI TIPOLOGIA FORMAZIONE A DISTANZA, RESIDENZIALE O SUL CAMPO CURRICULUM VITAE DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO SI EVINCONO POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE PER I RUOLI RICOPERTI

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 3 VALUTAZIONE DOCUMENTALE EVENTO requisito indicatore parametri PROGRAMMA DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA VALUTARE LA RILEVANZA DELL’ARGOMENTO E LA PRESENZA DI INFORMAZIONE FARMACI NOME, QUALIFICA E COMPETENZE PROFESSIONALI DEL/DEI RESPONSABILE/I DEL PROGRAMMA FORMATIVO VALUTARE POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSE RILEVANZA DEI DOCENTI/RELATORI COME DESUMIBILE DAI CURRICULA VITAE SI EVINCONO POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE PER I RUOLI RICOPERTI DICHIARAZIONE DOCENTI (PAG. 17 REGOLAMENTO) DICHIARAZIONE ESPLICITA INTERESSATO (ULTIMI 2 ANNI) DICHIARA TRASPARENZA FONTI DI FINANZIAMENTO E DEI RAPPORTI CON SOGGETTI PORTATORI DI INTERESSI COMMERCIALI IN CAMPO SANITARIO PRESENZA SPONSOR PREVISTA NELL’ACCREDITAMENTO DOCUMENTAZIONE SCRITTA RELATIVA AL RAPPORTO TRA SPONSOR E PROVIDER (PARTENARIATO, FORMA DI CONTRATTO, FORMA SEMPLICE) CONTRATTI DICHIARAZIONE CONFLITTO DI INTERESSI PRESENZA CONFLITTO O ASSENZA CONFLITTO

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 4 VALUTAZIONE RAPPORTO requisito indicatore parametri partecipanti e percentuale VERIFICARE SE è RISPETTATO IL RAPPORTO CON I RECLUTATI Società sponsor CONTROLLO INTERVENTO SOCIETA’ SPONSOR

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 5 CONTROLLO IN LOCO (RES E SUL CAMPO) requisito indicatore parametri NUMERO PARTECIPANTI   PRESENZA SPONSOR E MODALITA’ PRESENZA: Deve essere individuata al momento della registrazione dell’evento e se non rispettata penalizza dimezzando il numero di crediti attribuiti FORMA GENERICA (GADGET LOGO, MATERIALI INFORMATIVI GENERICI) FORMA SPECIFICA (documentazione specifica nel materiale didattico)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 6 SCHEDA DI SINTESI INSERIMENTO della SOMMA DEI PARAMETRI VALUTATI: ___________________ PARERE COLLEGIALE : ______________________ NOTE AGGIUNTIVE : _______________________