Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa Roma, 14 Ottobre 2010 Raffaella Giardina 121° CD Roma Rio de Janeiro
Gli obiettivi: Favorire e sviluppare le capacità creative ed espressive Conoscere gli artisti e riprodurre le loro tecniche Saper interpretare un’opera d’arte Conoscere e saper produrre tipologie testuali diverse
Il metodo “Se ascolto dimentico se vedo ricordo se faccio capisco” Finalizzare il metodo di Bruno Munari “Giocare con l’arte” alla didattica della scrittura creativa La pratica dell’esperienza estetica diventa veicolo e stimolo alla produzione del testo
“L’arte dell’assemblaggio” Dal READY MADE di M. Duchamp (1887-1968) alla mostra “POP ART, 1965-1968”, alcune opere osservate dai bambini Realizzazione delle SCULTURE ASSEMBLAGGIO
“L’arte dell’assemblaggio” La storia di un personaggio: produzione di un testo narrativo-descrittivo Realizzazione del DVD “Gli amiconi strampalati”
La visita alla mostra “Pop art 1956-1968” (2007-2008)
Far capire ai bambini “come ha fatto l’artista” L’insegnante è un mediatore che fornisce al bambino gli strumenti del dialogo con l’opera d’arte
Realizzazione delle SCULTURE ASSEMBLAGGIO: “Collo Serpente” In questo percorso, fare avvicinare i bambini all’arte significa trasformare l’esperienza comune di oggetti e immagini in un’esperienza estetica.
“Siria” “Ruotina”
Storia di un personaggio “La Signora Geltrude” L’oggetto creato diventa un tramite per esprimere liberamente le proprie emozioni attribuendole al personaggio inventato
Scrittura del testo narrativo e realizzazione del DVD “Gli Amiconi Strampalati”