Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
Monitoraggio progetti
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laboratori d’arte.
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Bruno Munari “Lampada Falkland”
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Cenesventola.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
I Clown Medici Ridere per vivere
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Programma anno scolastico 2007/2008
Alfabetizzazione Emotiva
SCUOLA PRIMARIA V. ALFIERI MONZA
FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Educare all’arte nella Scuola Primaria
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
PROGETTO DI CREATIVITA’
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Scuola dell’Infanzia di Merlino
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa Roma, 14 Ottobre 2010 Raffaella Giardina 121° CD Roma Rio de Janeiro

Gli obiettivi: Favorire e sviluppare le capacità creative ed espressive Conoscere gli artisti e riprodurre le loro tecniche Saper interpretare un’opera d’arte Conoscere e saper produrre tipologie testuali diverse

Il metodo “Se ascolto dimentico se vedo ricordo se faccio capisco” Finalizzare il metodo di Bruno Munari “Giocare con l’arte” alla didattica della scrittura creativa La pratica dell’esperienza estetica diventa veicolo e stimolo alla produzione del testo

“L’arte dell’assemblaggio” Dal READY MADE di M. Duchamp (1887-1968) alla mostra “POP ART, 1965-1968”, alcune opere osservate dai bambini Realizzazione delle SCULTURE ASSEMBLAGGIO

“L’arte dell’assemblaggio” La storia di un personaggio: produzione di un testo narrativo-descrittivo Realizzazione del DVD “Gli amiconi strampalati”

La visita alla mostra “Pop art 1956-1968” (2007-2008)

Far capire ai bambini “come ha fatto l’artista” L’insegnante è un mediatore che fornisce al bambino gli strumenti del dialogo con l’opera d’arte

Realizzazione delle SCULTURE ASSEMBLAGGIO: “Collo Serpente” In questo percorso, fare avvicinare i bambini all’arte significa trasformare l’esperienza comune di oggetti e immagini in un’esperienza estetica.

“Siria” “Ruotina”

Storia di un personaggio “La Signora Geltrude” L’oggetto creato diventa un tramite per esprimere liberamente le proprie emozioni attribuendole al personaggio inventato

Scrittura del testo narrativo e realizzazione del DVD “Gli Amiconi Strampalati”