GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati extracomunitari A chi è rivolto giovani stranieri tra i 6 ed i 18 anni delle province di Catanzaro e di Cosenza

InformàtiInformàti pensato e realizzato allo scopo di aiutare i giovani impegnati a decidere il proprio futuro articolato in tre sezioni servizi per limpiego istruzione e formazione sbocchi professionali

servizi per limpiego si rivolgono a lavoratori e imprese con lobiettivo di favorire lincontro tra domanda e offerta di lavoro

presenza sul territorio Quali sono Centri per limpiego Informagiovani Direzione Territoriale del Lavoro Agenzie per il lavoro Dove sono per Catanzaro e Cosenza

istruzione Scegliere la strada giusta dopo le scuole superiori è un passo decisivo, un passo che segna la via per il futuro dei giovani impegnati nel processo decisionale

che fare dopo il diploma Nuovi Licei Classico Scientifico Scienze umane Artistico Linguistico Musicale Nuovi Istituti tecnici Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Agrario Istituto Tecnico Industriale Istituto Tecnico per Geometri Istituto Tecnico per Attività Sociali Nuovi Istituti professionali Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato Istituto Professionale per lAgricoltura e lAmbiente Istituto Professionale per lEnogastronomia, e lOspitalità Alberghiera e Ristorazione

formazione professionale strumento principale per ottenere conoscenze e diventare competitivi in un mercato del lavoro sempre più flessibile

tipologie formazione iniziale formazione permanente (lifelong learning) formazione continua

dopo la scuola entrare nel mondo del lavoro per poter apportare il proprio contributo al funzionamento e al miglioramento della società non per tutti questo passaggio avviene con la conclusione del ciclo degli studi della scuola superiore secondaria e non per tutti avviene allo stesso modo concluso il tempo del diploma Proseguire gli studi Lavorare

Professioni classificate «introvabili» Cameriere Tecnico elettronico Operatore socio-sanitario Venditore tecnico Riparatore di macchinari e impianti Sviluppatore di software Tecnico programmatore macchine a controllo numerico Cuoco di mensa Disegnatore meccanico Tornitore di metalli Montatore di macchine industriali Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici Elettricista impiantista di cantiere Tecnico delle telecomunicazioni Addetto stipendi e paghe Assistente domiciliare Tecnico meccanico (attrezzista- manutentore) Assicuratore Assistente tecnico clienti

professioni «più richieste» Commesso di negozio Assistente alla vendita Magazziniere Addetto alla contabilità Addetto alle vendite nella Grande Distribuzione Cuoco Pizzaiolo Addetto allamministrazione Addetto alla segreteria Cuoco Addetto inserimento dati Assistente socio-sanitario con funzione di sostegno Tecnico Commerciale Addetto consulenza fiscale Barista Addetto allaccoglienza clienti Addetto alla logistica di magazzino Addetto allo sportello bancario Operatore assistenza clienti Addetto alle vendite allingrosso

Competenze trasversali capacità di risolvere problemi capacità comunicativa scritta e orale capacità di lavorare in autonomia abilità nel gestire i rapporti con i clienti flessibilità e la capacità di adattamento capacità di lavorare in gruppo capacità direttive, di controllo e coordinamento abilità creative e di ideazione Post laurea Lingua straniera Utilizzo PC

Grazie!!! Centro di solidarietà Il Delfino CO.RI.S.S. Onlus Midia Scrl Cooperativa Sociale Promidea