perché????
Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado
con interni struttura esterni
interni clima relazionale cordiale e sereno trasparenza nei comportamenti capacità di coniugare le intelligenze – esperienze - cultura - competenze di tutti comunicazione chiara ed efficace disponibilità dei docenti al cambiamento collaborazione tra i docenti particolare attenzione allintegrazione scolastica formazione in progress flessibilità degli orari di ufficio informatizzazione dei servizi di segreteria disponibilità di tutto il personale ATA
STRUTTURA disponibilità di spazi e laboratori struttura antisismica aule ampie e luminose
Esterni rapporti di collaborazione con le istituzioni del territorio disponibilità e attenzione nei confronti della scuola: servizio mensa servizio supporto/assistenza psicologica servizio prevenzione al fine di affrontare ogni forma di disagio servizi sociali: attenzione alle famiglie e agli alunni servizi di mediazione culturale servizi di supporto e assistenza per i diversamente abili servizi di arricchimento culturale (conferenze, concorsi, borse di studio…)
Intensa partecipazione delle famiglie alla vita scolastica Associazione genitori
che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dellaltro nel proprio) Pratiche valutative Pratiche valutative e progettualitàprogettualità incentrata sulle core competence incentrata sulle core competence in unottica europea per assicurare a tutti le competenze chiave indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità
riferite a tre macroaree di competenze identificate come capacità di: Utilizzare strumenti in modo interattivo Interagire in gruppi omogenei Agire in modo autonomo Competenze chiave abilità di utilizzare in modo interattivo il linguaggio, i simboli, i testi, la conoscenza e linformazione, la tecnologia e gli strumenti abilità nel relazionarsi con gli altri, di cooperare nella risoluzione dei problemi, di gestire e risolvere i conflitti abilità di operare allinterno di contesti allargati e complessi, di costruire e realizzare progetti di vita personali, di sostenere e affermare idee, diritti e interessi, di riconoscere limiti e bisogni
VALUTAZIONE
dellalunno (valutazione dei fruitori) conoscenze (sapere) competenze (saper fare) capacità (saper essere) capacità culturali (sapere) capacità progettuali e metodologiche (saper fare) capacità (relazionali) dei docenti (valutazione degli erogatori) organizzazione collegialità risorse rapporto risorse – esiti rapporto investimenti –risorse rapporti con il territorio della scuola (valutazione del contesto)
con educativa e formativa che persegue, rafforzando i suoi principi, le seguenti finalità in: Ambito alunni Ambito docenti Ambito ATA Ambito genitori Ambito territoriale
ambito alunni Scuola dell infanzia Formazione Integrale della persona identità competenze cittadinanza autonomia Sviluppare lautonomia intellettuale, lintelligenza creativa e il pensiero scientifico Favorire la promozione dellautonomia affettivo – relazionale
Scuola primaria Formazione integrale della persona Alfabetizzazione di base Cittadinanza attiva Costruzione di sé Orientamento Relazione con gli altri Competenze chiave
Scuola secondaria di 1° grado Formazione integrale della persona Costruzione del sé competenze Relazione con gli altri interazione con la realtà naturale e sociale
ambito docenti: sostenere la formazione e laggiornamento in un contesto di cooperazione e di collaborazione organizzativa realizzare un team professionale che condivida progetti, iniziative, modalità di lavoro e tenda alla costruzione di un codice dialogico comune
ambito del personale ATA: promuovere la formazione e laggiornamento per potenziare la professionalità, accrescere e valorizzare capacità, abilità e competenze specifiche
ambito genitori: favorire la libera esplicitazione dei bisogni, dei desideri, delle aspettative promuovere lassunzione di impegni educativi in collaborazione con i docenti per la realizzazione di un progetto condiviso finalizzato ad una relazione collaborativa e costruttiva Associazione genitori
ambito territoriale: costruire una ricca rete di relazioni con soggetti istituzionali e non che operano nel territorio
infanzia che presenta il suo documento costitutivo dellidentità culturale e progettuale della scuola documento dintesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado Ospedaletto