Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Progetto Continuità a.s
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Scuola Primaria.
Le scuole e l’autonomia
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Scuola democratica presenta...
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Certificazione Delle competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

perché????

Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado

con interni struttura esterni

interni clima relazionale cordiale e sereno trasparenza nei comportamenti capacità di coniugare le intelligenze – esperienze - cultura - competenze di tutti comunicazione chiara ed efficace disponibilità dei docenti al cambiamento collaborazione tra i docenti particolare attenzione allintegrazione scolastica formazione in progress flessibilità degli orari di ufficio informatizzazione dei servizi di segreteria disponibilità di tutto il personale ATA

STRUTTURA disponibilità di spazi e laboratori struttura antisismica aule ampie e luminose

Esterni rapporti di collaborazione con le istituzioni del territorio disponibilità e attenzione nei confronti della scuola: servizio mensa servizio supporto/assistenza psicologica servizio prevenzione al fine di affrontare ogni forma di disagio servizi sociali: attenzione alle famiglie e agli alunni servizi di mediazione culturale servizi di supporto e assistenza per i diversamente abili servizi di arricchimento culturale (conferenze, concorsi, borse di studio…)

Intensa partecipazione delle famiglie alla vita scolastica Associazione genitori

che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dellaltro nel proprio) Pratiche valutative Pratiche valutative e progettualitàprogettualità incentrata sulle core competence incentrata sulle core competence in unottica europea per assicurare a tutti le competenze chiave indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità

riferite a tre macroaree di competenze identificate come capacità di: Utilizzare strumenti in modo interattivo Interagire in gruppi omogenei Agire in modo autonomo Competenze chiave abilità di utilizzare in modo interattivo il linguaggio, i simboli, i testi, la conoscenza e linformazione, la tecnologia e gli strumenti abilità nel relazionarsi con gli altri, di cooperare nella risoluzione dei problemi, di gestire e risolvere i conflitti abilità di operare allinterno di contesti allargati e complessi, di costruire e realizzare progetti di vita personali, di sostenere e affermare idee, diritti e interessi, di riconoscere limiti e bisogni

VALUTAZIONE

dellalunno (valutazione dei fruitori) conoscenze (sapere) competenze (saper fare) capacità (saper essere) capacità culturali (sapere) capacità progettuali e metodologiche (saper fare) capacità (relazionali) dei docenti (valutazione degli erogatori) organizzazione collegialità risorse rapporto risorse – esiti rapporto investimenti –risorse rapporti con il territorio della scuola (valutazione del contesto)

con educativa e formativa che persegue, rafforzando i suoi principi, le seguenti finalità in: Ambito alunni Ambito docenti Ambito ATA Ambito genitori Ambito territoriale

ambito alunni Scuola dell infanzia Formazione Integrale della persona identità competenze cittadinanza autonomia Sviluppare lautonomia intellettuale, lintelligenza creativa e il pensiero scientifico Favorire la promozione dellautonomia affettivo – relazionale

Scuola primaria Formazione integrale della persona Alfabetizzazione di base Cittadinanza attiva Costruzione di sé Orientamento Relazione con gli altri Competenze chiave

Scuola secondaria di 1° grado Formazione integrale della persona Costruzione del sé competenze Relazione con gli altri interazione con la realtà naturale e sociale

ambito docenti: sostenere la formazione e laggiornamento in un contesto di cooperazione e di collaborazione organizzativa realizzare un team professionale che condivida progetti, iniziative, modalità di lavoro e tenda alla costruzione di un codice dialogico comune

ambito del personale ATA: promuovere la formazione e laggiornamento per potenziare la professionalità, accrescere e valorizzare capacità, abilità e competenze specifiche

ambito genitori: favorire la libera esplicitazione dei bisogni, dei desideri, delle aspettative promuovere lassunzione di impegni educativi in collaborazione con i docenti per la realizzazione di un progetto condiviso finalizzato ad una relazione collaborativa e costruttiva Associazione genitori

ambito territoriale: costruire una ricca rete di relazioni con soggetti istituzionali e non che operano nel territorio

infanzia che presenta il suo documento costitutivo dellidentità culturale e progettuale della scuola documento dintesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado Ospedaletto