COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
Corso di Psicologia della Comunicazione
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corsi on Line New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Dott.ssa Antonella Poce
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
La tesina per l’esame di Stato
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Didattica on line.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
7) Relazione sui test di selezione e di verifica Dati e primi confronti. -Test Nazionale di Selezione del 7 Settembre 2010 per i corsi a numero programmato,
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO Classe III A Istituto Milano Spiga (sede di via Solferino)

CI SARANNO ANCORA I LIBRI ?

O SARANNO SOSTITUITI COMPLETAMENTE DAI TABLET ?

CAMBIERANNO I METODI DI STUDIO ?

DA COSA NASCE LA NOSTRA PROPOSTA PROGETTO QUOTIDIANO@CLASSE APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SCIENTIFICHE attraverso la lettura e discussione in classe di articoli on-line alcuni esempi:

TUTTO MOLTO INTERESSANTE MA .....

CRITICITÀ RISCONTRATE LINGUAGGIO COMPLESSO E POCO IMMEDIATO PERDITA DI INTERESSE DURANTE LA LETTURA

LE PROPOSTE CHE NOI STUDENTI RIVOLGIAMO AI GIORNALISTI : Perché non rendere la notizia più adatta a ragazzi della nostra età, prevedendo ad esempio l'attivazione di un'area dedicata ai giovani, magari proprio nella sezione online, a più alto indice di leggibilità o con corredo di glossari e quadri di contesto? È possibile che le testate giornalistiche, per stare al passo con la scuola che evolve verso il digitale, si adoperino per un progetto di questo tipo?

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE! ARRIVEDERCI DALLA CLASSE 3A A cura di: Lorenzo Del Sasso Vittorio Giampietro Nicolò Lorenzi