RELAZIONE FINALE Ins. Giammanco Francesca FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 “GESTIONE DEI PROCESSI DI AUTOANALISI E VALUTAZIONE” a.s. 2010/2011 RELAZIONE FINALE Ins. Giammanco Francesca
VERIFICA E VALUTAZIONE MISSION FONDATIVA I.C. MARIA MONTESSORI GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI E DI CIASCUNO
E’ stata uno strumento delicatissimo di lavoro del docente, un atto pedagogico fondamentale nel processo di insegnamento/apprendimento, una bussola pedagogica che ha comunicato all’alunno l’appartenenza al progetto educativo formativo e lo ha orientato nel difficile cammino della crescita Ha accolto i risultati raggiunti in termini di apprendimento LA VALUTAZIONE Ha tenuto conto dell’analisi del contesto, delle implicazioni emozionali del rapporto docente/alunno, dell’impegno, della serietà nello studio, della progressione nell’apprendimento. Ha raccolto continue informazioni sul processo di apprendimento degli alunni, aspetto prettamente didattico, e ha tenuto conto del clima relazionale instaurato.
LINGUAGGI,CREATIVITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA IL SE’ E L’ALTRO LA CONOSCENZA DEL MONDO LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE IL CORPO IN MOVIMENTO I DISCORSI E LE PAROLE
TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 3 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO
LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE
LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO
TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 4 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO
LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE
LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO
TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 5 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO
LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE
LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO
BY BY SCUOLA DELL’INFANZIA
Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1: Dall’anno scolastico 2008/2009,nella scuola primaria,la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno. Il comportamento degli alunni/e viene valutato attraverso un giudizio circa il rispetto delle regole di convivenza civile (rispetto delle persone, delle cose, dell’edificio scolastico).
Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1 bis: nella scuola primaria i docenti con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi Eccezionali e comprovati da specifica motivazione
CRITERI E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE Nella scuola Primaria, del nostro Istituto, è radicata la cultura della valutazione con prove oggettive condivise. Al fine di perseguire l’obiettivo di una preparazione il più possibile omogenea, una parte delle verifiche oggettive è stata comune a tutte le classi parallele (almeno una al quadrimestre) ciò ha permesso di verificare la validità della progettazione comune nelle diverse aree disciplinari, e l’efficacia didattico-educativa del POF, nonché favorire la disseminazione delle buone pratiche tra i colleghi.
SCUOLA PRIMARIA ANALISI DEI RISULTATI DELLE PROVE OGGETTIVE CLASSI PRIME VALUTAZIONE INIZIALE
INTERMEDIA LINGUA ITALIANA FINALE LINGUA INGLESE
CORPO, MOVIMENTO E SPORT ARTE IMMAGINE CORPO, MOVIMENTO E SPORT
MUSICA MATEMATICA
SCIENZE TECNOLOGIA
GEOGRAFIA STORIA RELIGIONE
CLASSI SECONDE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE
LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE
CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA
MATEMATICA SCIENZE
TECNOLOGIA GEOGRAFIA
STORIA RELIGIONE
CLASSI TERZE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE
LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE
CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA
MATEMATICA SCIENZE
TECNOLOGIA GEOGRAFIA
STORIA RELIGIONE
CLASSI QUARTE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE
LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE
CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA
MATEMATICA SCIENZE
TECNOLOGIA GEOGRAFIA
STORIA RELIGIONE
CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE
LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE
CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA
MATEMATICA SCIENZE
TECNOLOGIA GEOGRAFIA
STORIA RELIGIONE
AREA LINGUISTICO- ARTISTICO- ESPRESSIVA DIVERSAMENTE ABILI AREA LINGUISTICO- ARTISTICO- ESPRESSIVA INIZIALE INTERMEDIA FINALE
AREA LOGICO- MATEMATICA AREA STORICO – GEOGRAFICO-SOCIALE
Al termine di ogni periodo didattico quadrimestrale, ciascun docente ha espresso con un valore numerico la valutazione del percorso di apprendimento, secondo i criteri delle tabelle di valutazione, al fine di assicurare “ … omogeneità, equità e trasparenza della valutazione …”;
La valutazione quadrimestrale è stata la risultante di più variabili: risultato delle prove oggettive somministrate alla fine di ogni quadrimestre; osservazioni sistematiche effettuate in itinere e registrate nel giornale dell’insegnante; percorso soggettivo dell’alunno (progressione degli apprendimenti); comportamento e livello di socializzazione.
412 45% 29 % 1,5 % 25 % SCRUTINATI MEDIA 6 MEDIA 7/8 MEDIA 9/10 NON AMMESSI 1,5 % MEDIA 6 25 % MEDIA 7/8 45% MEDIA 9/10 29 %
A conclusione della scuola primaria, così come previsto dalla disposizione legislativa dettata dalla legge 169/08 e dall’art.8 comma 1 del D.P.R. n.122 del 22 giugno 2009 “Regolamento recante il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni …”, l’Istituzione scolastica ha rilasciato allo studente la certificazione delle competenze, “una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall'alunno”.
Scuola Secondaria di I Grado La scuola Secondaria di I Grado sta muovendo i primi passi nella direzione della condivisione, in particolare i tre ordini di scuola stanno avviando un percorso collegiale trasparente e maggiormente oggettivo sulle modalità di gestione della valutazione costruendo un percorso condiviso e unitario relativo alla continuità e al curricolo verticale.
Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 2: Dall’anno scolastico 2008/2009, nella scuola secondaria di primo grado la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi 3. …sono ammessi alla classe successiva gli studenti che hanno ottenuto con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline.
TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO INIZIALE INTERMEDIA FINALE ITALIANO
STORIA GEOGRAFIA
MATEMATICA SCIENZE
INGLESE SPAGNOLO
MUSICA ARTE-IMMAGINE
SCIENZE MOTORIE TECNOLOGIA
RELIGIONE
SCRUTINATI 72 NON AMMESSI 14% MEDIA 6 40% MEDIA 7/8 29% MEDIA 9/10 15%
Il processo valutativo è stato teso a promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno e ha avuto una intrinseca funzione orientativa, nel senso che ha promosso capacità, motivazioni e attitudini favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità di ognuno tali da giungere ad una progressiva autovalutazione.
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Scuola coordinatrice S.M.S.“G.Russo” Via Tindari, 52 – 90135 Palermo Tel. 091311151 E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it Direttore di progetto Mirella Pezzini Rete internazionale di scuole per la ricerca della qualità nel sistema di istruzione Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Un percorso di autoanalisi effettuato da 120 scuole , per la maggior parte siciliane, collegate in rete in un’ottica di sistema e di miglioramento
INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO UTILIZZO DI INDICATORI PER INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA Sebastiano Pulvirentii
grazie ai processi organizzativi e gestionali indagati attraverso gli strumenti forniti dal progetto Faro si sono evidenziati i seguenti punti di forza e di criticità:
29% Docenti Ritieni che la pulizia dei locali sia adeguata ? 26,67% Collaboratori Ha un armadietto o uno spazio adeguato per il suo materiale di lavoro? 33,33% Amministrativi Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 25,00% Gli spazi di lavoro le sembrano adeguati? 37,50% Indicare la percentuale dei docenti che hanno partecipato a iniziative di formazione 29% Collaboratori Si sente apprezzato/a nel lavoro? 61,11% E’ soddisfacente il rapporto con gli insegnanti? 77,78% Docenti In relazione a come percepisci il clima relazionale, a scuola ti senti a tuo agio? 73,33% Ritieni professionalmente soddisfacente il tuo rapporto: a) con la dirigenza? 74,44% Docenti La manutenzione delle macchine e degli arredi , secondo te, è soddisfacente ? 41,11% La manutenzione dei locali è soddisfacente? 47,78% Le attrezzature ed il funzionamento dei laboratori sono soddisfacenti? 56,67%
Docenti Ritieni adeguato il supporto alla progettualità , alle iniziative , alle attività in genere, da parte del Dirigente o della scuola in generale? 83,33% Ritieni adeguata la presenza di stimoli e le possibilità nell’ambito dell’aggiornamento e della formazione? 66,67% Docenti Ti sembra che la scuola, all’esterno, abbia una buona immagine ? 74,44% Genitori Esprima una valutazione sul servizio di segreteria: a) L’efficienza (il servizio ottenuto) 73,53% b) L’accoglienza 74,63% Ritiene che suo figlio/a: a) venga a scuola volentieri 78,31% b) sia incoraggiato nel lavoro 75,37% c) sia bene accolto dai suoi insegnanti 86,40% Alunni Durante le lezioni senti di avere la possibilità di intervenire e di partecipare? 79,75% Ti senti apprezzato per quello che fai bene? 89,24%
Genitori La disponibilità del Capo d’istituto al colloquio con gli alunni 78,31% La disponibilità del Capo d’istituto al colloquio con i genitori 79,04% Esprima una valutazione sul sistema di comunicazione scuola/famiglia della scuola: a) Organizzazione ricevimenti pomeridiani 81,25% b) Comunicazioni scritte e telefoniche c) Possibilità colloqui mattutini con i docenti 57,35% d) Incontri con gli insegnanti per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) 72,43% e) Iniziative rivolte ai genitori 63,60% Alunni c) Ti senti bene accolto dal Dirigente Scolastico ? 86,71% Hai fiducia nei confronti del Capo d’Istituto e dei suoi collaboratori? 89,24%
La Funzione Strumentale Area 2 si è occupata anche di organizzare la somministrazione delle prove INVALSI per gli alunni di seconda e di quinta primaria,e gli alunni di prima della secondaria di I grado, queste sono state espletate secondo le norme dettate dal SNV 2010/2011 che si è riservato di comunicarci i dati emersi entro il mese di ottobre.
Questa relazione ha presentato in sintesi l’impegno progettuale di origine, il percorso effettuato e i risultati conseguiti riguardo all’autovalutazione e all’autorientamento 2010/2011, ha evidenziato i punti di forza e gli elementi di debolezza. Bisogna, appunto, partire da questa analisi per migliorare la produttività e la qualità dell’Offerta Formativa dell’ I.C. ‘‘M. Montessori’’.
Tutto ciò per fornire al Collegio spunti di riflessione per predisporre opportuni correttivi ed un eventuale Piano di miglioramento. Una comunità resa edotta delle proprie debolezze ma anche dei valori che riesce a veicolare, acquisisce una chiara consapevolezza di quanto può concorrere al potenziamento e miglioramento continuo dell’Offerta Formativa.
Il primo tagliatore di pietre, piuttosto bisbetico, borbottò: “Sto tagliando questa dannata pietra per farne un blocco” Il secondo, che sembrava contento del suo lavoro, rispose orgogliosamente: “Sono in una squadra che costruisce una cattedrale” (J.Carlzon “La piramide rovesciata” F.Angeli 1989)
Grazie per l’attenzione. Francesca