RELAZIONE FINALE Ins. Giammanco Francesca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
Decreto ministeriale n. 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Dpr Valutazione degli alunni
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Istituto Comprensivo GESSATE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
CRITERI DI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Regolamento valutazione
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Benvenuti.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Corso ad indirizzo musicale
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo GESSATE
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE Ins. Giammanco Francesca FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 “GESTIONE DEI PROCESSI DI AUTOANALISI E VALUTAZIONE” a.s. 2010/2011 RELAZIONE FINALE Ins. Giammanco Francesca

VERIFICA E VALUTAZIONE MISSION FONDATIVA I.C. MARIA MONTESSORI GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI E DI CIASCUNO

E’ stata uno strumento delicatissimo di lavoro del docente, un atto pedagogico fondamentale nel processo di insegnamento/apprendimento, una bussola pedagogica che ha comunicato all’alunno l’appartenenza al progetto educativo formativo e lo ha orientato nel difficile cammino della crescita Ha accolto i risultati raggiunti in termini di apprendimento LA VALUTAZIONE Ha tenuto conto dell’analisi del contesto, delle implicazioni emozionali del rapporto docente/alunno, dell’impegno, della serietà nello studio, della progressione nell’apprendimento. Ha raccolto continue informazioni sul processo di apprendimento degli alunni, aspetto prettamente didattico, e ha tenuto conto del clima relazionale instaurato.  

LINGUAGGI,CREATIVITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA IL SE’ E L’ALTRO LA CONOSCENZA DEL MONDO LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE IL CORPO IN MOVIMENTO I DISCORSI E LE PAROLE

TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 3 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO

LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO

TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 4 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO

LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO

TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DI 5 ANNI INIZIALE FINALE IL SE’ E L’ALTRO

LINGUAGGI,CREATIVITA’ ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO IL CORPO IN MOVIMENTO

BY BY SCUOLA DELL’INFANZIA

Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1: Dall’anno scolastico 2008/2009,nella scuola primaria,la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno. Il comportamento degli alunni/e viene valutato attraverso un giudizio circa il rispetto delle regole di convivenza civile (rispetto delle persone, delle cose, dell’edificio scolastico).

Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1 bis: nella scuola primaria i docenti con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi Eccezionali e comprovati da specifica motivazione

CRITERI E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE Nella scuola Primaria, del nostro Istituto, è radicata la cultura della valutazione con prove oggettive condivise. Al fine di perseguire l’obiettivo di una preparazione il più possibile omogenea, una parte delle verifiche oggettive è stata comune a tutte le classi parallele (almeno una al quadrimestre) ciò ha permesso di verificare la validità della progettazione comune nelle diverse aree disciplinari, e l’efficacia didattico-educativa del POF, nonché favorire la disseminazione delle buone pratiche tra i colleghi.

SCUOLA PRIMARIA ANALISI DEI RISULTATI DELLE PROVE OGGETTIVE CLASSI PRIME VALUTAZIONE INIZIALE

INTERMEDIA LINGUA ITALIANA FINALE LINGUA INGLESE

CORPO, MOVIMENTO E SPORT ARTE IMMAGINE CORPO, MOVIMENTO E SPORT

MUSICA MATEMATICA

SCIENZE TECNOLOGIA

GEOGRAFIA STORIA RELIGIONE

CLASSI SECONDE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE

LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE

CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA

MATEMATICA SCIENZE

TECNOLOGIA GEOGRAFIA

STORIA RELIGIONE

CLASSI TERZE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE

LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE

CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA

MATEMATICA SCIENZE

TECNOLOGIA GEOGRAFIA

STORIA RELIGIONE

CLASSI QUARTE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE

LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE

CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA

MATEMATICA SCIENZE

TECNOLOGIA GEOGRAFIA

STORIA RELIGIONE

CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA INIZIALE INTERMEDIA FINALE

LINGUA INGLESE ARTE IMMAGINE

CORPO, MOVIMENTO E SPORT MUSICA

MATEMATICA SCIENZE

TECNOLOGIA GEOGRAFIA

STORIA RELIGIONE

AREA LINGUISTICO- ARTISTICO- ESPRESSIVA DIVERSAMENTE ABILI AREA LINGUISTICO- ARTISTICO- ESPRESSIVA INIZIALE INTERMEDIA FINALE

AREA LOGICO- MATEMATICA AREA STORICO – GEOGRAFICO-SOCIALE

Al termine di ogni periodo didattico quadrimestrale, ciascun docente ha espresso con un valore numerico la valutazione del percorso di apprendimento, secondo i criteri delle tabelle di valutazione, al fine di assicurare “ … omogeneità, equità e trasparenza della valutazione …”;

La valutazione quadrimestrale è stata la risultante di più variabili: risultato delle prove oggettive somministrate alla fine di ogni quadrimestre; osservazioni sistematiche effettuate in itinere e registrate nel giornale dell’insegnante; percorso soggettivo dell’alunno (progressione degli apprendimenti); comportamento e livello di socializzazione.

412 45% 29 % 1,5 % 25 % SCRUTINATI MEDIA 6 MEDIA 7/8 MEDIA 9/10 NON AMMESSI 1,5 % MEDIA 6 25 % MEDIA 7/8 45% MEDIA 9/10 29 %

A conclusione della scuola primaria, così come previsto dalla disposizione legislativa dettata dalla legge 169/08 e dall’art.8 comma 1 del D.P.R. n.122 del 22 giugno 2009 “Regolamento recante il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni …”, l’Istituzione scolastica ha rilasciato allo studente la certificazione delle competenze, “una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall'alunno”.

Scuola Secondaria di I Grado La scuola Secondaria di I Grado sta muovendo i primi passi nella direzione della condivisione, in particolare i tre ordini di scuola stanno avviando un percorso collegiale trasparente e maggiormente oggettivo sulle modalità di gestione della valutazione costruendo un percorso condiviso e unitario relativo alla continuità e al curricolo verticale.

Legge 169 del 30-10-2008 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 2: Dall’anno scolastico 2008/2009, nella scuola secondaria di primo grado la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi 3. …sono ammessi alla classe successiva gli studenti che hanno ottenuto con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline.

TRAGUARDI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO INIZIALE INTERMEDIA FINALE ITALIANO

STORIA GEOGRAFIA

MATEMATICA SCIENZE

INGLESE SPAGNOLO

MUSICA ARTE-IMMAGINE

SCIENZE MOTORIE TECNOLOGIA

RELIGIONE

SCRUTINATI 72 NON AMMESSI 14% MEDIA 6 40% MEDIA 7/8 29% MEDIA 9/10 15%

Il processo valutativo è stato teso a promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno e ha avuto una intrinseca funzione orientativa, nel senso che ha promosso capacità, motivazioni e attitudini favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità di ognuno tali da giungere ad una progressiva autovalutazione.

Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Scuola coordinatrice S.M.S.“G.Russo” Via Tindari, 52 – 90135 Palermo Tel. 091311151 E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it Direttore di progetto Mirella Pezzini Rete internazionale di scuole per la ricerca della qualità nel sistema di istruzione Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Un percorso di autoanalisi effettuato da 120 scuole , per la maggior parte siciliane, collegate in rete in un’ottica di sistema e di miglioramento

INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO UTILIZZO DI INDICATORI PER INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA Sebastiano Pulvirentii

grazie ai processi organizzativi e gestionali indagati attraverso gli strumenti forniti dal progetto Faro si sono evidenziati i seguenti punti di forza e di criticità:

29% Docenti Ritieni che la pulizia dei locali sia adeguata ? 26,67% Collaboratori Ha un armadietto o uno spazio adeguato per il suo materiale di lavoro? 33,33% Amministrativi Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 25,00% Gli spazi di lavoro le sembrano adeguati? 37,50% Indicare la percentuale dei docenti che hanno partecipato a iniziative di formazione 29% Collaboratori Si sente apprezzato/a nel lavoro? 61,11% E’ soddisfacente il rapporto con gli insegnanti? 77,78% Docenti In relazione a come percepisci il clima relazionale, a scuola ti senti a tuo agio? 73,33% Ritieni professionalmente soddisfacente il tuo rapporto: a) con la dirigenza? 74,44% Docenti La manutenzione delle macchine e degli arredi , secondo te, è soddisfacente ? 41,11% La manutenzione dei locali è soddisfacente? 47,78% Le attrezzature ed il funzionamento dei laboratori sono soddisfacenti? 56,67%

Docenti Ritieni adeguato il supporto alla progettualità , alle iniziative , alle attività in genere, da parte del Dirigente o della scuola in generale? 83,33% Ritieni adeguata la presenza di stimoli e le possibilità nell’ambito dell’aggiornamento e della formazione? 66,67% Docenti Ti sembra che la scuola, all’esterno, abbia una buona immagine ? 74,44% Genitori Esprima una valutazione sul servizio di segreteria: a) L’efficienza (il servizio ottenuto) 73,53% b) L’accoglienza 74,63% Ritiene che suo figlio/a: a) venga a scuola volentieri 78,31% b) sia incoraggiato nel lavoro 75,37% c) sia bene accolto dai suoi insegnanti 86,40% Alunni Durante le lezioni senti di avere la possibilità di intervenire e di partecipare? 79,75% Ti senti apprezzato per quello che fai bene? 89,24%

Genitori La disponibilità del Capo d’istituto al colloquio con gli alunni 78,31% La disponibilità del Capo d’istituto al colloquio con i genitori 79,04% Esprima una valutazione sul sistema di comunicazione scuola/famiglia della scuola: a) Organizzazione ricevimenti pomeridiani 81,25% b) Comunicazioni scritte e telefoniche c) Possibilità colloqui mattutini con i docenti 57,35% d) Incontri con gli insegnanti per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) 72,43% e) Iniziative rivolte ai genitori 63,60% Alunni c) Ti senti bene accolto dal Dirigente Scolastico ? 86,71% Hai fiducia nei confronti del Capo d’Istituto e dei suoi collaboratori? 89,24%

La Funzione Strumentale Area 2 si è occupata anche di organizzare la somministrazione delle prove INVALSI per gli alunni di seconda e di quinta primaria,e gli alunni di prima della secondaria di I grado, queste sono state espletate secondo le norme dettate dal SNV 2010/2011 che si è riservato di comunicarci i dati emersi entro il mese di ottobre.

Questa relazione ha presentato in sintesi l’impegno progettuale di origine, il percorso effettuato e i risultati conseguiti riguardo all’autovalutazione e all’autorientamento 2010/2011, ha evidenziato i punti di forza e gli elementi di debolezza. Bisogna, appunto, partire da questa analisi per migliorare la produttività e la qualità dell’Offerta Formativa dell’ I.C. ‘‘M. Montessori’’.

Tutto ciò per fornire al Collegio spunti di riflessione per predisporre opportuni correttivi ed un eventuale Piano di miglioramento. Una comunità resa edotta delle proprie debolezze ma anche dei valori che riesce a veicolare, acquisisce una chiara consapevolezza di quanto può concorrere al potenziamento e miglioramento continuo dell’Offerta Formativa.

Il primo tagliatore di pietre, piuttosto bisbetico, borbottò: “Sto tagliando questa dannata pietra per farne un blocco” Il secondo, che sembrava contento del suo lavoro, rispose orgogliosamente: “Sono in una squadra che costruisce una cattedrale” (J.Carlzon “La piramide rovesciata” F.Angeli 1989)

Grazie per l’attenzione. Francesca