TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione
QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 1) Spegnete l’”audio” se l’interlocutore dice cose che non condividete o che non volete sentire? 2) Vi concentrate su quello che vi dice l’interlocutore anche se non siete effettivamente interessati? 3) Date per scontato (nella vostra testa) che sapete già quello che l’interlocutore sta per dire e smettete di ascoltare? 4) Ripetete, con le vostre parole, quello che l’interlocutore vi ha detto, riprendendo i punti più importanti quando ha finito di parlare? 5) Ascoltate attentamente il punto di vista dell’interlocutore anche se è diametralmente opposto al vostro? 6) Imparate qualcosa (a livello “umano”) dalle persone che incontrate nei vostri contatti di lavoro, per quanto esse siano estranee e poco documentate nel vostro settore? 7) Vi sforzate di comprendere il significato di parole che non vi suonano familiari? 8) Mentre l’altro sta parlando, mentalmente formulate un’obiezione ? 9) Date l’apparenza di ascoltare mentre in effetti non ascoltate affatto?
QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 10) Pensate a cose vostre mentre l’interlocutore parla? 11) Ascoltate prendendo le idee principali del discorso dell’altro oltre ai fatti 12) Riconoscete che le medesime parole non hanno lo stesso significato per tutti? 12) Ascoltate solo quello che volete sentire, cancellando tutto il resto? 14) Guardate bene in viso la persona che vi sta parlando? 15) Vi concentrate su quello che la persona dice piuttosto che sul suo aspetto fisico? 16) Sapete quali parole e/o frasi vi provocano una reazione emozionale (ad esempio irritazione, fastidio)? 17) Pensate a “dove” volete arrivare con la vostra comunicazione? 18) Mentalmente vi programmate il momento migliore per intervenire nel discorso? 19) Pensate come potrebbe reagire l’interlocutore a quello che dite? 20) Fate attenzione a scegliere le parole migliori e soprattutto più adatte all’interlocutore che avete di fronte?
QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 21) Fate attenzione al tipo di persona con la quale state parlando (ad. Es. timida, impaziente, aggressiva ..) e scegliete diversi modi ? 22) Percepite quando “fate presa” sull’interlocutore? 23) Vi capita di pensare “avevo dato per scontato che lo sapesse”? 24) Lasciate che chi vi parla trasmetta sentimenti negativi nei vostri confronti senza mettervi sulla difensiva? 25) Riuscite a non farvi distrarre dai rumori quando ascoltate? 26) Prendete brevi note quando è necessario per aiutarvi a ricordare qualcosa che il vostro interlocutore ha appena detto? 27) Cogliete ogni occasione per “esercitarvi” ad ascoltare veramente? 28) Ascoltate chi parla senza giudicare o criticare? 29 Riassumete i punti significativi del discorso per essere sicuri di aver capito in modo corretto? 30) Emettete “sentenze” immediate sulla base di quello che voi ritenete sia il significato di quello che ha detto l’interlocutore?
PUNTEGGIO DELLE RISPOSTE Domanda F V O M 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 TOTALI + =
110 – 120 SUPERIORE 99 – 109 SOPRA LA MEDIA 88 – 98 MEDIO CONFRONTATE IL VOSTRO TOTALE ORIZZONTALE CON I SEGUENTI VALORI: 110 – 120 SUPERIORE 99 – 109 SOPRA LA MEDIA 88 – 98 MEDIO 77 – 87 DEBOLE