TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltando si impara a comunicare
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
DIALOGARE CON I FIGLI.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Modellazione per addizione: denti posteriori
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
GIOIA!!!.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
(“RONZIO” SAREBBE PIU’ ADATTO ALL’IMMAGINE)
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Strategie per la soluzione di problemi
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Il conflitto.
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Parlare per farsi ascoltare
Angolo Geometria.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Percorso di preparazione al matrimonio
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’ASCOLTO.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione

QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M  LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 1) Spegnete l’”audio” se l’interlocutore dice cose che non condividete o che non volete sentire?  2) Vi concentrate su quello che vi dice l’interlocutore anche se non siete effettivamente interessati? 3) Date per scontato (nella vostra testa) che sapete già quello che l’interlocutore sta per dire e smettete di ascoltare? 4) Ripetete, con le vostre parole, quello che l’interlocutore vi ha detto, riprendendo i punti più importanti quando ha finito di parlare? 5) Ascoltate attentamente il punto di vista dell’interlocutore anche se è diametralmente opposto al vostro? 6) Imparate qualcosa (a livello “umano”) dalle persone che incontrate nei vostri contatti di lavoro, per quanto esse siano estranee e poco documentate nel vostro settore? 7) Vi sforzate di comprendere il significato di parole che non vi suonano familiari? 8) Mentre l’altro sta parlando, mentalmente formulate un’obiezione ? 9) Date l’apparenza di ascoltare mentre in effetti non ascoltate affatto?

QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M  LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 10) Pensate a cose vostre mentre l’interlocutore parla?  11) Ascoltate prendendo le idee principali del discorso dell’altro oltre ai fatti 12) Riconoscete che le medesime parole non hanno lo stesso significato per tutti? 12) Ascoltate solo quello che volete sentire, cancellando tutto il resto?      14) Guardate bene in viso la persona che vi sta parlando? 15) Vi concentrate su quello che la persona dice piuttosto che sul suo aspetto fisico? 16) Sapete quali parole e/o frasi vi provocano una reazione emozionale (ad esempio irritazione, fastidio)? 17) Pensate a “dove” volete arrivare con la vostra comunicazione?       18) Mentalmente vi programmate il momento migliore per intervenire nel discorso? 19) Pensate come potrebbe reagire l’interlocutore a quello che dite? 20) Fate attenzione a scegliere le parole migliori e soprattutto più adatte all’interlocutore che avete di fronte?

QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M  LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE F V O M 21) Fate attenzione al tipo di persona con la quale state parlando (ad. Es. timida, impaziente, aggressiva ..)  e scegliete diversi modi ?      22) Percepite quando “fate presa” sull’interlocutore? 23) Vi capita di pensare “avevo dato per scontato che lo sapesse”? 24) Lasciate che chi vi parla trasmetta sentimenti negativi nei vostri confronti senza mettervi sulla difensiva? 25) Riuscite a non farvi distrarre dai rumori quando ascoltate? 26) Prendete brevi note quando è necessario per aiutarvi a ricordare qualcosa che il vostro interlocutore ha appena detto?     27) Cogliete ogni occasione per “esercitarvi” ad ascoltare veramente? 28) Ascoltate chi parla senza giudicare o criticare? 29 Riassumete i punti significativi del discorso per essere sicuri di aver capito in modo corretto? 30) Emettete “sentenze” immediate sulla base di quello che voi ritenete sia il significato di quello che ha detto l’interlocutore?

PUNTEGGIO DELLE RISPOSTE Domanda F V O M 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 TOTALI + =

110 – 120 SUPERIORE 99 – 109 SOPRA LA MEDIA 88 – 98 MEDIO CONFRONTATE IL VOSTRO TOTALE ORIZZONTALE CON I SEGUENTI VALORI: 110 – 120 SUPERIORE 99 – 109 SOPRA LA MEDIA 88 – 98 MEDIO 77 – 87 DEBOLE