Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

DOMENICA 12 TEMPO ORDINARIO Anno B
all’intervento di DIO in Cristo
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Approccio alla poesia Per un’educazione alla poesia attraverso l’uso del computer e della lavagna digitale in classe Prof.ssa Eluisia Polignano Corso di.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
UGO FOSCOLO di ALLA SERA.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
GIACOMO LEOPARDI.
UGO FOSCOLO.
Ugo Foscolo Poesie.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
Le preghiere della sera
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
La buona notizia.
G I O R N D N A T L E.
Dichiarazioni d’amore
PER AMORE DI ME Eh, pensare che per amor di me Scelse la via del Golgota. I peccati miei tutti su di sé Prese il mio Signor. Rit: Per amore di me alla.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
POESIANDO BY MACC DANY.
Della Scuola Primaria “Montessori”
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Io sono con voi!.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“L’icona della vita” La pentecoste
 .
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
ai nostri bisogni quotidiani
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Ugo Foscolo – la vita.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
La vita fugge et non s’arresta un’hora
Chi mi seguirà.
Salmo 139 Scruti Conosci Intendi Osservi Ti sono note…
UGO FOSCOLO Vita e opere ( ).
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Per il mio cuore
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Padre della notte.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
Sui campi e sulle strade
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Alla Sera Ugo Foscolo.
nel giorno del grande Silenzio
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Quando mi corico la sera
nella mente mi ragiona”
La vita di Foscolo Niccolò Ugo Foscolo nacque a Zante il 6 febbraio 1778 e morì a Londra il 10 settembre 1827 è stato un poeta, scrittore e traduttore.
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO Che cos’è la poesia? Uno dei più grandi poeti italiani del Novecento, Giuseppe Ungaretti ( ), durante un’intervista.
1 DIRITTI A SCUOLA I.I.S. L. DA VINCI- G. GALILEI DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” GIOIA DEL COLLE.
Transcript della presentazione:

Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo ALLA SERA Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo

Ugo Foscolo Ugo Foscolo nacque a Zante, in Grecia, nel 1778. Alla morte del padre nel 1792 la sua famiglia si trasferì a Venezia. Qui prese a frequentare gli ambienti letterari. A Padova venne in contatto con le idee libertarie di provenienza francese.Ritornato a Venezia alla caduta della Repubblica, se ne allontanò nuovamente. Andò a Milano, dove fece la conoscenza di Monti e Parini. Poi si trasferì a Bologna, quindi viaggiò in Francia per fare ritorno nel 1806 a Milano. Intanto cominciava a maturare sentimenti antinapoleonici. Nel 1808 ricoprì per breve tempo una cattedra all’Università di Pavia. Nel 1810 si trasferì a Firenze. Nel 1814 espatriò in Svizzera, da dove nel 1816 raggiunse Londra. Dove fu accolto calorosamente dalla società intellettuale, ma il carattere difficile, le difficoltà economiche e le malattie resero molto disagevoli i suoi ultimi anni. Morì a Turnham Green, Londra, nel 1827. Le sue spoglie furono trasferite nel 1871 nella chiesa di Santa Croce in Firenze.

ALLA SERA di Ugo Foscolo 1 Forse perché della fatal quïete 2 Tu sei l’immago a me sí cara vieni, 3 O sera! E quando ti corteggian liete 4 Le nubi estive e i zeffiri sereni, 5 E quando dal nevoso aere inquïete 6 Tenebre e lunghe all’universo meni 7 Sempre scendi invocata, e le secrete 8 Vie del mio cor soavemente tieni. 9 Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme 10 Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge 11 Questo reo tempo, e van con lui le torme 12 Delle cure onde meco egli si strugge; 13 E mentre io guardo la tua pace, dorme 14 Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.

PARAFRASI O sera, forse mi sei così cara perché rappresenti l’immagine della pace eterna! Sia quando ti accompagnano felici le nuvole estive e i venti che rasserenano il cielo, sia quando dall’aria nevosa porti sulla terra tenebre minacciose e lunghe, scendi sempre, da me invocata, e raggiungi dolcemente le parti più nascoste del mio animo. Mi fai viaggiare con i miei pensieri sulla strada che porta verso l’idea della morte, che annulla tutto, per sempre; e intanto questo tempo infelice passa velocemente e se ne vanno via insieme a lui le grandi quantità di preoccupazioni, a causa delle quali insieme me anche il tempo presente si consuma; e mentre io contemplo la tua pace, si tranqillizza anche il mio spirito ribelle che ruggisce dentro di me.

Analisi struttura e figure retoriche. -La poesia usa questo schema metrico: AB AB AB AB CD CD CD -Enjambement (versi 5-6, 7-8, 10-11, 11-12) -Metafora (verso 14)

COMMENTO Il poeta inizia la poesia rivolgendosi alla sera dicendo che per lui rappresenta l’immagine della morte, e sempre cara sia quando viene accompagnata dalle nuvole estive, dai venticelli, dal cielo nevoso e dalle tempestose notti invernali. La sera riesce a ridare serenità ai fermenti più nascosi del poeta. La sera inoltre suscita in Foscolo pensieri tristi che portano a pensare alla morte e allo scorrere dei suoi anni, pieni di delusioni e tormenti.

COMMENTO PERSONALE L’autore descrive le sue sensazioni durante l’ora del tramonto; fa capire che prova tranquillità e quiete, e lo fa sentire in pace con se stesso. L’immagine che evoca questa poesia è quella di un tramonto che suscita in noi, una sensazione di calore e pace. Ci fa ritrovare immersi un tramonto, provando le stesse emozioni descritte dello scrittore.