La comunicazione secondo Jakobson

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
INTRODUZIONE La comunicazione.
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. Storia dell’Informatica.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
La comunicazione.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Uso linguistico e attività (QCER)
Prof. De Giorgio Luciano
Le metodologie della critica (6)
La danza ‘a otto’ delle api
dell’esistenza quotidiana
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC 2.0: strumenti di analisi Analisi del Blog.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
La comunicazione e le discipline
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Lezione 2.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (4)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Migliorare la comunicazione
(o anche mappe cognitive)
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Dalla comunicazione alla lingua
quale studio, quale metodo?
Figura 1 – Il processo della comunicazione secondo Shannon e Weaver
Semanticità, Indeterminatezza Semantica e Metalinguisticità
RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme.
Linguistica Generale – CLI Mirko Grimaldi
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Un fatto di comunicazione
IL LINGUAGGIO VERBALE.
La comunicazione.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Avete studiato durante le vacanze??????
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
PROF.SSA CLARA FERRANTI
Modello ‘postale’ di comunicazione
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Il riferimento dell’enunciato il tono emotivo e la forza convenzionale dell’enunciato il contesto linguistico dell’enunciato la rappresentazione soggettiva.
Istituzioni di linguistica
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni
BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Comunicazione e mass media
LA SPECIFICITA’ DEL TESTO LETTERARIO
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione e mass media
LA COMUNICAZIONE Prof.ssa Annamaria Caputo.
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Comunicare Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale (1916)
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

La comunicazione secondo Jakobson NOME : Roman Jakobson VITA : Mosca, 11/09/1896 – Boston 18/07/1982   PROFESSIONE: Linguista e Semiologo PERCHE’ LO RICORDIAMO: Perché ha formulato una teoria della comunicazione

Biografia Nato da una famiglia benestante, sin da piccolo viene affascinato dagli studi del linguaggio. Durante l’anno 1915 venne a conoscenza degli studi di Ferdinand de Saussure e iniziò ad elaborare i concetti di quella che sarà poi la sua teoria della comunicazione. Studiò in molte scuole d’europa e d’america e conobbe molti linguisti. Ciò gli permise di sviluppare meglio le sue teorie nell'ambito della struttura e funzione del linguaggio. Infine si reco nel 1949 all’università di Harvard dove rimase per il resto della sua vita.

La struttura del linguaggio La sua teoria più nota è un modello generale per la comunicazione linguistica che suddivide il linguaggio in sei funzioni : Funzione Espressiva Funzione Fàtica Funzione Conativa Funzione Poetica Funzione Metalinguistica Funzione Informativa

La Funzione Espressiva La funzione espressiva è incentrata sull'emittente. Viene posta quando l'emittente vuole compiere l'atto linguistico che ha come fine l’espressione di un qualcosa,come ad esempio uno stato d’animo.

La Funzione Fàtica La funzione fàtica è incentrata sul canale di comunicazione. Essa si realizza quando un partecipante dell'atto di comunicazione desidera controllare se il canale è, per così dire, aperto con domande del tipo "Mi segui?, mi ascolti?".

La Funzione Conativa La funzione conativa è focalizzata sul ricevente. Essa avviene quando tramite un atto di comunicazione l'emittente cerca di influenzare il ricevente, come per esempio in un ordine nei casi linguistici, del vocativo o dell’imperativo.

La Funzione Poetica La funzione poetica è incentrata sul messaggio e valorizza il piano del significante.

La Funzione Metalinguistica La funzione metalinguistica è quella riferita al codice stesso. Ossia quando il codice parla del codice stesso ad esempio “ Io andrò è futuro semplice”.

La Funzione Informativa La funzione informativa infine è incentrata sul contesto. Essa è posta quando viene data un'informazione sul contesto , ad esempio “L’ aereo parte alle 15:30”