LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
“L’ intervista” Scheda progetto.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IL TESTO INFORMATIVO.
I MODELLI TESTUALI.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
La scrittura Componente ortografica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Leggere - Capire - Produrre
Come scrivere una relazione di fisica.
Il Disturbo specifico di lettura
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
PADRONANZA LINGUISTICA
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
L’articolo di giornale
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
Motivazione allo studio
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
ESPERIENZE DI UN’INSEGNANTE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Progettazione e Valutazione dei Percorsi Educativi
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2007/20081 Per una riflessione sugli errori Sorprendentemente, il maggior numero di errori non si palesa nellarea.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Statistica La statistica è
Problemi del linguaggio nella valutazione VERSIONE MAGGIO 2014 Nota dell’Autore: Le figure che seguono hanno la funzione di supporto.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
La scrittura dei testi.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Come scrivere una relazione
La valutazione nel percorso didattico: ruoli e funzioni 11/05/2015 Relatore: DS Maria Grazia Carnazzola 11/05/2015 M. G. Carnazzola.
Il riassunto e la parafrasi
PATRIZIA SANNINO – GEROLAMO SCORZA 22/11/2002 LA VALUTAZIONE DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VERIFICA Questo lavoro è frutto di una esperienza di 26 anni d’insegnamento.
Laboratorio sul metodo di studio
Una lingua per studiare
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il saggio breve: Come si scrive
Strazzari Esercitazione n. 1. Strazzari La correzione degli errori.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione

A.Competenza ideativa e testuale 1. rispetto allo scopo, al destinatario e all’oggetto del testo - sceglie adeguatamente: forma testuale SìNo registro SìNo sottocodice SìNo - idea centrale poco chiara  - idea centrale poco significativa rispetto allo scopo  - molti luoghi comuni  - idea centrale poco chiara o significativa  SCHEDA PER LA CORREZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI (Questa scheda va ciclostilata in una copia per ogni allievo; la compilazione avviene segnando con una crocetta l’alternativa Sì/No o barrando gli appositi quadratini. La scheda esamina le diverse competenze sottese all’obiettivo saper scrivere).

2. rispetto alla struttura del testo - le idee secondarie sono collegate a quella centrale  - le idee secondarie non sono significative  - la struttura è poco equilibrata (troppo spazio alle informazioni meno importanti)  - ci sono informazioni ripetute  - mancano informazioni essenziali  - le informazioni non sono raggruppate in modo adeguato  - non è chiaro il rapporto fra una unità informativa e la successiva  - organizza il testo in paragrafi costruiti intorno alle idee centrali 

B. Competenza sintattica 3. struttura delle frasi e dei periodi - frasi incomplete (es. : soggetto)  - eccessivo uso della paratassi  - periodi senza frase principale  - uso scorretto della referenza pronominale  - errori nei tempi e modi verbali  - mancata concordanza (soggetto – verbo, aggettivo – nome)  - frasi ambigue  - punteggiatura mancante o usata in modo errato  - nessun errore di rilievo 

C. Competenza semantica 4. lessico - usa termini sbagliati  - usa termini generici  - usa termini di registro inadeguato  - usa termini non appartenenti al sottocodice scelto  - ripete più volte gli stessi termini senza variare  - usa termini sufficientemente appropriati 

D. Competenza tecnica 5. padronanza grafica del codice 6. errori ortografici - scrive con grafia chiara e comprensibile SìNo - dà un’impaginazione adeguata al testo SìNo - plurali sbagliati  - maiuscole (uso errato)  -errori di grafia riguardanti doppie digrammi h altri         - uso errato o omissione dell’accento  - uso errato o omissione dell’apostrofo  -errori negli >  - pochi o nessun errore di rilievo  - numero complessivo degli errori ortografici …