CLASSE I° C. Da una recentissima indagine conoscitiva 2010 di Telefono Azzurro ed Eurispes sulla condizione dellInfanzia e delladolescenza, emergono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato circolatorio
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Semeiotica psichiatrica - 7
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Sicuri a scuola.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Indirizzo Psicopedagogico
La dipendenza da computer e da internet
Uso del telefono cellulare e rischi per la salute
Manuale per la formazione
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
La storia del telefono.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
. Concorso Pippo Brunaccini I BAMBINI E IL CELLULARE Salvia Leonardo, Parisi Salvatore, Marchetta Filippo II a I. c. G. Marconi PACE DEL MELA.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
o bullismo del terzo milennio
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
“Ai confini della vita: i Virus”
Indicatori di rischio dei
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Organizzazione del corpo umano
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Dipendenza da tecnologie
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Cellulari, piano con le onde!
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Cellule staminali.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
La sicurezza elettrica
1 Azienda Svedese nata nel 1974 Esperienza: negli ultimi 10 ha sviluppato prodotti e servizi per utenti senior, diventando “un punto di riferimento e leader.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INQUINAMENTO.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Ti senti stanco? E’ primavera… Piante come tonico: ginseng, guaranà, ginko biloba La primavera è un periodo particolarmente delicato, dove il cambio di.
I disturbi psicosomatici
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
PROGETTO S.I.L.O.S 04/06/20101 RELAZIONE REDATTA DALLA CLASSE 5ªBo.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Transcript della presentazione:

CLASSE I° C

Da una recentissima indagine conoscitiva 2010 di Telefono Azzurro ed Eurispes sulla condizione dellInfanzia e delladolescenza, emergono dati a dir poco preoccupanti. In Italia i bambini e gli adolescenti, percepiscono le difficoltà economiche, parlano poco in famiglia e vivono, da soli, sempre di più sia in rete (Internet, facebook) che con apparecchiature elettroniche quali consol per videogiochi, Tv e cellulari.

Questi possono essere i danni provocati dalle onde radio, accertati nonostante il boicottaggio alla ricerca operato dalle multinazionali: Dolori articolari, spasmi e tremori. Problemi digestivi ed ipercolesterolemia. Alterazione dellattività cerebrale durante il sonno (indice e causa di gravi perturbazioni). Alterazione della barriera ematoencefalica (protezione del cervello da virus, tossine ed altri agenti patogeni). Diminuzione dellemoglobina nel sangue. Depressione del sistema immunitario. Stimolazione dellasma e delle allergie in genere. Alterazione del sistema endocrino, soprattutto a livello di pancreas, tiroide, ovaie e testicoli

In genere quando arrivano ad interessare i tessuti sono irreversibili. Malditesta, stanchezza ed affaticamento. Perdita di memoria e confusione mentale. Depressione e stati dansia. Vampate di calore ed arrossamenti cutanei Cataratta, retinopatie, cancro dellocchio Danneggiamento dei nervi del cuoio capelluto. Acufeni (fischi nelle orecchie) e sensazioni di odori.

Nellultimo decennio la diffusione dei telefoni fissi senza fili è stata una delle tappe iniziali della rivoluzione tecnologica nel campo della telefonia mondiale. La possibilità di poter disporre di apparecchi sempre più completi, comodi e leggeri si presta come unoccasione in più per rendere la nostra vita più confortevole, intensa e comunicativa. Eppure, cari lettori, questi ultimi anni sono stati anche caratterizzati da alcune aspre polemiche legate alla funzionalità degli oramai indispensabili telefoni cordless (i telefoni senza fili che hanno ampiamente migliorato la comunicabilità domestica favorendone gli spostamenti): questi apparecchi, infatti, sono delle vere e proprie mini-stazioni radio sempre attive, che sfruttano appunto la lunghezza di queste onde, capaci di penetrare facilmente le mura di casa, mantenendo in costante comunicazione il cordless con la rispettiva base fissa collegata allimpianto telefonico.

I cordless funzionano per lo più secondo lo standard digitale DECT con trasmissione di impulsi ad alta frequenza giorno e notte, 24 ore su 24, anche se nessuno in realtà sta utilizzando lapparecchio per le conversazioni. I danni collaterali denunciati in passato sono veramente inquietanti, legati a questi frequenti disturbi della salute: Tumore, in particolare cancro al cervello; Cefalea, insonnia, difficoltà di concentrazione, stanchezza, depressione, irritabilità; Sensazione di rumori persistenti (tinnitus) e vertigini, irritazione degli occhi e disturbi della vista; Disturbi del comportamento nei bambini come iperattività e aggressività, difficoltà di apprendimento (in analogia con la sindrome ADS), lattanti che piangono in continuazione, disfunzioni della crescita e dello sviluppo, nonché alterazioni del ritmo cardiaco e aumento della pressione sanguigna.; Formazione di viscosità nel sangue, ad esempio grumi di globuli rossi; aumento del rischio di trombosi; Un possibile peggioramento di molti stati morbo morbosi preesistenti.

Bambini e adolescenti rischiano 5 volte di più degli adulti di contrarre un cancro al cervello a causa delluso eccessivo del telefonino. le persone che iniziano a utilizzare il cellulare e i cordless prima dei 20 anni rischiano 5 volte di più degli adulti di contrarre un glioma", un tumore del tessuto nervoso che può colpire la massa cerebrale.

effetti a lungo termine dellesposizione ai campi elettromagnetici, dal momento che gli studi effettuati finora hanno incluso un numero limitato di partecipanti che utilizzano il telefonino da almeno 10 anni Tempo necessario minimo per stabilire la nocività di un determinato elemento per la salute. sconsiglia luso dei cellulari per i minori di 12 anni, se non in caso di emergenza e consiglia ai ragazzi di usare il più possibile lauricolare e gli sms.

il 20% degli alunni di seconda elementare possiede un cellulare, la percentuale cresce con il passare degli anni fino ad arrivare al 90% tra i ragazzini di terza media

studi dimostrano quanto il telefonino rappresenti, in una fase preadolescenziale, una sorta di cordone ombelicale tra genitori e figli. Cellulare sempre più diffuso tra i più piccoli, tanto che un bambino su sei delle scuole elementari ne possiede uno NON è SEMPRE COLPA DI NOI BAMBINI…..SE USIAMO IL CELLULARE

Il cellulare diventa una specie di ansiolitico per i genitori che si illudono così di poter controllare i figli.

il 'telemothering' o 'teleparantage', la tendenza cioè a voler controllare i figli 24 ore su 24, fin dalla scuola elementare.

I nostri consigli da adolescenti : 1 Non usare troppo il cellulare 2 Non usare il cellulare sotto i 10 anni, perché possono venire tumori. 3 Se si hanno lunghi dialoghi cambiare il cellulare da un orecchio a un altro. 4 Tenere il cellulare un po distante dal orecchio.

Mantenere lapparecchio ad almeno 1 metro dal corpo mentre si effettua o si riceve una chiamata. E consigliabile utilizzare il vivavoce o lauricolare. In questo modo limpatto elettromagnetico risulta dimezzato.

Restare a debita distanza (anche a più di un metro) da una persona impegnata in una conversazione al cellulare.

Concludiamo dicendo ATTENZIONE non sottovalutare i pericoli per la tua salute, usa il cellulare solo se è necessario…. parola della I C dellIstituto Comprensivo G. Marconi di Pace de Mela