… Essere uno startupper oggi … 1
ESSERE UNO STARTUPPER ? Le domande giuste Al momento giusto 2
Prenditi un momento per capire se stai andando nella giusta direzione … … e NON temere di porti domande pungenti… 3 STOP!!!
Il prodotto Il cliente Il Marketing Il Team I ricavi I costi 4 SEGUI UN ORDINE
Soddisfa un bisogno reale o personale? È innovativo? E davvero innovativo? Come posso tutelarlo? Quale è il valore aggiunto rispetto ad altri prodotti simili? Quali problemi possono sorgere nella realizzazione tecnica del prodotto? 5 IL PRODOTTO/SERVIZIO
Chi è disposto a pagare per il mio prodotto? Età, professione, genere, reddito del mio cliente? Quanti sono disposti a comprarlo? Dove mi conviene venderlo? Esistono dei competitors diretti? Quali sono i prodotti percepiti come sostitutivi? 6 IL CLIENTE
Cosa devo comunicare al mio cliente nel momento dellacquisto? Quale è la mia strategia di prezzo? Come si comporta la concorrenza? Come distribuisco e faccio conoscere il mio prodotto? 7 IL MARKETING
Quali competenze ci sono allinterno del mio gruppo di lavoro? Quali competenze mancano nel team? Come dobbiamo suddividere i compiti? Che ruolo devo svolgere? Dove posso reperire le competenze mancanti? Siamo davvero bravi a fare quello che facciamo? 8 IL TEAM
Quale è il mio modello di business? In che modo faccio pagare il cliente? Quanto venderò il primo triennio di attività? Il ricavo unitario? Quando raggiungerò il punto di pareggio? 9 IL RICAVI
Quali sono gli investimenti che devo fare? Quanto è il costo unitario di prodotto? Quali sono i primi costi da sostenere? Quante sono le risorse da allocare tra HR e R&S? Quanto è il fabbisogno complessivo? 10 IL COSTI
Brevetti e Marchi La Start Up innovativa Il Business Plan Il Funding 11 ALTRO ANCORA?!
Vuoi darti delle RISPOSTE … … e vuoi vederci chiaro su questi argomenti … 12 SE VUOI SAPERNE DI PIU
Seguici nelle sezioni sotto-riportate e dai il via alla tua Start up!!!! 13 ESSERE UNO STARTUPPER OGGI
14 Everything should be made as simple as possible, but not simpler. Albert Einstein