ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDENTI in FORMA ti Progetto “Guerrieri della Salute”
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Il Risparmio Energetico
IL RISVEGLIO DI DANIELE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La giornata del Sole e del Vento
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
QUELLE DUE.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
IL RISPARMIO ENERGETICO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Un fumetto esce dalla bocca
Come fa l’occhio a vedere?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Tutto giù per terra. snam.it.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Scuola Primaria di Pigna
Progetto casa sostenibile
AIUTOOO!!! 1.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
I bambini della sezione D
L’ENERGIA.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Corso per piccoli astronomi
Come risparmiare l’ energia in casa
Scuola Primaria Santa Lucia
Musicale e automatico.
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Energie RINNOVABILI LLS.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Cinetica Termica Elettrica chimica
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
La giornata di Giuditta e Simone …
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
L’Energia - cenni.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro SCUOLA DELL’INFANZIA “GULLIVER” Sezione B anni 4

A CHE COSA SERVE IL SOLE E CHE COSA FA? MARCO: Serve per fare la luce. GABRIELE: Serve per scaldare la terra. EROS: Serve per illuminare le cose che vediamo e poi arriva la notte e non si vede ma poi accendiamo le candeline e poi arriva il giorno e poi facciamo colazione. MELISSA: Serve a illuminare la luna e la terra. IRENE: Serve a illuminare la luna. GINEVRA: Serve a illuminare il mondo e per scaldarsi. DOMENICO: Il sole è troppo forte, non si riesce a guardare e dopo devi metterti gli occhiali, quelli da sole.

Il sole produce calore e luce cioè ENERGIA !!! Anche il fuoco però!!!

SAMUELE: Serve per illuminare la terra e la luna e per fare caldo in estate e così andiamo in piscina. MARTA: Serve per illuminare tutte le cose e anche i vestiti e asciuga i panni. SEBASTIANO: Il sole scalda il riscaldamento e i bambini e scioglie la neve perché fa caldo. CATERINA: Il sole riscalda i bambini e fa la luce. LUCA: Serve per illuminare il buio e illumina anche la luna, i bambini, i giocattoli che hanno in mano i bambini quando giocano fuori e poi illumina quello che vuoi. TOMMASO: Il sole illumina le case e poi si può andare a giocare fuori perché il sole può evitare i brutti tempi. ELIA: Il sole illumina tutti, a me mi fa scottare gli occhi quando guardo il cielo. MARTINA: Serve a fare caldo. AURORA: Serve a far sciogliere la neve con il sole. A scaldare le piante e farle crescere.

IL SOLE ILLUMINA E RISCALDA I BAMBINI IL SOLE ILLUMINA LA CASA

IL SOLE PRODUCE ENERGIA PER I PANNELLI IL SOLE ILLUMINA LA LUNA

IL SOLE ILLUMINA L’ACQUA E L’ARCOBALENO IL SOLE ILLUMINA I FIORI

COME FA IL SOLE A ILLUMINARE E A SCALDARE? LUCA: Il sole quando ha i raggi fa il caldo, quando non ha i raggi non fa il caldo. TOMMASO: Quando c’è l’estate è una luce naturale. RICCARDO: Il sole è una palla di fuoco. INSOMMA ABBIAMO SCOPERTO CHE IL SOLE PRODUCE… CALORE LUCE ENERGIA

COS'E' L'ENERGIA? LEONARDO: L’energia è una forza. E’ il fuoco. SAMUELE: I pannelli solari fanno andare la lavatrice.  TOMMASO: L’energia elettrica è una forza elettrica. E’ l’energia elettrica con la scossa.  GIOELE: E’ un pezzo di sole un po’ rotondino che a volte fa girare la terra.  MARCO: E’ quella che fa accendere tutte le luci. MELISSA: L’energia è accendere la spina. RICCARDO: E’ la luce.  MARTA: L’energia elettrica è quella della spina.  LUCA: L’energia è quella che fa riscaldare.   SAMUELE: L’energia è quella che ti fa muovere. Per avere energia bisogna mangiare.  MELISSA: Mangiamo a colazione, pranzo, merenda e poi a cena. IRENE: L’energia è data anche dalla benzina e dal gasolio.  DOMENICO: L’energia elettrica serve per far funzionare la fontana.  MARTA e altri: La pila ha dentro l’energia e fa funzionare il computer, i giochi, il cagnolino, il Nintendo, la macchinina telecomandata, il camion telecomandato, il cellulare,…

FA FUNZIONARE L’ASCIUGACAPELLI FA FUNZIONARE IL TOSTAPANE

FA FUNZIONARE IL COMPUTER FA FUNZIONARE LA LAMPADINA

FA FUNZIONARE LA LAMPADINA FA FUNZIONARE LA LAVASTOVIGLIE ANCHE LA LAVATRICE FA FUNZIONARE LA LAVASTOVIGLIE

DOVE E CON COSA SI PRODUCE L’ENERGIA ELETTRICA? CENTRALE EOLICA E PANNELLI SOLARI CENTRALE TERMOELETTRICA CENTRALE NUCLEARE

ACQUA URANIO GAS LE FONTI ENERGETICHE PETROLIO VENTO SOLE CARBONE

COME ARRIVA L'ELETTRICITA' NELLE CASE? GIOELE: E’ quello che c’è nel cielo che manda l’energia, è il satellite che manda l’energia nelle nostre case e nelle spine e fa accendere le lampade.  EROS: Noi accendiamo le nostre pile se dobbiamo andare a letto o in bagno o in salotto per giocare e poi arriva la notte, accendo il mappamondo e poi dormo.  TOMMASO: Dentro i fili elettrici c’è la scossa. I muratori comprano i fili elettrici e li mettono dentro le spine.  

L’ENERGIA ELETTRICA ARRIVA NELLE CASE ATTRAVERSO I FILI ELETTRICI CHE SONO SORRETTI DAI TRALICCI

CHE COSA SUCCEDEREBBE SENZA L'ELETTRICITA' ? TOMMASO: Senza l’elettricità si spegne la televisione, le lampade, il computer, il ventilatore, lo stereo, la radio, la stufetta in bagno,… Non si accendono i termosifoni, i lampioni, non si stira, non va l’aspirapolvere, non c’è più l’acqua, non va la lavatrice, il forno, il frullatore, la luce.   GIOELE: Rimaniamo al buio… SAMUELE: …quando non c’è il sole. GAIA:… ma allora si può accendere la candelina!!

"ENERGIA“ MA… NON ELETTRICA !! ANCHE NOI ABBIAMO "ENERGIA“ MA… NON ELETTRICA !! QUANDO NON HAI PIU’ “ENERGIA” COME TI SENTI?   TOMMASO: Quando corro e mi stanco vado sul divano, mi corico e guardo i cartoni. RICCARDO: Non ho la forza di muovermi. LUCA: mi sento assonnato. GAIA: quando corro mi stanco.

SE CORRO CONSUMO ENERGIA SE SALTO CONSUMO ENERGIA

CHE COSA FARE PER RISPARMIARE ENERGIA CONSIGLI UTILI PER MAMMA E PAPA' CHE COSA FARE PER RISPARMIARE ENERGIA Cari genitori, voi sapete che l'energia elettrica costa . Molte volte l'energia viene sprecata, per esempio quando si lasciano le luci accese e nella stanza non c'è nessuno. Ovviamente questo spreco si riflette sulla bolletta della luce e sul consumo globale del nostro paese. Si può risparmiare l'energia elettrica seguendo piccole norme non difficili da applicare.

Chiudi bene porte e finestre quando i termosifoni o il condizionatore sono accesi. Quando ti lavi i denti non tenere il rubinetto aperto ma aprilo solo quando ti serve l’acqua per risciacquarti i denti e lo spazzolino. Quando lavi le verdure non buttare l’acqua nel lavandino, ma la usala per innaffiare le piante. Spegni le luci quando non servono più. Non lasciare in stand-by TV, stereo, computer, videoregistratore... Sali a piedi le scale invece di usare l'ascensore.

Evita di aprire e chiudere troppo spesso il frigorifero e non metterci mai cibi caldi. Stacca il caricabatterie dalla presa dopo aver ricaricato il telefonino. Ricorda a casa di usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, a basse temperature e preferibilmente di notte. Non sprecare acqua calda quando ti fai la doccia. Quando si fulmina una lampadina comprane una a risparmio energetico. Se hai in casa elettrodomestici che consumano molta energia, come stufe elettriche e condizionatori, usali il meno possibile.

Cari genitori, con i vostri bambini abbiamo compiuto un interessante viaggio nel mondo dell' energia, e insieme abbiamo capito quanto è importante per noi usare questa ricchezza con intelligenza. Se saremo in grado di seguire i suggerimenti sopra elencati e le norme del risparmio, non solo contribuiremo a salvaguardare l' ambiente, ma avremo anche un portafoglio meno leggero. P.S. SE VOLETE, CON I VOSTRI BAMBINI ANDATE SU GOOGLE E DIGITATE: 1,2,3 ENERGIA ,CLICCATE SULL’IMMAGINE E TROVERETE DELLE IDEE PER RISPARMIARE ENERGIA E PER DIVERTIRVI CON I VOSTRI BAMBINI… BUONA VISIONE!!