L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona 13-2-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo sistema scolastico in Italia
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
di Istruzione e Formazione Professionale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
PADRONANZA LINGUISTICA
Certificazione delle competenze
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Commissione Nuovi Programmi
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Glottodidattica.
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il futuro dell'istruzione superiore
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Presentazione Offerta Formativa
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Valutare le competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ANNO SCOLASTICO Mario Martini. INIZIATIVE FORMAZIONE/INFORMAZIONE DOCENTI: OLTRE ALL’INCONTRO ODIERNO, SONO PREVISTI ALTRI 2 INCONTRI (PRIMAVERA?)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona

Novità strutturali E’ cambiato il nome della materia Conseguenza operativa: Invito a esplicitare e rendere sempre visibile il legame lingua-cultura NF

Sono state ridotte le ore settimanali, tranne che al classico. Conseguenze: 1. Differenziazione fra i vari licei 2. Necessità di precisare il ruolo del latino nei diversi contesti NF

Per il liceo classico c’è piena coerenza fra finalità e obiettivi specifici di apprendimento Per i licei scientifici, delle scienze umane e linguistico si parla di latino soltanto negli obiettivi specifici di apprendimento. Si chiede di fare tutto… più in fretta. NF

CHE FARE? Per resistere alla tentazione di lasciar perdere la lingua, è necessario essere convinti che il suo apprendimento abbia un senso nel percorso di studi… …e che garantisca di per sé l’acquisizione di competenze di grande importanza nella formazione NF

Definizione di “competenza” nel Quadro delle qualifiche per l’apprendimento permanente pubblicato come Raccomandazione del Parlamento europeo nel Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. NF

La padronanza dei linguaggi è espressamente richiesta sia fra gli obiettivi che caratterizzano la “licealità”, sia fra quelli specifici dei singoli licei. Quali competenze assicura lo studio della lingua latina, oltre a quelle che consentono un accesso privilegiato al mondo classico e alla cultura umanistica ? Assicura competenze specifiche per la padronanza e il controllo del linguaggio verbale. NF

In particolare lo studio organico e sistematico della lingua latina, permette di…. …capire come funziona una lingua; …. migliorare la capacità di comunicazione nella lingua materna; saper usare i codici e i registri appropriati; … accedere più facilmente ai linguaggi settoriali; NF

Saper selezionare e gestire le informazioni Saper gestire la complessità. Per l’attivazione di questa competenza è fondamentale la pratica traduttiva. NF

Sono le stesse operazioni richieste per la ricerca scientifica e per il problem solving Scegliere i dati pertinenti Formulare ipotesi Fare inferenze Verificare Lo sforzo di comprendere e tradurre impone di: NF

Quale metodologia è più funzionale al raggiungimento di questi obiettivi? Punti a mio parere irrinunciabili. 1. Studio organico e sistematico (non strumentale) della lingua, finalizzato alla conoscenza del “sistema”. 2. Impostazione morfosintattica: studio contemporaneo di forme e funzioni. NF

3. Impostazione contrastiva: strutture sintattiche e stilistiche latine e italiane a confronto. 4. Attenzione al lessico: approccio sincronico e diacronico; competenza lessicale. 5. Attenzione al processo traduttivo: dalla traduzione “grammaticale” a quella “comunicativa”. Utilizzo di metodologie laboratoriali. NF

Quale latino al linguistico? Resistere alla tentazione di rinunciare del tutto alla lingua, ma anche a quella di pretendere di portare gli studenti alla capacità di comprendere e tradurre un testo d’autore. Usare la metodologia contrastiva per analizzare alcune strutture, che consentano di cogliere le differenze fra i sistemi linguistici sul piano fonetico, morfologico, sintattico e lessicale. NF

La quantità vocalica come elemento distintivo sul piano morfologico e semantico La nozione di “caso”; il carattere “sintetico” della lingua latina. Le modalità di espressione del punto di vista: opzione indicativo/congiuntivo; ordo verborum e sententiarum Lessico latino e lessico italiano (e di altra lingua studiata): rapporti di derivazione sul piano lessicale e semantico, lessico settoriale, latinismi di ritorno attraverso l’inglese (sponsor, media ecc.) NF