Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Internet Explorer Il browser.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Registrazione alla piattaforma Digitando lindirizzo si accede alla home page Cliccare registrati per iscriversi 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Informatica Parte applicativa
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Internet I moduli web

Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare informazioni ai siti. Linterazione tra utente e sito non si limita quindi solo a sfogliare e leggere le pagine del sito per trarne informazioni. Coloro che decisero quali elementi inserire in un pagina web, fecero in modo di poter inserire, oltre al testo, alle immagini e ai link, anche degli elementi adatti allinvio di informazioni. Tali porzioni di pagina si chiamano form (moduli, in analogia a quelli di carta che compiliamo quando ci vengono chieste delle informazioni)

I form (moduli) Un form (modulo) è un insieme di elementi di una pagina web (detti campi o controlli), ciascuno dei quali è in grado di ricevere informazioni dellutente. Ogni modulo prevede un pulsante per linvio delle informazioni sul sito. Quando si clicca sul pulsante, in pratica noi chiediamo al web una nuova pagina del sito e ad essa inviamo le informazioni scritte nel modulo. La pagina linkata riceve le informazioni e le elabora. Di solito queste informazioni vengono memorizzate in un database e rimangono quindi disponibili per le consultazioni o gli utilizzi successivi. Il form di ricerca di Altavista

I campi dei moduli In analogia ai moduli cartacei, i moduli contenuti nelle pagine web utilizzano diversi tipi di campo, a seconda del tipo di informazione: caselle di spunta radiocomandi menu immissione di testo a riga singola normale a riga singola password multi-riga (area di testo) selettore di file (per inviare file dal nostro disco al sito)

Caselle di spunta e radiocomandi Caselle di spunta e radiocomandi sono interruttori acceso/spento che possono essere azionati dall'utente per fare delle scelte in un insieme chiuso di opzioni. Un interruttore è "acceso" quando è o dopo che è stato selezionato selezionato. Quando un modulo è inoltrato, solo i controlli "accesi" di una casella di spunta possono avere esito positivo. Le caselle di spunta vengono usate quando lutente può fare più scelte, quelle radio vengono usate quando le scelte sono mutuamente esclusive Comandi radio Caselle di spunta

Menu Quando opzioni di scelta sono molte, spesso vengono messe in un menu Il menu può essere a scelta singola; in tal caso il pulsante espande tutte le scelte tra le quali selezionarne una soloa a scelta multipla; in questo caso vengono mostrate alcune scelte e le altre si ottengono facendo scorrere la barra; per la selezione multipla occorre cliccare tenendo premuto il tasto SHIFT per un intervallo di scelte o CTRL per scelte non consecutive Menu a scelta singola Menu a scelta multipla

Testo e password Tre tipi di controlli che consentono agli utenti di immettere del testo controlli ad una riga controlli a più righe (area di testo) controllo per linserimento di password; il testo immesso è riprodotto in modo tale da nascondere i caratteri (ad es. una serie di asterischi). Controllo di immissione testo ad una riga Controllo di immissione password Controllo di immissione testo su più righe

Selettore di file Questo tipo di controllo consente all'utente di selezionare un file dal proprio disco in modo che esso possa essere inoltrato con un modulo. E un elemento importante quando si opera con la posta elettronica via web, perché consente di allegare file alla . Quando si clicca Sfoglia, si apre la finestra di selezione di un file dalle risorse del computer. Quando si sceglie un file e si clicca su apri, nel campo viene scritto il percorso del file. Controllo per la selezione di un file

Pulsanti pulsante di inoltro: quando cliccato, un pulsante di inoltro inoltra un modulo, cioè invia i suoi dati al sito. Prima di fare questa azione, è bene controllare che i dati del modulo siano quelli desiderati pulsanti di ripristino: quando cliccato, un pulsante di ripristino rimette tutti i controlli ai loro valori iniziali; i campi per limmissione del testo vengono svuotati, le scelte fatte nelle caselle e nei menu vengono cancellate, ecc. Pulsante per linoltro del modulo Pulsante per il ripristino