Integrazione delle Americhe nell’economia internazionale: produce effetti importanti. Integrazione delle Americhe nell’economia internazionale: produce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Advertisements

I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
CUBA.
Il colonialismo.
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Cos'è la tratta dei Negri?
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Le rivoluzioni politiche
Ultimo aspetto: La religione
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La rivoluzione americana
La seconda rivoluzione industriale
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
La rivoluzione americana
Cause della Rivoluzione Americana
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Gli indios.
Agricoltura.
Seconda rivoluzione industriale
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
priva di fondamento scientifico
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La seconda rivoluzione industriale
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
3. L’imperialismo coloniale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Rivoluzione americana Le cause
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
Salvare il capitalismo dai capitalisti
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
La grande divergenza.
L’Europa industriale.
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri paesi? 1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
L’ECONOMIA.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Integrazione delle Americhe nell’economia internazionale: produce effetti importanti. Integrazione delle Americhe nell’economia internazionale: produce effetti importanti. Differenti traiettorie di sviluppo AN e AS: geografia e demografia. Differenti traiettorie di sviluppo AN e AS: geografia e demografia. AN: più vicina all’Europa (export prodotti agricoli traina sviluppo industriale). AN: più vicina all’Europa (export prodotti agricoli traina sviluppo industriale). AN e parte AS: clima temperato (Caribe no). AN e parte AS: clima temperato (Caribe no). Popolazioni indigene: arrivo degli europei è l’inizio della catastrofe : da 60 a 5 milioni. Schiavismo e piantagioni. Popolazioni indigene: arrivo degli europei è l’inizio della catastrofe : da 60 a 5 milioni. Schiavismo e piantagioni. Politiche segregazionistiche AN (riserve). Politiche segregazionistiche AN (riserve). Padri Pellegrini (1620) ed epidemie: Fino a questo è giunta la mano di Dio per favorire il nostro arrivo […] fino a spazzare via grandi moltitudini di indigeni […] e altri ancora prima che arrivassimo, per far sì che noi trovassimo posto in questa terra. Padri Pellegrini (1620) ed epidemie: Fino a questo è giunta la mano di Dio per favorire il nostro arrivo […] fino a spazzare via grandi moltitudini di indigeni […] e altri ancora prima che arrivassimo, per far sì che noi trovassimo posto in questa terra.

Colonie britanniche AN crescono grazie alla esportazione di prodotti locali (merluzzo, pellicce, legname) e pongono le basi per il futuro sviluppo. Colonie britanniche AN crescono grazie alla esportazione di prodotti locali (merluzzo, pellicce, legname) e pongono le basi per il futuro sviluppo. Caratteristiche delle Staple Colonies: Caratteristiche delle Staple Colonies: (a) Prezzi prodotti di base bassi (convenienza a esportarli). (b) Valore esportazioni è quota rilevante del reddito coloniale. (c) Ricavi ottenuti superano quelli europei. Caso della Pennsylvania: export dà un contributo importante alla colonia; nel 1770 rappresenta il 30% del PIL. Caso della Pennsylvania: export dà un contributo importante alla colonia; nel 1770 rappresenta il 30% del PIL. Colonie: salari più alti che in Europa; saranno alla base della spinta verso la tecnologia. Colonie: salari più alti che in Europa; saranno alla base della spinta verso la tecnologia.salari più altisalari più alti Sugar colonies: monoprodotti; investitori europei; schiavismo; alta mortalità (sostituzione e non riproduzione). Sugar colonies: monoprodotti; investitori europei; schiavismo; alta mortalità (sostituzione e non riproduzione).

Colonie britanniche americane: differenze per ciò che riguarda l’organizzazione economica e il livello di disuguaglianza. Colonie britanniche americane: differenze per ciò che riguarda l’organizzazione economica e il livello di disuguaglianza. Negozio di schiavi ad Atlanta, Georgia, Motivi: in parte quelli religiosi (leggere la Bibbia); in realtà: motivazioni economiche (leggere, far di conto, contratti, ecc.). Motivi: in parte quelli religiosi (leggere la Bibbia); in realtà: motivazioni economiche (leggere, far di conto, contratti, ecc.). Colonie britanniche americane: elevatissimo tasso di alfabetizzazione (70% Virginia e Pennsylvania; 90% New England). Colonie britanniche americane: elevatissimo tasso di alfabetizzazione (70% Virginia e Pennsylvania; 90% New England).alfabetizzazione Struttura economica e sociale delle colonie americane: in alcuni casi (Caribe e America Latina) la si ritrova anche oggi. Struttura economica e sociale delle colonie americane: in alcuni casi (Caribe e America Latina) la si ritrova anche oggi. Concentrazione della ricchezza; mancanza di mobilità sociale; forte disuguaglianza economica e sociale. Concentrazione della ricchezza; mancanza di mobilità sociale; forte disuguaglianza economica e sociale.

AL: le diverse regioni seguono percorsi di sviluppo diversi dai futuri USA, con esiti non paragonabili. AL: le diverse regioni seguono percorsi di sviluppo diversi dai futuri USA, con esiti non paragonabili. 3 macro-aree: (1) Caraibi e Brasile; (2) Sud (Argentina e Cile); (3) Messico e Ande. 3 macro-aree: (1) Caraibi e Brasile; (2) Sud (Argentina e Cile); (3) Messico e Ande. Brasile: canna da zucchero, cacao, caffè; schiavismo e piantagione. Brasile: canna da zucchero, cacao, caffè; schiavismo e piantagione. Argentina e Cile: sviluppo solo verso metà del XX secolo. Argentina e Cile: sviluppo solo verso metà del XX secolo. Messico e Ande: civiltà e città; distruzione di grandi imperi. Messico e Ande: civiltà e città; distruzione di grandi imperi. Sfruttamento esclusivo dei minerali preziosi (problemi di trasporto per altri beni). Sfruttamento esclusivo dei minerali preziosi (problemi di trasporto per altri beni). Crescita durante il periodo coloniale all’ombra di forti disuguaglianze: 10% più ricco (61%); 60% campesinos (17%). Crescita durante il periodo coloniale all’ombra di forti disuguaglianze: 10% più ricco (61%); 60% campesinos (17%).

1776: dichiarazione di indipendenza e approvazione Costituzione nel : dichiarazione di indipendenza e approvazione Costituzione nel : reddito pro capite raddoppia e popolazione cresce di 8 volte : reddito pro capite raddoppia e popolazione cresce di 8 volte. Affermazione della produzione di cotone per soddisfare domanda industria GB. Affermazione della produzione di cotone per soddisfare domanda industria GB. Fine dell’utilizzo manodopera schiavistica: (Guerra civile). Fine dell’utilizzo manodopera schiavistica: (Guerra civile). USA: sviluppo di un’agricoltura moderna e di un sistema industriale cotoniero. USA: sviluppo di un’agricoltura moderna e di un sistema industriale cotoniero. Politiche standard a sostegno industrializzazione: Politiche standard a sostegno industrializzazione: 1) Istruzione di massa 2) Miglioramento trasporti 3) Sistema bancario 4) Dazi protezionistici (sino a Bretton Woods) USA: negli anni ’20 dell’800 salari più alti di quelli GB; forte spinta alla meccanizzazione. USA: negli anni ’20 dell’800 salari più alti di quelli GB; forte spinta alla meccanizzazione. Dichiarazione d’Indipendenza, 4 luglio 1776 Life, Liberty and the pursuit of Happiness

USA: grandi risorse naturali e abbondanza di terre libere… USA: grandi risorse naturali e abbondanza di terre libere… Concetto di frontiera: una spinta per gli alti salari? Concetto di frontiera: una spinta per gli alti salari? Metà ’800: USA sono già paese sviluppato; alti salari stanno facendo diventare il paese leader mondiale della tecnologia industriale. Metà ’800: USA sono già paese sviluppato; alti salari stanno facendo diventare il paese leader mondiale della tecnologia industriale. Il progresso, che guida i coloni nell’espansione verso la “frontiera” del lontano Ovest. Alle origini della catena di montaggio: la costruzione di congegni di sparo intercambiabili (fresatrice). Alle origini della catena di montaggio: la costruzione di congegni di sparo intercambiabili (fresatrice). Armi da fuoco USA esposte alla Expo di Londra del 1851 impressionano il mondo per la precisione. Armi da fuoco USA esposte alla Expo di Londra del 1851 impressionano il mondo per la precisione. Intercambiabilità: è l’American system of manufacturing. Intercambiabilità: è l’American system of manufacturing. Dalle armi agli orologi; dalle biciclette alle macchine da cucire; dalle macchine agricole alle automobili. Dalle armi agli orologi; dalle biciclette alle macchine da cucire; dalle macchine agricole alle automobili.

Impero spagnolo: tre secoli di vita basandosi sull’alleanza tra Corona ed élite coloniali bianche. Impero spagnolo: tre secoli di vita basandosi sull’alleanza tra Corona ed élite coloniali bianche. Invasione napoleonica della Spagna (1808): spinta importante verso l’indipendenza AL. Invasione napoleonica della Spagna (1808): spinta importante verso l’indipendenza AL. 1821: indipendenza (golpe dei creoli contro la Monarchia spagnola). 1821: indipendenza (golpe dei creoli contro la Monarchia spagnola). Indipendenza Messico: seguita da una lunga stagnazione economica; aumento concorrenza internazionale sostiene la deindustrializzazione (come in India). Indipendenza Messico: seguita da una lunga stagnazione economica; aumento concorrenza internazionale sostiene la deindustrializzazione (come in India). Salari reali: crollano al limite della sussistenza. Salari reali: crollano al limite della sussistenza. Provvedimenti governativi, ma languono trasporti e istruzione. Provvedimenti governativi, ma languono trasporti e istruzione. Ripresa parziale anni : prevalenza tuttavia industria leggera su beni strumentali. Ripresa parziale anni : prevalenza tuttavia industria leggera su beni strumentali. Verso la rivoluzione del 1911… Verso la rivoluzione del 1911… Arturo Michelena, El Libertador en traje de campaña, 1895.

Differenti qualità delle istituzioni (diritti di proprietà e sistema giudiziario inglese; controllo legislativo sull’esecutivo; democrazia e maggiore uguaglianza; politiche liberiste. Differenti qualità delle istituzioni (diritti di proprietà e sistema giudiziario inglese; controllo legislativo sull’esecutivo; democrazia e maggiore uguaglianza; politiche liberiste. Fattore vero che dà competitività agli USA: disponibilità tecnologica (grazie anche ad alti salari). Fattore vero che dà competitività agli USA: disponibilità tecnologica (grazie anche ad alti salari). Messico: è molto istruita SOLO la popolazione bianca (20% del totale); l’accesso all’invenzione è dunque molto più ristretto che negli USA. Messico: è molto istruita SOLO la popolazione bianca (20% del totale); l’accesso all’invenzione è dunque molto più ristretto che negli USA. Debolezze del livello medio del capitale umano (istruzione): USA più istruzione perché periodo coloniale erano maggiori scambi commerciali. Debolezze del livello medio del capitale umano (istruzione): USA più istruzione perché periodo coloniale erano maggiori scambi commerciali. Stati USA del Sud: condizioni analoghe all’AL. Segregazione razziale popoli di colore (poco istruiti): condizioni di grande povertà. Stati USA del Sud: condizioni analoghe all’AL. Segregazione razziale popoli di colore (poco istruiti): condizioni di grande povertà.