NEL CAMPO GRAVITAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Il potenziale elettrico
Alberto Martini. m2m2 v1v1 m1m1 v1v1 m1m1 m2m2 v1v1 vogliamo risolvere un difficile problema! m1m1 m2m2.
Studio del moto di una palla che rimbalza
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica aprile 2011 Leggi di Keplero
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
L’energia e la forma dell’orbita
Isaac Newton
Studio del moto di una palla che rimbalza
A. Martini Un altro aspetto nuovo, incredibile e di enorme importanza è il collegamento tra MASSA ed ENERGIA.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Applicazione h Si consideri un punto materiale
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Lavoro di una forza costante
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Misura della costante elastica di una molla per via statica
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
LAVORO di una forza costante
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
“Come fanno due corpi a sentirsi a distanza, attraverso
Diagramma di corpo libero
Descrizione geometrica del moto
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
del corpo rigido definizione
Forza peso e massa La massa è una grandezza fisica legata alla quantità di materia presente in un corpo.
LE FORZE.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Esercizi (attrito trascurabile)
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
E n e r g i a.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
7. Le forze e il movimento (I)
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Isaac Newton
Energia – Lavoro – Potenza
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
Transcript della presentazione:

NEL CAMPO GRAVITAZIONALE ENERGIA NEL CAMPO GRAVITAZIONALE

L = - ΔU Come per la forza peso La forza di gravità è una forza conservativa Il lavoro della forza di gravità non dipende dal percorso Si può definire l’energia potenziale gravitazionale U del campo L = - ΔU

Energia potenziale gravitazionale Definizione (1) L’energia potenziale gravitazionale è il lavoro fatto dalla forza-peso per portare il corpo di massa m dalla quota h fino al suolo. Definizione più generale (2) L’energia potenziale gravitazionale è il lavoro fatto dalla forza di gravità su un corpo di massa m che si sposta dalla posizione r all’infinito. Fg ed s hanno versi opposti! m m s r T Fp = mg Fg h MT MT x m r2 Fg = G Suolo: U=0 Il calcolo del lavoro qui è facile perché la forza-peso ha un valore costante lungo lo spostamento del corpo. Il calcolo del lavoro qui non è più così semplice, perché la forza di gravità diminuisce all’aumentare della distanza r tra i due corpi. Se si fanno i calcoli si trova che l’energia potenziale U è data dalla formula: MT x m r U = -G U = L = Fph = mgh L’energia potenziale risulta negativa!

Si può rappresentare l’energia potenziale così definita in funzione di r ottenendo un grafico rappresentato da un ramo di iperbole equilatera: il segno (-) dà una simmetria rispetto all’asse x. Si può rappresentare l’energia potenziale così definita in funzione di h ottenendo un grafico rappresentato da una retta: U [J] U [J] U=0 per r r [m] U=0 al suolo h [m] Si assume come livello di riferimento per il valore di U la quota h del suolo in quel luogo. Il valore dell’energia potenziale al suolo è stato scelto come valore zero. Si assume come livello di riferimento per il valore di U la situazione in cui r è massima e quindi la forza di gravità tra i due corpi si annulla. Per r che diminuisce anche U diminuisce, poiché la funzione è negativa. Quando l’energia potenziale del corpo di massa m è massima? Quando m si trova più in alto possibile. Quando l’energia potenziale del corpo di massa m è massima? Quando m si trova più lontano possibile dalla Terra. Si dice: “quando r tende a infinito” e si scrive: r .

Non deve stupire il fatto che l’energia potenziale sia negativa: dipende dalla scelta fatta per il livello di “zero”. Nel caso dell’energia potenziale della forza peso un livello di energia potenziale negativa corrisponde ad esempio al fondo di un buco scavato nel suolo, qualora si scelga il livello del suolo come quota “zero”. h U [J] POZZO U=0 per r livello del suolo h=0 r [m] h < 0 U<0 Un potenziale negativo ricorre in tutte le forze fondamentali (attrattive) e si chiama anche “buca di potenziale”. Infatti se una massa m si trova nel campo di influenza della massa M, per poterne uscire ha bisogno di avere una grande quantità di energia cinetica per “superare le pareti della buca”, come se si trovasse in fondo ad un pozzo. U [J] U=0 al suolo h [m]

Osservando la simmetria dei ruoli delle due masse nelle formula, l’energia potenziale gravitazionale deve essere vista come MT x m r U = -G energia del “sistema” dei due corpi

Quindi l’energia meccanica totale E del sistema è la somma dell’energia potenziale del sistema più l’ energia cinetica di ogni corpo. Quando però uno dei due corpi è molto più grande (M>>m) come nel caso di un pianeta ed un satellite abbiamo che M resta fermo mentre m si muove attorno ad M Allora possiamo pensare all’energia totale come all’energia del corpo m in moto nel campo gravitazionale di M e si ha: E = U + Ec

Conservazione dell’energia meccanica nel campo gravitazionale Ogni corpo (per esempio un satellite) che si muove nel campo di gravità di un pianeta (per esempio la Terra) conserva la sua energia meccanica totale E: E = U + Ec = costante cioè MT x m r E = -G + m v2 1 2 Ciò significa che in ogni punto della traiettoria i valori di U e di Ec variano in modo che la loro somma resta costante