La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
Advertisements

Introduzione all’arbitraggio
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
… A proposito di SECONDI
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Regola 12 - Falli e scorrettezze: CONDOTTA VIOLENTA B – SALVAGUARDARE L’INCOLUMITA’ DEI GIOCATORI.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 3 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Strategie per la soluzione di problemi
Scopriamo la forza che è in noi
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
Lezione Tecnica Obbligatoria Ripresa del gioco a seguito di Condotte Violente Saronno 13/01/2014.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 5/10
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 CONSIGLI PRATICI PER LA FORMAZIONE
STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 CONSIGLI PRATICI PER LA FORMAZIONE DEGLI ARBITRI A DISPOSIZIONE DELL O.T.R. E DELL O.T.P. 1.
Settore Tecnico A.I.A..
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 6/10
LArbitro durante la gara A cura del CRA LAZIO Associazione Italiana Arbitri – CRA Lazio.
Lega calcio regionale toscana Settore Tecnico 11 Il calcio è in continua evoluzione e con esso anche il modo di arbitrare: perciò nuove doti devono far.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
CALCIO A 5 REGOLA 12: FALLO DI MANO.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
La figura dell’Animatore
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Corso per Arbitro di Calcio Regola 6 – Gli Assistenti dell’Arbitro
CALCIO A 5 REGOLA 12: LA CONDOTTA VIOLENTA.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 SEZIONE di CASTELFRANCO VENETO.
Coverciano, 19 Novembre ARBITRI Età media anni 32,69 (BARACANI 41 anni – ABISSO 29 anni) 41 ASSISTENTI Età media anni 34,11 26 OSSERVATORI Età.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
DI SOLITO INIZIO COSI’… “ Mantieni i tuoi “pensieri” positivi perché i tuoi pensieri diventano “parole”. Mantieni le tue “parole” positive perché le tue.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007

La Prevenzione: che cosè? E un insieme di azioni tecniche, comportamentali e disciplinari che consentono una direzione di gara autorevole, credibile e trasparente.

La Prevenzione: quando metterla in atto La Prevenzione viene attuata nei primi 20 minuti di gara. I primi minuti di partita sono fondamentali in quanto avviene una fase di studio reciproca tra le tre squadre in campo: la squadra A, la squadra B e la squadra arbitrale. Ognuna di queste gioca sulle debolezze dellaltra e cerca la migliore strategia per condurre in porto la gara nel modo giusto. La Prevenzione viene attuata nei primi 20 minuti di gara. I primi minuti di partita sono fondamentali in quanto avviene una fase di studio reciproca tra le tre squadre in campo: la squadra A, la squadra B e la squadra arbitrale. Ognuna di queste gioca sulle debolezze dellaltra e cerca la migliore strategia per condurre in porto la gara nel modo giusto.

… ma Prevenzione è anche: Prestare attenzione in ogni momento della gara. Prestare attenzione in ogni momento della gara. Mantenere sempre un atteggiamento sereno per tutta la durata della gara. Mantenere sempre un atteggiamento sereno per tutta la durata della gara. Sdrammatizzare con una battuta o un sorriso, specialmente quando gli animi sono surriscaldati, oppure quando la partita volge al termine e il risultato è ancora in bilico. Sdrammatizzare con una battuta o un sorriso, specialmente quando gli animi sono surriscaldati, oppure quando la partita volge al termine e il risultato è ancora in bilico.

La Prevenzione: a priori Prepartita condotto nei modi giusti. Prepartita condotto nei modi giusti. Comportamento sereno ma che soprattutto trasmette serenità. Comportamento sereno ma che soprattutto trasmette serenità. Il sorriso è sempre unarma in più. Il sorriso è sempre unarma in più. Evitare assolutamente di sentirsi superiori fino a raggiungere larroganza. Evitare assolutamente di sentirsi superiori fino a raggiungere larroganza.

La Prevenzione: Punti base Il Fischio Il Fischio La Gestualità La Gestualità Il Comportamento Il Comportamento La Sanzione Tecnica La Sanzione Tecnica La Sanzione Disciplinare La Sanzione Disciplinare Il Rispetto della Distanza Regolamentare Il Rispetto della Distanza Regolamentare Il Controllo delle Panchine Il Controllo delle Panchine

Il Fischio E importante perché rispecchia la personalità dellarbitro. Deve essere forte, secco e mai corto. E indicativo della convinzione con la quale la decisione è stata presa. Deve essere uniforme ogni qual volta viene utilizzato, anche per le semplici interruzioni e non deve mai essere utilizzato in modo sconsiderato e fuori luogo.

La Gestualità Va utilizzata con criterio, senza mai abusarne. Leccessiva gestualità porta larbitro a diventare protagonista in negativo della gara e a non renderlo autorevole, bensì autoritario, nelle decisioni che prende. Ciò porta ad una caduta di stile ma soprattutto di credibilità, anche se le decisioni prese sono esatte. Occorrono gesti semplici e chiari, quando è necessario.

Il Comportamento Occorre rapportarsi con i calciatori e con gli addetti ai lavori in modo semplice e naturale. Non bisogna crearsi pregiudizi né considerarsi inavvicinabili. Larbitro è unautorità, ma soprattutto un uomo. E opportuno parlare in modo diretto con i calciatori senza eccedere nel dialogo e senza eccedere in promesse che difficilmente si potrebbero mantenere. (ad es. evitare di dire ad un calciatore la caccio fuori!

La Sanzione Tecnica E la decisione che viene presa più frequentemente. Nei primi 20 è opportuno non ricercare la finezza, ma impostare un metro di giudizio equo. Dopo il fischio si guarda negli occhi chi ha commesso il fallo (non in senso di sfida) e se opportuno si accompagna la decisione con un richiamo verbale, usando poche parole ma soprattutto chiare.

La Sanzione Disciplinare Viene utilizzata quando le sanzioni tecniche, accompagnate dal richiamo verbale, non sono più sufficienti. Perciò è opportuno agire con un cartellino giallo o rosso a seconda della gravità. Il giallo è generalmente un preludio al cartellino rosso che viene esibito soprattutto in casi di violenza e recidività nellaver commesso falli puniti inizialmente col giallo.

La Distanza Regolamentare E uno degli aspetti cui bisogna fare maggiore attenzione. Per effettuare una buona prevenzione è necessario non sostare sul pallone dopo aver fischiato il fallo perché i calciatori sarebbero già portati a mettersi davanti la sfera. Si agisce prima verbalmente, facendosi capire, poi si passa allammonizione se il richiamo verbale non ha sortito leffetto.

Il Controllo delle Panchine Sono da tenere docchio perché è da lì che partono le indicazioni tecniche e comportamentali verso i calciatori. Per questo è bene controllarle sempre, anche quando la situazione sembra essere nei canoni della normalità. Farsi vedere presenti anche con uno sguardo, può essere un ottimo deterrente per i momenti in cui la partita può salire di tono.

Come controllarle Guardare verso la panchina dopo i primi fischi. Guardare verso la panchina dopo i primi fischi. Se gli animi non sono pacati effettuare un richiamo verbale volante, a gioco in svolgimento. Se gli animi non sono pacati effettuare un richiamo verbale volante, a gioco in svolgimento. Intervenire a gioco fermo sulla panchina per un richiamo solenne. Intervenire a gioco fermo sulla panchina per un richiamo solenne. Prendere il provvedimento di espulsione o allontanamento Prendere il provvedimento di espulsione o allontanamento

Cosa evitare assolutamente Atteggiamenti troppo confidenziali. Atteggiamenti troppo confidenziali. Il dialogo eccessivo (ad es. spiegare ogni decisione). Il dialogo eccessivo (ad es. spiegare ogni decisione). Gridare per cercare di imporsi con la violenza della voce. Gridare per cercare di imporsi con la violenza della voce. Sostare sui punti di battuta dei calci piazzati senza motivo. Sostare sui punti di battuta dei calci piazzati senza motivo.

Cosa fare assolutamente La prevenzione deve essere associata obbligatoriamente ad una forma fisica eccellente. Unadeguata preparazione atletica consente infatti di essere nel posto giusto al momento giusto. Giudicare da vicino significa ESSERE CREDIBILI. Una decisione tecnica presa da lunga distanza può essere contestata anche se esatta.

Consigli utili La prevenzione non la si impara solo alla riunione tecnica. Per assimilarla bene è importante arbitrare con assiduità, per essere costanti e soprattutto essere sempre nel vivo della partita, in modo da capire gli errori commessi con la giusta autocritica. A questo punto si ricorda la tipica frase usata da un vecchio adagio sezionale: A PRATICA FA LA GRAMMATICA (a.l.)

The End Grazie per aver partecipato a questa RTO Ma ricordati di venire alla prossima, fra una settimana… il 13 dicembre… … continua…