le parole della scienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL SUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Osservare i vegetali 2: il seme
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Le parole della scienza
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Solco in superficie, grano senza radice..
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Un mondo di colori....
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Segantini.
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
SI PARTE CON IL PROGETTO
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

le parole della scienza Istituto comprensivo “Marco Polo” Scuola primaria “Mazzini” - Fabriano le parole della scienza LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA Classe 3° B Anno scolastico 2008/ 2009

Cosa ci serve? MATERIALE 2 bulbi di Crocus. Semi (fave secche)

Cosa ci serve? MATERIALE 1 vaso grande 1 vaso piccolo Terra Acqua Guanti

Come procediamo? PROCEDIMENTO Indossiamo i guanti Mettiamo la terra nei 2 vasi sgretolandola.

Quando la terra è a metà del vaso piccolo,appoggiamo i bulbi,facendo attenzione che il getto del bulbo fosse rivolto verso l’alto. Nel vaso grande, quando la terra era più su della metà, abbiamo seminato fave.

IMMAGINI DEL PROCEDIMENTO

Abbiamo coperto sia i bulbi sia le fave con un altro strato di terra fino a riempire i due vasi. Abbiamo annaffiato.

Abbiamo messo i vasi in modo che prendano aria e luce. Controlliamo ogni giorno: quando la terra è asciutta, annaffiamo aspettando che i semi e i bulbi si sviluppino.

La crescita delle piante: OSSERVAZIONE 1/12/2008 Le piante di fava sono spuntate (n°6)

10/12/2008 Dopo 10 giorni, in cui abbiamo continuato a annaffiare entrambi i vasi, sono spuntate molte piante di fave nuove: in tutto sono 16. La più piccola 2 cm. e la più grande 21 cm. Le piantine sono di colore verde chiaro lungo il fusto, di colore verde scuro nelle foglioline. I bulbi di Crocus sono appena spuntati dalla terra.

Cresceranno come le piante che sono in classe? Abbiamo seminato altre fave e bulbi come in classe, ma li abbiamo messi fuori nel giardino. 14 bambini ipotizzano che sarà lo stesso perché hanno più luce, più acqua e più aria . 5 bambini ipotizzano che cresceranno più tardi perché hanno troppa acqua e la temperatura è più bassa (fa freddo e può gelare) Cresceranno come le piante che sono in classe? Facciamo alcune ipotesi!

11/12/2008 Le piante di fava continuano a crescere:sono 18 e la più alta misura 25,5 cm. 13/1/2009 Le piantine di fava in classe,dopo quasi un mese, sono cresciute tantissimo tanto che si sono piegate verso il banco e si sono intrecciate; ne stanno spuntando altre nuove. I bulbi sono cresciuti e iniziano a spuntare le prime foglioline. Sono appena spuntate le piantine che abbiamo in giardino:hanno impiegato più tempo di quelle in classe. Come ipotizzano da alcuni di noi,il freddo le ha fatte crescere più tardi.

27/01/2009 I bulbi in giardino sono spuntati e le piantine di fava continuano a crescere.

03/02/2009 Le piante in classe continuano a crescere:è spuntata una piantina di fava nuova. I bulbi stanno aumentando le foglie. Anche le piante in giardino crescono,ma più lentamente.

Alcune piantine in classe stanno appassendo:perché? Facciamo alcune ipotesi: abbiamo dato troppa acqua; abbiamo dato poca acqua; non c’è abbastanza aria; c’è poca luce; la terra non è abbastanza nutriente; le piantine sono troppo appiccicate. Come tutti gli scienziati,abbiamo fatto delle ipotesi: come le verifichiamo? per le prime 2 ipotesi incarichiamo il responsabile della settimana di annaffiare; facciamo il confronto con le piante all’esterno chiediamo ad alcune persone “esperte”

21/04/2009 Le piante in classe sono completamente appassite. Abbiamo chiesto ad alcuni “esperti”perché può essere accaduto… Il nonno di Letizia ci ha detto che forse in classe c’è poca aria; La vicina di Erika ha detto che forse abbiamo dato troppa acqua; La nonna di Federico ci ha detto che può essere mancata la luce del sole, anche se abbiamo acqua a sufficienza. PER AVERE UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE, ANDIAMO A VEDERE COSA E’ ACCADUTO ALLE STESSE PIANTE IN GIARDINO!

Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? Al contrario delle piante che erano in classe, quelle in giardino sono cresciute tantissimo: il Crocus è fiorito; le fave sono diventate molto più rigogliose di quelle che avevamo in classe, infatti sono più grandi sia nel fusto che nelle foglie. Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? … Vedremo nelle prossime settimane!... POSSIAMO CONCLUDERE CHE LE PIANTE DI FAVA E DI CROCUS CRESCONO MEGLIO SE SI TROVANO IN AMBIENTI ESTERNI

Dal seme……… alla pianta