le parole della scienza Istituto comprensivo “Marco Polo” Scuola primaria “Mazzini” - Fabriano le parole della scienza LABORATORIO PER FARE: LA SEMINA Classe 3° B Anno scolastico 2008/ 2009
Cosa ci serve? MATERIALE 2 bulbi di Crocus. Semi (fave secche)
Cosa ci serve? MATERIALE 1 vaso grande 1 vaso piccolo Terra Acqua Guanti
Come procediamo? PROCEDIMENTO Indossiamo i guanti Mettiamo la terra nei 2 vasi sgretolandola.
Quando la terra è a metà del vaso piccolo,appoggiamo i bulbi,facendo attenzione che il getto del bulbo fosse rivolto verso l’alto. Nel vaso grande, quando la terra era più su della metà, abbiamo seminato fave.
IMMAGINI DEL PROCEDIMENTO
Abbiamo coperto sia i bulbi sia le fave con un altro strato di terra fino a riempire i due vasi. Abbiamo annaffiato.
Abbiamo messo i vasi in modo che prendano aria e luce. Controlliamo ogni giorno: quando la terra è asciutta, annaffiamo aspettando che i semi e i bulbi si sviluppino.
La crescita delle piante: OSSERVAZIONE 1/12/2008 Le piante di fava sono spuntate (n°6)
10/12/2008 Dopo 10 giorni, in cui abbiamo continuato a annaffiare entrambi i vasi, sono spuntate molte piante di fave nuove: in tutto sono 16. La più piccola 2 cm. e la più grande 21 cm. Le piantine sono di colore verde chiaro lungo il fusto, di colore verde scuro nelle foglioline. I bulbi di Crocus sono appena spuntati dalla terra.
Cresceranno come le piante che sono in classe? Abbiamo seminato altre fave e bulbi come in classe, ma li abbiamo messi fuori nel giardino. 14 bambini ipotizzano che sarà lo stesso perché hanno più luce, più acqua e più aria . 5 bambini ipotizzano che cresceranno più tardi perché hanno troppa acqua e la temperatura è più bassa (fa freddo e può gelare) Cresceranno come le piante che sono in classe? Facciamo alcune ipotesi!
11/12/2008 Le piante di fava continuano a crescere:sono 18 e la più alta misura 25,5 cm. 13/1/2009 Le piantine di fava in classe,dopo quasi un mese, sono cresciute tantissimo tanto che si sono piegate verso il banco e si sono intrecciate; ne stanno spuntando altre nuove. I bulbi sono cresciuti e iniziano a spuntare le prime foglioline. Sono appena spuntate le piantine che abbiamo in giardino:hanno impiegato più tempo di quelle in classe. Come ipotizzano da alcuni di noi,il freddo le ha fatte crescere più tardi.
27/01/2009 I bulbi in giardino sono spuntati e le piantine di fava continuano a crescere.
03/02/2009 Le piante in classe continuano a crescere:è spuntata una piantina di fava nuova. I bulbi stanno aumentando le foglie. Anche le piante in giardino crescono,ma più lentamente.
Alcune piantine in classe stanno appassendo:perché? Facciamo alcune ipotesi: abbiamo dato troppa acqua; abbiamo dato poca acqua; non c’è abbastanza aria; c’è poca luce; la terra non è abbastanza nutriente; le piantine sono troppo appiccicate. Come tutti gli scienziati,abbiamo fatto delle ipotesi: come le verifichiamo? per le prime 2 ipotesi incarichiamo il responsabile della settimana di annaffiare; facciamo il confronto con le piante all’esterno chiediamo ad alcune persone “esperte”
21/04/2009 Le piante in classe sono completamente appassite. Abbiamo chiesto ad alcuni “esperti”perché può essere accaduto… Il nonno di Letizia ci ha detto che forse in classe c’è poca aria; La vicina di Erika ha detto che forse abbiamo dato troppa acqua; La nonna di Federico ci ha detto che può essere mancata la luce del sole, anche se abbiamo acqua a sufficienza. PER AVERE UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE, ANDIAMO A VEDERE COSA E’ ACCADUTO ALLE STESSE PIANTE IN GIARDINO!
Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? Al contrario delle piante che erano in classe, quelle in giardino sono cresciute tantissimo: il Crocus è fiorito; le fave sono diventate molto più rigogliose di quelle che avevamo in classe, infatti sono più grandi sia nel fusto che nelle foglie. Chissà se fioriranno e nascerà il frutto? … Vedremo nelle prossime settimane!... POSSIAMO CONCLUDERE CHE LE PIANTE DI FAVA E DI CROCUS CRESCONO MEGLIO SE SI TROVANO IN AMBIENTI ESTERNI
Dal seme……… alla pianta