Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Advertisements

SUPERARE IL PANICO.
NELLA NOSTRA VITA SEMPRE PIU' FRENETICA E STRESSANTE E' FACILE INCORRERE AD INCONVENINTI IMPROVVISI DI SALUTE. PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI.
Apparato cardiocircolatorio -
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Rianimazione cardio-polmonare nella comunità
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
La felicità può tardare
Comunicare con gli occhi
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Supporto di base delle funzioni vitali.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Sei davvero stanco e frustrato…
Il conflitto.
Svenimento – Perdita di coscienza – Epilessia – Crisi isterica
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Manuale per la formazione
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
Cuore e batticuore Cosa succede dentro di me? Come funziona in particolare il mio cuore? Ecco a voi un divertente viaggio attraverso le sue funzioni, per.
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….

All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Sei pronto a “magnarteli”?
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
Ammettiamo (solo ipoteticamente) che sono le 18:15 e stai torna a casa dopo una giornata di lavoro particolarmente duro e stressante. Sei veramente stanco.
Tommy's Window Slideshow
Infarto e Angina pectoris
Percorso di preparazione al matrimonio
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Dio.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Quando l’amore non fa miracoli
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
Basic Life Support & Automated External Defibrillation Course
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Anno teocratico
Automatismi Scacchistici
UN PENSIERO.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Questo messaggio è destinato agli elettori di ROMANO PRODI.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
OSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO NELL’ADULTO
La vita.
Vivere e godere della vita Non vive in pieno chi non riconosce la novità di ogni giorno... chi non è aperto agli altri, chi non desidera allargare la.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I disturbi psicosomatici
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
Le slide che seguiranno sono solamente un orientamento Per chi volesse saperne di piu ’ sui corsi PBLSD: Pediatric Basic Life Support Defibrillation,
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
Sei davvero stanco e frustrato…
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
Sei davvero stanco e frustrato…
Transcript della presentazione:

Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Siete veramente provati, con un senso diffuso di frustrazione...!

Lo stress è ai livelli massimi …. Improvvisamente sentite un: FORTISSIMO DOLORE AL PETTO dolore che subito si propaga al braccio sinistro ed anche alla mascella. Vi trovate a 5 km circa dallospedale più vicino. Vi chiedete terrorizzati se ce la farete mai a raggiungere in tempo il Pronto Soccorso!

Che fare ??? Intanto una cosa è chiara: Vi trovate sicuramente nel pieno processo di un infarto!

COSA SI PUO FARE SE SI E SOLI? Purtroppo è abbastanza frequente che casi del genere si verifichino proprio quando si è soli! SAPPIATE CHE VI RIMANGONO NON PIU DI 10 – 20 SECONDI PRIMA DI PERDERE COMPLETAMENTE CONOSCENZA ! E allora?

NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO MA INIZIATE IMMEDIATAMENTE A: TOSSIRE VIGOROSAMENTE E RIPETUTAMENTE. INOLTRE, TRA UN COLPO DI TOSSE E LALTRO, FATE UN PROFONDO RESPIRO COMPLETO. LA TOSSE DEVE ESSERE LUNGA E PROFONDA E PROVENIRE DAL FONDO DEI POLMONI. SFORZATEVI AL MASSIMO! INSPIRAZIONE E TOSSE PROFONDA DOVRA ESSERE RIPETUTA INCESSANTEMENTE OGNI 2 SECONDI CIRCA, FINO A QUANDO NON INTERVENGANO AIUTI ESTERNI O FINO A QUANDO IL NOSTRO CUORE NON RIPRENDERA A BATTERE REGOLARMENTE.

SAPPIATE CHE LE INSPIRAZIONI PROFONDE PORTANO OSSIGENO AI POLMONI MENTRE LA TOSSE RIPETUTA COMPRIME IL CUORE E MANTIENE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA. LA COMPRESSIONE OPERATA DAI COLPI DI TOSSE, INOLTRE, AIUTA A RECUPERARE IL RITMO NORMALE. QUESTA, PER ORA, E LUNICA TECNICA NOTA PER FAR FRONTE, IN QUALCHE MODO, AD UN IMPROVVISO INFARTO.

DIFFONDETE QUESTO MESSAGGIO PRESSO LE PERSONE CHE CONOSCETE: POTRESTE SALVAR LORO LA VITA!! NON PENSATE MAI CHE SIETE DA CONSIDERARE IMMUNI DA UN INFARTO SEMPLICEMENTE PERCHE AVETE UNETA INFERIORE AI 25/30 ANNI. NON PENSATE MAI CHE SIETE DA CONSIDERARE IMMUNI DA UN INFARTO SEMPLICEMENTE PERCHE AVETE UNETA INFERIORE AI 25/30 ANNI. NEL MONDO STRESSANTE DI OGGI, PURTROPPO, SIAMO TUTTI POTENZIALI CANDIDATI, CON QUALSIASI ETA. CON QUALSIASI ETA. RIPETIAMO ANCORA: FATE CONOSCERE QUESTO MESSAGGIO AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE. GRAZIE!