sez. “Gialla”, gruppo omogeneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
Un’indagine su Peseggia
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le nostre poesie.
Una giornata speciale.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
La parola allo…… zaino.
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Scuola dell’infanzia Andersen
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Autunno poetry.
L’origine della pioggia
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Gli amici della fattoria
Laboratorio di scrittura creativa
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ascolto la voce della natura
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Lettere dei bambini a Gesù
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
È stata una bella esperienza!
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
“Casa dei Bambini” Montessori
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Consegna piantine Quaresima 2014.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Transcript della presentazione:

sez. “Gialla”, gruppo omogeneo "Spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi" sez. “Gialla”, gruppo omogeneo “Peter Pan” (5 anni) Ins. Forni Margherita

il tempo è.... si può misurare il tempo? con cosa? Ottobre 2008 Sappiamo che….. “ha smesso di piovere” “esce l’acqua dal cielo e ci sono le pozzanghere” “ci sono andate le nuvole via” “non ci sono più le nuvole” “c’è la pioggia” il tempo è.... “prima però quando ero venuta non pioveva e adesso piove, prima c’era il sole” “sono cadute le foglie” “prima c’erano le nuvole” “prima pioveva” “ha smesso di piovere e i giochi sono bagnati” si può misurare il tempo? con cosa? “SI” “I giorni” “Con l’orologio” “Con il calendario” “Per andare a letto, dove arriva la lancetta dei numeri … quando è notte si va a letto.”

il tempo che cambia, il tempo che passa il tempo che passa e racconta Fase motivante/formativa Percepire che il tempo ha un suo ritmo e un suo scandire, che le vicende che si susseguono acquistano senso nella loro progressione: ci sono cose che cambiano velocemente mentre altre restano uguali e/o cambiano molto lentamente. È un trascorrere molto personale e questo, prima o poi, avrà un senso …..… il “senso del tempo che passa”. UdA n° 2: prime riflessioni e intuizioni sul concetto di tempo: intuire che il tempo del prima e il tempo del dopo sono eventi che hanno un rapporto di causalità UdA n° 1: focalizzare l'attenzione sui fenomeni atmosferici e sulle caratteristiche stagionali il tempo che cambia, il tempo che passa il tempo che fa, il tempo che cambia UdA n° 3: partire dall’esperienza quotidiana per costruire le basi per le relazioni temporali ed il fondamento della misura del tempo il tempo che passa e racconta

il tempo che fa, il tempo che cambia UdA n° 1 il tempo che fa, il tempo che cambia

il tempo che fa, il tempo che cambia Osservo gli alberi del giardino e del parco……. alcuni sono ancora con le foglie e gli altri sono già cadute sono spogliati gli alberi senza foglie, ci sono solo i rami ci sono anche le foglie gialle rosse marroni si sono “sbucciati” e hanno freddo ci sono le foglie marroni cadute ADESSO gli alberi senza foglie, ci sono solo i rami PRIMA ci sono anche le foglie gialle, rosse, marroni chi ha fatto cadere le foglie? il vento le stagioni la stagione in cui cadono le foglie si chiama ….. AUTUNNO

chi è più forte, il vento o il sole? il tempo che fa, il tempo che cambia Il sole perché ti acceca Il sole perché fa accecare gli occhi Il sole Il vento chi è più forte, il vento o il sole? Il sole Il vento perché spostare le nuvole Il vento perché soffia e fa venire le nuvole Il sole perché fa accecare le persone Il sole perché se si va vicino ti sciogli…….fa sudare Il vento perché spinge

Rielaborazione verbale della favola il tempo che fa, il tempo che cambia "Il sole e il vento del nord" Rielaborazione verbale della favola La storia del sole, anche del vento hanno fatto una gara per prendere il giubbotto al signore. Ha vinto il sole perché è caldo. (Paolo) La storia del sole e del vento. Il vento soffiava, faceva freddo, il signore vedeva una casa e andava dentro. Dopo metteva la testa di fuori per vedere poi diceva “Che caldo!”; dopo andava al mare, si toglieva la giacca e mangiava un gelato. Ha vinto il sole. (Giada) La storia del vento e il sole, fanno una gara: il vento soffia, il signore va dentro alla casa perché faceva freddo. Poi il sole riscalda e il signore si toglie il giubbotto e va al mare. Ha vinto il sole. (Michela) È la storia del sole e del vento, hanno fatto una gara. Il sole portava via un cappello a un signore, era venuto il vento, faceva troppo freddo il signore è andato a casa. Dopo aveva messo la testa fuori perché c’era caldo perché c’era il sole, poi il signore si è preso il gelato. Il sole ha vinto la gara. (Alessia) La storia del sole e del vento, fanno la gara a togliere il cappotto a un signore. Vince il sole e il vento dice “Uffa”. (Andrea) La storia del vento, di nuvola e del sole. Prima soffiava il vento, il signore si doveva mettere il giubbotto e entrava in casa. Il sole era più forte del vento, prima si era arrabbiato poi era contento. (Giulia)

Come fate a capire che sono le foto del tramonto? UdA n° 2 il tempo che cambia, il tempo che passa Il sole va su per far vedere alla gente la luce Sono le foto…….. Del tramonto e del sole Come fate a capire che sono le foto del tramonto? Perché sta andando giù Perché è arancione Perché le nuvole lo coprono Perché è coperto dalle nuvole I colori del cielo quando il sole “va su” (sorge) I colori del cielo quando il sole tramonta

GIORNO c'è il sole, io..... NOTTE non c'è il sole, io..... il tempo che cambia, il tempo che passa GIORNO c'è il sole, io..... colgo i fiori mangio il gelato si mangia la colazione vado al parco mangio NOTTE non c'è il sole, io..... vado al ristorante dormo mangio il gelato mangio il gelato vado a passeggio dormo vado in giardino dormo dormo dormo vado a Foggia dormo vado a letto mangio e dormo dormo dormo

il tempo che cambia, il tempo che passa Ci sono almeno due modi di concepire il tempo, uno oggettivo e uno soggettivo e questo aspetto riguarda sia gli adulti che i bambini. Il tempo oggettivo è quello scandito dalle scadenze convenzionali, dai minuti alle settimane, mesi ecc., quello soggettivo è quello che riguarda la “comprensione” del passare del tempo da un punto di vista personale, affettivo. Il tempo soggettivo, in quanto proprio del pensiero dei bambini in età prescolare, è un tempo rigido, fondato sulla percezione soggettiva e quindi privo di esperienza rispetto al traguardo del pensiero logico. Il tempo oggettivo, della scienza e della misurazione, è in questa prospettiva un traguardo distante per i bambini di 5/6 anni. il tempo che cambia, il tempo che passa la dimensione temporale: durate maggiori o minori di eventi diversi TANTO TEMPO POCO TEMPO

i colori del cielo e del sole il tempo che cambia, il tempo che passa i colori del cielo e del sole Il sole..... ….“va su” (sorge)…… …. è in cielo …… …. tramonta

abbiamo fatto il popcorn abbiamo seminato il mais il tempo che cambia, il tempo che passa la dimensione temporale: durate maggiori o minori di eventi diversi abbiamo fatto il popcorn abbiamo seminato il mais Conto i giorni: per fare il popcorn: poco tempo – 1 giorno le piantine per crescere: tanto tempo – 9 giorni

il tempo che cambia, il tempo che passa il tempo che cambia e passa 1: registrare nel mese di marzo a turno i bambini hanno disegnato quotidianamente nella tabella/calendario il tempo (fenomeno atmosferico) 2: quantificare realizzazione del grafico delle osservazioni atmosferiche rilevate il pallottoliere: predisposizione di una riga di caselle, in ogni casella è stato disegnato un fenomeno atmosferico, sopra ad ogni casella è stato incollato un bastoncino lettura del calendario del tempo e conteggio di quanti giorni di sole, pioggia, vento… infilando nei bastoncini corrispondenti tante palline quanti sono i giorni in cui il fenomeno è stato registrato 3: rappresentazione grafica del pallottoliere

il tempo che passa e racconta UdA n° 3 il tempo che passa e racconta la meridiana: traccia con colore dal verde al rosso dell'ombra del bastone sul foglio; disegni rappresentanti le azioni/attività incollati negli spazi tra i colori il tempo che passa

il tempo che passa e racconta "raccontare e raccontarsi giocando" percorso di gioco psicomotorio, proposto dall’esperto Franco Fornaroli, lungo il quale sia possibile costruire nel tempo una narrazione per raccontarsi e raccontare, attraverso i linguaggi del corpo. Ci sono tante piccole uova che si muovono….. ….dentro alle uova ci sono i bruchini che si muovono … dormono…… ….un giorno l’uovo si rompe…….. il bruchino esce……. …….striscia…trova altri bruchini……… ……….ha fame, tanta fame…….. .......striscia per raggiungere le foglie……fa la gara con gli altri bruchini………e…………GNAM

il tempo che passa e racconta "raccontare e raccontarsi giocando" realizzazione del libro con la rielaborazione grafico – pittorica della storia ciclica della mela e della farfalla, che è stata la trama del percorso di gioco psicomotorio si sveglia, esce dal bozzolo, non è è più un bruco, è diventato una bellissima farfalla; vola sui fiori …. lascia un piccolo uovo sul ramo ci sono tante mele verdi…. la mela è verde perché è acerba; dentro c’è un puntino rosso, è un piccolo uovo ha sonno, si chiude nel bozzolo e si addormenta la mela è diventata rossa: è matura; dentro c’è un piccolo bruco che ha tanta fame il bruco mangia la polpa della mela, diventa grande, esce dalla mela si nasconde tra i rami dell’albero

il tempo che passa e racconta permanenze e cambiamenti OCCHIVERDI Occhiverdi, un gattino bianco con baffi lunghissimi, fa esperienza del mondo: in primavera è piccolo e corre nel prato, quando arriva l’estate è più grande e gioca con l’acqua del mare, in autunno è più grande e dà la caccia alla foglie secche come fossero topolini, quando poi viene l’inverno è più grande e sta a guardare i fiocchi di neve che scendono dal cielo.

il tempo che passa e racconta in questa foto scattata in primavera eravamo Pantere in questa foto scattata in inverno siamo Peter Pan permanenze e cambiamenti

il tempo che passa e racconta mercoledì 27 maggio, rappresentazione teatrale “nella pioggia” al teatro “alle vigne” meraviglie ed emozioni Sono le bambine che fanno lo spettacolo, fanno la tempesta. Il momento più bello: è stato quando mi ero sdraiata e i fulmini hanno saltato. Ero emozionata perché stavo quasi piangendo. meraviglie ed emozioni Leonardo e il bambino che fa la nuvola. Il momento più bello: tutto lo spettacolo. Il momento più bello è stato quando ho fatto l’arcobaleno perché c’erano tutti i bambini fare lo spettacolo l’arcobaleno perché c’erano tanti bambini quando siamo passati tra le pantere. Ero emozionata perché c’erano la mamma e il papà che mi registravano il teatro Ero emozionato perché mi è piaciuto, era bello lo spettacolo la nuvola perché mi piaceva la canzone l’arcobaleno perché c’erano tutti i colori, mi ha emozionato tanto quando mia mamma mi ha visto allo spettacolo, ero emozionato perché mi piaceva andare lì a fare lo spettacolo.

il tempo che cambia, il tempo che passa Storie e leggende che raccontano del cielo, del sole, della luna, del giorno e della notte UdA n° 1 il tempo che fa, il tempo che cambia “l’omino della pioggia” di G. Rodari “perché ti voglio tanto bene” di Guido Van Genechten “il fiocco di neve scomparso” ideata dalle studentesse della classe 3ªE dell’Ist. Mag. “Maffeo Vegio” “la storia della merla” racconto popolare UdA n° 2 il tempo che cambia, il tempo che passa “il cielo” di G. Rodari “Io mi mangio la luna” Michael Grejniec “il sole e la luna” di Marcus Pfister