Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Regole generali sui rinnovi e sulle opzioni di consolidamento
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
I Mezzi Di Trasporto: Il Treno/ L’aereo/ La Barca
GUIDA ALLA PRENOTAZIONE
Le informazioni per scegliere ed acquistare
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
QUANDO LA QUALITA TI CIRCONDA OGNI GIORNO. LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ITALO «DAY TO DAY» è NATA PER TE, PER FARTI COMINCIARE IL VIAGGIO VERSO LUFFICIO.
Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Risparmio sicuro per le Piccole e Medie Imprese. La convenzione in Confindustria.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
A cura di De Ambroggi e Magrin
I PRINCIPALI SERVIZI on line
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ABBONAMENTO FORMULA ISR TORINO – Linea Qualità.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
LINEA FIRENZE - ROMA SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE TRENI 2 DICEMBRE 2015 Dalle ore alle ore di mercoledì 2 dicembre 2015 la circolazione dei treni.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Il check out (fase post)
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
09/05/2014. LA CONVENZIONE L’ Università di Pavia e LINE S.p.A. hanno sottoscritto, nel mese di giugno del 2010, una convenzione per incentivare l’utilizzo.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Acquisto del biglietto con smartphone: Up Mobile Lodi – 13 Marzo 2015 Up Mobile (app di Banca Sella) può essere scaricata dallo store del proprio smartphone.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Offerta iscritti Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano 23/11/2016.
Offerta per Università degli Studi di Milano
Offerta per Università degli Studi di Milano
Offerta iscritti Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano 31/12/2019.
Transcript della presentazione:

Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012 I RIMBORSI TRENITALIA Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012

REGOLE DIVERSE : i CASI sono 4! I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali

I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali Biglietto totalmente non utilizzato: rimborso integrale (= senza alcuna trattenuta) del biglietto …………… : a) quando la partenza del treno è ritardata di un almeno un’ora; b) quando non si può iniziare il viaggio per ordine dell’autorità pubblica; c) quando sulla base dell’esperienza di Trenitalia è oggettivamente prevedibile che il ritardo dell’arrivo nella destinazione finale prevista nel contratto di trasporto sia superiore a 60 minuti rispetto all’orario previsto ed il cliente non intenda iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi o non intenda proseguirlo e richieda di tornare al punto di partenza o ad altra località intermedia di sua scelta. d) il treno o la carrozza cuccetta o VL o Excelsior o il servizio auto/moto al seguito effettuato con il treno prenotato sono soppressi; e) quando il posto prenotato non è effettivamente disponibile o quando, per esigenze di servizio non prevedibili, il materiale utilizzato per il treno prenotato è diverso da quello della categoria cui appartiene il treno programmato o la classe o il servizio utilizzati sono inferiori a quelli cui fa riferimento il tuo biglietto; f) nel caso di assegnazione di posto cuccetta, VL ed Excelsior diverso da quello indicato sul biglietto o nel caso di mancanza di effetti letterecci (= lenzuola, coperte dei posti letto); g) vi è un ritardo nella consegna del titolo di viaggio acquistato sul sito e tramite il Call Center (numeri a pagamento). Biglietto parzialmente non utilizzato: rimborso integrale (= senza alcuna trattenuta) del biglietto solo se è capitato il suddetto caso c, d e, oppure f. Il rimborso si può chiedere allo sportello delle stazioni feroviarie, oppure al call center se lo si è acquistato tramite questo servizio.

I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali Biglietto totalmente non utilizzato: Rimborso integrale solo in caso di mancata effettuazione a causa di: - soppressione del treno o partenza ritardata di almeno un’ora ­sciopero del personale Fs (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 24 ore lavorative successive al termine) - ordine dell’Autorità Pubblica - mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto Biglietto parzialmente non utilizzato: rimborso della parte di percorso non effettuato p.s. tutto ciò, anche nel caso di biglietto già convalidato. p.p.s. bisogna contattare il personale a bordo treno, per farsi autorizzare il rimborso. Il rimborso può essere chiesto allo sportello delle stazioni , o per posta, alla Direzione Regionale. Ma esiste una grande eccezione, come molti “pendolari” sanno bene (vedi prossima slide!)

Esclusione dal rimborso sui Regionali Non hanno diritto al rimborso:  - i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa all’importo del bonus stesso; - i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) - gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dell’errato acquisto) - i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) - i biglietti di supplemento bici - i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica - i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi - i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dell’abbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati Purtroppo, queste situazioni sono più frequenti di quanto si voglia ammettere. I viaggiatori sono molto scontenti.

I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali PRIMA DELLA PARTENZA Se è il passeggero a rinunciare alla sua partenza, il rimborso non sarà più integrale. Viene applicata una trattenuta sull’importo del biglietto, ma differenziata a seconda del momento in cui viene presentata la richiesta rispetto alla partenza del treno. (Ma dopo l’orario di partenza del treno prenotato il rimborso per rinuncia al viaggio non è ammesso.)

TRATTENUTE? Dipende dalla tariffa pagata Biglietto tariffa Base e Biglietto Offerta Familia = trattenuta 20% Fino all’orario di partenza del treno prenotato presso qualsiasi biglietteria e presso l'agenzia emittente, trattenuta 100% dopo la partenza del treno prenotato (dopo, il rimborso non è ammesso) Biglietto tariffa Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto Tariffa Super Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto A/R in giornata : Rimborso non consentito, mai. Inoltre, altri biglietti rilasciati in base ad offerte promozionali, che prevedono espressamente la non rimborsabilità

I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali prima della partenza: Dalla somma da rimborsare viene sempre dedotta una trattenuta del 20%, salvo casi particolari Dopo l’orario di partenza del treno prenotato il rimborso per rinuncia al viaggio non è ammesso. Il rimborso può essere chiesto allo sportello delle stazioni o alla Direzione Regionale, per posta.

Eccezioni: non si ha diritto ad alcun rimborso per: i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa all’importo del bonus stesso; i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dell’errato acquisto) i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) i biglietti di supplemento bici i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dell’abbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati

CONCLUSIONI… Se a ciò si aggiunge che c’è un limite temporale entro cui si può chiedere qualsiasi rimborso… Si tratta di un diritto difficile da esercitare, soprattutto per pendolari e viaggiatori non abituali, possessori di abbonamento Più facile, invece, per clientela d’affari ( = companion tourism) o genericamente più abbiente o prudente