Per non essere impreparati al Natale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
11.00.
Annunceremo Che TU.
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
La Consolata Pellegrina
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
Rosario per i defunti transizione manuale.
Nell'attesa di un figlio
Sacramento della Iniziazione cristiana
Parrocchia di Trecate.
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
11.00.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
I strani modi di agire di Dio.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Anno dell’Albero.
Tempo di attesa e di speranza
Quarta settimana di Avvento
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
I DIECI COMANDAMENTI.
luce di pace, gioia e amore.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Domenica dopo l’Epifania /A.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
... e piantò la sua tenda tra noi
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Recitiamo l'Angelus.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Preghiera del Ministrante!!!
I DIECI COMANDAMENTI.
5° incontro.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Per non essere impreparati al Natale

”Preparate la via del Signore” (Mt 3,3) Al Natale del Signore si può giungere impreparati! Ma come? Ebbene sì, è possibile e spesso accade. Solitamente siamo impegnati su tanti fronti importanti: scuola, lavoro, ma anche a tante attività che ognuno porta avanti quotidianamente. Cose importanti e non trascurabili. Ma in questa seconda domenica di Avvento, Giovanni Battista ci ricorda una cosa o meglio una persona: Gesù. Ognuno di noi conosce bene il suo rapporto con il Signore e può chiedersi se il Figlio di Dio ha diritto di cittadinanza nella sua vita. Certo, si può vivere come se lui non esistesse e apparentemente tutto potrebbe andare avanti ugualmente bene. Nel vangelo di questa domenica, Matteo ci parla della figura di questo profeta, cugino di Gesù, come uomo decisivo per il nostro cammino. Non era un tipo facile; essenziale e abituato alla verità, quella diretta e senza mezze parole, parlava alla sua gente con passione e indicava la via della conversione: ”Preparate la via del Signore” (Mt 3,3)

Ecco che cosa rimane importante ancora oggi. Non possiamo improvvisare il Natale di Gesù. Quando sta per nascere un bambino tutta la famiglia è in ‘agitazione’ e in attesa: si preparano i vestiti, così come il lettino; il padre e la madre curano ogni dettaglio … E il Battista ci incoraggia a fare la stessa cosa per il Figlio di Dio. Sono tanti i modi con i quali noi ci prepariamo ad accogliere Gesù. La scorsa volta vi ho suggerito l’amore alla lettura della Parola. Questo piccolo ma concreto impegno può continuare. Ma vi aggiungo un’altra proposta e cioè quella di concludere la lettura, con questa espressione da dire sottovoce: “Signore, ho bisogno del tuo amore”. Sì, abbiamo bisogno di essere toccati nel nostro intimo per poter decidere di accogliere la Vita. E solo l’amore ci ‘convince’ che è possibile, che lo si può fare, che ne vale la pena. Toccati dall’amore del Signore, saremo più disponibili e seguirlo come veri cristiani, cioè uomini e donne di Cristo. Dopotutto il battesimo ci ha inseriti nella vita di Cristo a tempo pieno, a scuola così come quando siamo con gli amici, quando preghiamo o quando faccio qualcosa di gratuito e utile per gli altri.

Ancora buon Avvento! Don Domenico Soliman