LA MEMORIZZAZIONE Didattica Mentalista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La mediazione didattica in Storia
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
didattica orientativa
LE MIE MEMORIE.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
La prospettiva socio-costruttivista
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Il materiale per un apprendimento efficace
PATROCINIO DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALL’ISTRUZIONE DEL
Il metodo Metacognitivo
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
( qualche riflessione )
Stili di apprendimento e stili cognitivi
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
classe 2a scuola primaria
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
I gesti mentali o atti di conoscenza.
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
I.C. “DON LORENZO MILANI” Corso di Formazione
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La monarchia assoluta in Francia
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Percorso di un Laboratorio per la scrittura di un articolo di giornale (Scuola Secondaria di secondo grado)
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Famiglie Pedagogiche e Evocazioni Mentali
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Percorso di un Laboratorio per la scrittura di un articolo di giornale (Scuola Secondaria di secondo grado)
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
L’intervento cognitivo -comportamentale
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Dentro al gran bosco c’è un fungo modello, che quando piove funziona da ombrello; quando c’è il sole che brucia le piante dà un frescolino così riposante!
Per una Didattica inclusiva
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

LA MEMORIZZAZIONE Didattica Mentalista «Sicome il mangiare sanza voglia fia dannoso alla salute, così lo studio sanza desiderio guasta la memoria, e no’ ritiene cosa ch’ella pigli.» Leonardo da Vinci Corso di autoformazione RIUSCIRE AD APPRENDERE. APPRENDERE PER RIUSICRE 2012/2013

(sistemi di memoria- Cornoldi) Che cos’è la memoria? La capacità di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono, in modo permanente. (sistemi di memoria- Cornoldi) D IMENS I ONE COGN T VA

Quali sono i modelli di funzionamento della memoria? MENS ONE COGN T V A La memoria è fortemente legata all’apprendimento: non c’è memoria senza apprendimento. La memoria è un processo dinamico e attivo: un sistema in continuo divenire….. (sistemi di memoria- Cornoldi)

L’apprendimento IN CHIAVE FENOMENOLOGICA

.passato….. Presente. Memoria retrospettiva Presente ….. futuro

IL GESTO DELLA MEMORIZZAZIONE   p = percezione (auditiva e/o visiva) e = evocazione mentale auditiva e/o visiva r = restituzione dell’evocazione Il gesto della memorizzazione consiste nel partire da un oggetto di percezione (p) per realizzarne una codificazione mentale (e) e collocare questo evocato in una situazione ipotetica di riutilizzazione (r). La memoria non è semplicemente come un granaio dove si possono accumulare i “sacchi di farina” cioè i ricordi. Per rendere più funzionale la memoria, il progetto di conservazione delle immagini mentali deve essere associato ad un progetto di riutilizzazione futura dei dati conservati. “La memoria è una funzione di relazione con l’avvenire” dice A. de La Garanderie ed egli sottolinea che il progetto per ritrovare le evocazioni consiste “nel lanciare nell’immaginario dell’avvenire ciò che vi si vuole ritrovare.” La memoria pertanto non si alimenta paradossalmente nel “passato” ma nel “futuro”. Quindi per MEMORIZZARE occorre: METTERSI NELLA DISPOSIZIONE MENTALE (PROGETTO DI SENSO A DIMENSIONE VISIVA E/O AUDITIVA) DI RIUTILIZZAZIONE DELL’EVOCAZIONE

«….denunciato l’errore in cui è caduto il pensiero pedagogico, allorché ha affermato che per memorizzare basta ed è sufficiente ripetere, riprodurre quel che si vuole ricordare perché ne consegua la memoria. Se questo procedimento fallisce, è la natura che non è stata generosa nella ripartizione che ne ha fatto…Inutile cercare altrove una diversa spiegazione! Per conto mio considero una tale prospettiva del tutto infondata, perché ripetizione e riproduzione non implicano in alcun modo la memorizzazione. La terra replica continuamente il proprio moto da migliaia di anni, eppure non si può certo affermare che possieda una memoria! L’albero, quando giunge la stagione primaverile, non va a ricordarsi che è arrivato il momento di far spuntare le foglie, ecc…! La ragione pedagogica cerca di essere una ragione pedagogica della memorizzazione: ma qual è il senso che occorre attribuire ad un progetto di atto perché esso risulti capace di memorizzare?...» de La Garanderie, Critique de la raison pédagogique pag: 91.

LA MEMORIZZAZIONE Didattica Mentalista Progetto di senso L’attore di teatro che prova il suo spettacolo anticipa il momento in cui sarà sul palcoscenico.

LA MEMORIZZAZIONE Progetto di senso Didattica Mentalista Progetto di senso Un semplice esempio: l’alunno impara una lezione e la colloca mentalmente nel futuro immaginando di ripeterla due giorni dopo in un certo contesto...

Le immagini auditive e visive diventano efficaci quando il soggetto le utilizza con uno scopo di progettualità, cioè con la finalità di rivedere sotto forma di evocazione auditiva e/o visiva predisponendosi mentalmente alla percezione in una situazione di attesa cognitiva. Questo progetto è una condicio sine qua non affinchè le evocazioni possono essere utilizzate in modo adeguato e funzionale. La rappresentazione travalica la semplice percezione dell’oggetto ponendosi come rielaborazione mentale dell’impressione sensoriale. Se non esistesse il progetto di scopo la rappresentazione non avrebbe le caratteristiche dell’evocazione mentale. «Il metodo metacognitivo della gestione mentale. Il pensiero di Antoinde de La Garanderie» di P. Sacchelli pag.103.

= Memorizzazione + Immaginariodel Attenzione futuro D I ME N S ON E T

COME POSSO STUDIARE A MEMORIA UNA POESIA, UNA FILASTROCCA O UNA CANZONCINA? L’insegnante chiede agli alunni di leggere (o scrivere) una poesia (corredata da immagini che rappresentano le varie sequenze in classe prima o seconda primaria) e spiega ai suoi alunni in che modo possono memorizzarla.

Grazie al dialogo pedagogico l’ alunno perviene alla consapevolezza della propria madrelingua naturale. In questo modo ciascun bambino può utilizzare il discorso interiore o le immagini mentali per imparare la poesia o memorizzare qualsiasi altro contenuto disciplinare………

MEMORIZZAZIONE DIDATTICA MENTALISTA Immaginariodel futuro = Memorizzazione Attenzione + PRESENTE PASSATO FUTURO

DARE IL TEMPO PER FAVORIRE VISIVO Rilegge la poesia con l’intenzione di rivedere mentalmente le parole sotto forma di immagini. VISIVO Ripete la poesia con l’intenzione di rivedere le immagini delle parole. ATTENZIONE MEMORIZZAZIONE DARE IL TEMPO PER FAVORIRE L’EVOCAZIONE RIFLESSIONE AUDIVO Rilegge la poesia con l’intenzione di ripetere le parole nella mente AUDITIVO Ripete la poesia con l’intenzione di rievocare le parole nella mente.

Dentro al grande bosco c’è un fungo modello IL FUNGO Dentro al grande bosco c’è un fungo modello quando piove funziona da ombrello quando c’è il sole che brucia le piante dà un frescolino così riposante Dicono i grilli e le formiche tra loro: “Compare fungo sei proprio un tesoro!” E lui risponde modesto: ”MA no, no, ognuno a questo mondo fa quello che può!” C.Kubler “Giorni d’autunno”, Bergamo, Atlas

Grazie dell’attenzione …… Arrivederci… ...a presto.