Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Trattamento in rete interospedaliera di un infarto acuto ST elevato
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
Ricercatore Health Search - SIMG
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Dalla comunicazione alla relazione
Corso di triage in area di emergenza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
PAIN P.rogetto A.lgologia I.ndagine N.azionale. Stimolare lorganizzazione di una campagna di sensibilizzazione alla diagnosi e terapia del dolore con.
dott.ssa Anna S.Guzzo DEA Policlinico Umberto 1°
Dott.ssa Maria Laura Lodde
Come funziona una Banca del Tempo?
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
All’inizio del percorso
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Presentazione e proposta di alcune Schede di Triage
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
UTAP VAleggio AREA FORMAZIONE e PROCEDURE
Dipartimento dei Servizi
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Candidata: Alice Perfetti
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
“LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE ISTITUZIONALE ED ESIGENZE DELLA PROFESSIONE” QUESTIONARIO per MMG IN FORMAZIONE della SCUOLA TOSCANA di MEDICINA.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Un prodigio? Noooooo!! Noooooo!! semplicemente… Clorurodimagnesio Voglio mettere in piazza (come suol dirsi) le mie difficoltà, sperando di essere d’aiuto.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve,
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
La dimensione del problema
La Salute in Italia.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG

Obiettivo Lo studio si propone di rilevare dati sugli accessi ad un P.S. generale da parte di pazienti ammessi con codice bianco al momento del triage, allo scopo di descriverne caratteristiche demografiche e cliniche e motivi che hanno determinato la decisione di rivolgersi al P.S. invece che al Medico di Medicina Generale

Metodologia Viene registrato il numero complessivo di accessi al P.S. per ogni giorno. Ai pazienti ai quali è stato assegnato nel triage un codice bianco, viene somministrato prima della visita medica un questionario anonimo sulle motivazioni dell’accesso. La rilevazione durerà complessivamente 5 giorni consecutivi, con esclusione di sabato e domenica, ed è limitata agli accessi avvenuti tra le ore 8 e le 20. L’analisi dei dati verrà effettuata con criteri di tipo quantitativo e qualitativo.

Ricercatori I ricercatori sono medici della formazione specifica in Medicina Generale, che stanno effettuando i due mesi di tirocinio pratico in un P.S. Per la realizzazione dello studio, è necessario il consenso del responsabile del Pronto soccorso Tutti i ricercatori che avranno contribuito alla raccolta dei dati, avranno un riconoscimento del lavoro svolto in eventuali pubblicazioni e un compenso economico

Sponsor della ricerca sono il Gruppo Giotto e lo CSeRMEG

Scheda di rilevazione degli accessi Pronto soccorso dell’ospedale ………………………. Città: ………………………. Prov.: ……. Data Numero di accessi al P.S. (Totale accessi al P.S. per tutti i codici, schede compilate per codici bianchi, codici bianchi che non è stato possibile sottoporre all’indagine o che hanno negato il consenso) Totale accessi: …. Schede codici bianchi ... Codici bianchi non inclusi:.… Totale accessi: …. Schede codici bianchi … Codici bianchi non inclusi:.…

Scheda di rilevazione Codice Bianco Data/ora di insorgenza del problema Data/ora di arrivo al PS Dati demografici Come è arrivato Motivo, eventuali patologie associate rilevanti per il problema Storia riferita dal paziente Chi ha deciso/disposto l’accesso al PS

Scheda di rilevazione Codice Bianco Quando, con che risultato E’ già stato visitato dal MMG per questo problema? Ha provato a contattare il suo MMG prima di venire al P.S.? No Sì No Che risposta ha avuto? Perché?

1. E’ già stato visitato dal MMG per questo problema Quando l’ultima volta?  Oggi  Ieri  ≤5 giorni fa  > 5 giorni fa   Con che risultato? Il problema si è risolto, ma ho deciso di farmi vedere al P.S. per un altro parere Il problema è migliorato, ma non risolto e ho deciso di farmi vedere Il problema si è inizialmente risolto ma poi è recidivato Il problema persiste immodificato Il problema è peggiorato o sono insorti altri sintomi/complicazioni ……………………………………………………………………… Ha risentito il suo medico prima di venire in PS?

2. Non è già stato visitato dal MMG 2a) Ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Con che risultato? Non sono riuscito a rintracciarlo / parlare con lui Di aspettare e vedere Mi ha consigliato telefonicamente una terapia Di andare nel suo studio per una visita da lui personalmente Di rivolgermi ad un suo collega della Medicina di Gruppo con cui collabora Di andare nello studio di un altro collega con cui collabora (se si è risposto affermativamente ad una delle tre precedenti):  Quando? a Subito Il giorno che l’ho chiamato A mia discrezione Un giorno successivo Di andare da uno specialista (privato o in ospedale) Di rivolgermi al P.S. Ho avuto altre indicazioni (specificare):

2. Non è già stato visitato dal MMG 2b) Non ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Motivazioni Questioni di disponibilità Non ci ho pensato Non ho un MMG Non lo conosco Sono fuori residenza abituale Non ho un suo recapito / non è rintracciabile al momento E’ assente/in ferie e non voglio andare da un altro Non ho voglia che mi rimandi a un suo collega Questioni di competenza Penso che il MMG non sia capace di affrontare questo problema Il MMG non ha gli strumenti necessari E’ un problema che richiede visite specialistiche Non mi soddisfa / Ho intenzione di cambiarlo Maggiore efficienza del P.S. Penso di fare prima al P.S. E’ un’urgenza / da affrontare rapidamente Il P.S. gestisce integralmente tutto il problema Convenienza del P.S. Avrò un risparmio di ticket Eviterò liste di attesa per altre visite/indagini necessarie Mi serve un certificato per l’assicurazione Mi hanno consigliato di andare / mi hanno portato al P.S.

Rispetto al problema che presenta, lei ritiene che: Domande finali Rispetto al problema che presenta, lei ritiene che: 1. il P.S. è più facilmente accessibile del mio MMG in questo momento … 2. al Pronto Soccorso ci sono medici più esperti del mio MMG …………... 3. ho probabilmente bisogno di esami per chiarire il problema ……..…… 4. il P.S. è più veloce del mio MMG nel completare diagnosi e terapia … 5. il P.S. mi fa gli esami e evita prenotazioni e liste di attesa ……………. 6. il P.S. si fa carico dell’intera gestione del problema ………………….. 7. il P.S. mi evita di pagare il ticket sugli esami da fare ………………… 8. (se trauma/incidente) il referto del P.S. vale di più a fini assicurativi …  VERO  FALSO  È LO STESSO  VERO  FALSO  NON SO Sa dire che orario di studio fa oggi il suo medico (anche approssimativamente)? Il suo MMG lavora in più di uno studio? Il suo MMG lavora in gruppo con altri medici? Note e osservazioni del ricercatore

Chi desidera iscriversi allo CSeRMEG è benvenuto Chi vuole essere iscritto alla lista di discussione dello CSeRMEG su csermeg@yahoogroups.com lasci il suo indirizzo e-mail in segreteria