PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Il sistema scorrevole unico per design e prestazioni
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
464 Spazzatrice uomo a terra
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Il lavoro al Videoterminale
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Valgreghentino (LECCO)
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
metodi standard di analisi del manto nevoso
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
L'ergonomia al videoterminale
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Vetrazioni in edilizia e relativo rischio antinfortunistico
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
La Funzione Sinusoidale
(Classificazione CEI 17-5)
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Disabilità e voto Ascensori
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
La sicurezza al computer
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema Porte strette. Porte con i cardini montati dalla parte sbagliata, in modo tale da impedire l'accessibilità. Porte con soglie alte. Porte pesanti o difficili da manovrare. Pianificazione delle misure Per facilitare il passaggio di una sedia a rotelle Considerazioni sulla progettazione In generale Porte accessibili dovrebbero essere progettate in modo tale da permettere l'operazione (d'ingresso) da parte di una persona con un solo movimento e col minimo sforzo. Le porte automatiche sono le migliori per le persone disabili. Il meccanismo per attivarle dovrebbe essere automatico o posto in modo tale da essere facilmente raggiungibile.Una porta accessibile dovrebbe avere le seguenti attrezzature: un cartello; una maniglia, una maniglia in più a pressione; una lastra smaltata da attivare con il piede. indietro avanti

Tipologie di porte indietro avanti Porte automatiche: - possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere, le porte scorrevoli sono da preferirsi rispetto a quelle con le ante (fig. 1 e fig. 2). Le porte automatiche sono più comode quando il traffico è intenso. Le porte automatiche dovrebbero rispettare un intervallo di apertura adeguato. Dovrebbero essere installati dei corrimano vicino alle porte con apertura doppia per indicare la zona di apertura della porta e per evitare che le persone possano essere colpite dalla porta. Porte girevoli: Le porte girevoli non sono adatte per le persone disabili o con la carrozzella. Dove ci siano porte girevoli, è necessario provvedere alla creazione di una porta adiacente scorrevole o ad ante accessibile (fig. 3). Uscite ausiliare dovrebbero essere presenti nelle vicinanze di tornelli (porte speciali che consentono l'uscita di una persona per volta) (fig. 3). porte a perno: le porte a perno dovrebbero roteare lontano dalla direzione del passaggio, dove questo sia possibile. Porte a perno poste in serie sono da considerare con gli stessi criteri dei vestiboli (vedi Vestiboli). porte scorrevoli e pieghevoli : Le porte scorrevoli e pieghevoli manuali sono raccomandate per spazi stretti non tanto utilizzati dal pubblico (fig. 4). Figura 1 Figura 2 Figura 3 Figura 4 indietro avanti

Tipologie di porte Figura 1 Sistema di attivazione Indietro

Tipologie di porte Indietro Figura 2 Banda colorata Sistema di attivazione Indietro

Tipologie di porte Figura 3 Porta girevole Tornello Indietro

Tipologie di porte Figura 4 Porta scorrevole Indietro

Apertura delle porte indietro avanti Porte esterne, l'apertura minima deve essere di 90 cm quando la porta è aperta. Porte poste all'interno, l'apertura minima deve essere di 80 cm, quando la porta è aperta. L'apertura della porta può essere di 75 cm se l'accesso è semplice o se la porta può stare aperta da sola (fig. 5). La larghezza minima della porta di un servizio igienico,dovrebbe essere di 75 cm. Per porte installate in uno spazio vuoto superiore ai 60 cm di profondità, l'apertura della porta dovrebbe essere almeno di 90 cm (fig. 6). Per porte a doppio battente, almeno uno dei battenti dovrebbe avere la larghezza di 80 cm (fig.7). Figura 5 Figura 6 Figura 7 indietro avanti

Apertura delle porte Figura 5 Approccio frontale Indietro

Apertura delle porte Figura 6 Indietro

Apertura delle porte Figura 7 Indietro

Porte manuali in ferro indietro avanti I congegni posti sulla porta, come maniglie, pomelli, serrature a scatto, serrature, dovrebbero essere facili da afferrare con una sola mano (fig. 8). maniglie: maniglie a leva, azionabili schiacciando un pedale o premendo la maniglia sono consigliate perché i battenti risultino più semplici da aprire (le maniglie a leva possono essere attivate con una mano, con un gomito o con altri mezzi) manopole rotonde sono sconsigliate; le maniglie delle porte dovrebbero essere collocate ad una altezza comoda, compresa tra i 90 cm e i 100 cm dalla superficie del pavimento. serrature: le serrature sulle porte d'entrata dovrebbero essere montate a una altezza comoda, compresa tra i 90 cm e i 100 cm dal pavimento. maniglie ausiliarie: per facilitare la chiusura, una dovrebbe avere una maniglia extra da tirare manualmente di30 cm di lunghezza, collocata a una distanza compresa tra i 20 e i 30 cm dal lato del cardine della porta e a un'altezza compresa tra i 90 e i 120 cm dal pavimento. Figura 8 indietro avanti

Porte manuali in ferro Figura 8 Indietro

Porte in ferro automatiche Le porte automatiche possono essere attivate attraverso: pulsanti collocati ad una altezza comoda compresa tra i 90 e i 120 cm; zerbini attivanti, che possono anche servire come segnalatori (fig. 2). interruttore con inserimento di una carta; controllo remoto Soglia (fig. 8) Le soglie dovrebbero essere omesse, ogni volta che sia possibile. Guarnizioni in fondo alla porta sono preferibili alle soglie. Le soglie non dovrebbero essere più alte di 20 mm dalla fine del livello del pavimento. Le soglie più alte di 6 mm dovrebbero avere profili smussati oppure avere bordi inclinati per facilitare il passaggio delle carrozzelle. Pianerottoli delle porte d'uscita Il pianerottolo d'uscita dovrebbe non essere più in basso rispetto al livello del pavimento di oltre 20 mm. indietro avanti

Vetrate e porte a vetri Lamine antiurto Segnalazioni indietro avanti Porte a battenti esterne e porte nei passaggi pubblici dovrebbero avere finestre basse per consentire alle persone inabili di vedere il traffico nel senso inverso. Il bordo sul fondo della parte in vetro dovrebbe non essere più alta di 1 m dal livello del pavimento (fig. 8). Porte completamente in vetro dovrebbero essere evitate in edifici frequentati da persone con problemi della vista. Porte vetrate dovrebbero essere chiaramente segnalate con bande colorate o segni posti ad una altezza compresa tra1,40 m e 1,60 m per aiutare tutti gli utenti (fig. 2). Lamine antiurto Lamine antiurto sono utilizzate per proteggere la parte più bassa delle porte. Dovrebbero essere a una altezza compresa tra i 30 e i 40 cm (fig. 8). Segnalazioni Negli edifici pubblici, la funzione o il numero delle camere, con simboli internazionali, dovrebbero essere posti in modo tale da essere identificabili a livello degli occhi, ovvero tra1,40 m e 1,60 m (fig. 8). I numeri delle stanze dovrebbero essere collocati sugli stipiti delle porte e non sulle porte stesse in modo tale che il numero della stanza sia visibile anche quando la porta è aperta. indietro avanti

Costruzioni preesistenti Colore La porta o lo stipite della porta dovrebbero essere dipinti con colori che contrastino con la parete adiacente per facilitare la sua identificazione da parte delle persone con problemi alla vista. Costruzioni preesistenti Si esorta a sostituire le porte pesanti, quelle a battenti con apertura difficoltosa, con altre automatiche. Le aperture delle porte inferiori ai 75 cm dovrebbero essere allargate. Porte a cardini oscillanti potrebbero essere usate per allargare un po' lo spazio di apertura. indietro