Forme, colori e tanta fantasia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Forme, colori e tanta fantasia
L’Italia: una, creativa e trasparente
TU SEI SPECIALE.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I bambini della classe Ia A
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Dipingere un cassonetto
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
“Casa dei Bambini” Montessori
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
Avventura al campo estivo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
I miei nonni raccontano…
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Sottolinea le parole inutili
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
Laboratorio informatica
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
GIOCHIAMO CON LE FORME guida ? realizzazione: beatrice de bernardi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
Transcript della presentazione:

Forme, colori e tanta fantasia Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B “PIRAZZINI” A.S. 2009 - 2010

IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dall’esigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere d’arte.

OBIETTIVI DEL PROGETTO - Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità lavora - Sviluppare il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive

Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.

Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.

SI UTILIZZANO COLORI caldi primari freddi secondari

Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base per le opere finali.

Con le forme inventiamo un paesaggio, un giardino, una casa del futuro.

Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera. MEZZANOTTE ALBA

MEZZOGIORNO TRAMONTO

LA NOTTE TRASCORSA   Luci nella notte oscura c’è freddo e tanta paura gracidii di rane, battito d’ali girano nel bosco silenziosi animali. La luna e le stelle nel cielo lassù sorridono al mondo guardando giù.

IL RISVEGLIO DEL SOLE   Il sole si sta alzando e gli uccellini stanno cantando, il gallo nel pollaio si sta svegliando, ecco una volpe che dà le colpe, un coniglio con un figlio che stira le zampette per correre tra le erbette.

SOLE BRILLANTE   Il sole brillante ci sorride e ride, i laghetti contenti sbruffano acqua in tutti i momenti, gli uccellini vanno a cercare vermetti per dar cibo ai piccoletti, bellissimi colori tingono i prati e i fiori.

COSE MISTERIOSE   Quando va via il sole appaiono cose misteriose, strane e spaventose pipistrelli che volano lanciando grida strazianti uccelli che volano sopra il mare saltano conigli con occhi abbaglianti.

ORA I PANNELLI SONO APPESI AL MURO DELLA ZONA ADIBITA ALL’USCITA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE. I BAMBINI CHE HANNO REALIZZATO QUESTE OPERE HANNO SCOPERTO CHE E’ BELLO RENDERE COLORATO L’AMBIENTE IN CUI SI VIVE . QUALCUNO HA DETTO: «ABBIAMO LAVORATO TANTO, CI SIAMO DIVERTITI E IL CORRIDOIO ORA SEMBRA PIU’ LUMINOSO. QUANDO SAREMO PIU’ GRANDI ANDREMO ALLE MEDIE, MA LASCEREMO QUALCOSA DI NOI NELLA NOSTRA SCUOLA.»

GISELLA MARIA M. CL. I B SCUOLA PRIMARIA A. PIRAZZINI FAENZA A.S. 2009 -2010 SERENELLA MARIANGELA CL. I A MAURA LUCIA PAOLA CL. II A