L'atelier degli Artisti...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Il calendario Pentomino
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Il Cerca – costellazioni
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Incontro Esperienza di continuità
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Scuola Primaria S. Angelo
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Progetto «Peggy Guggenheim»
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
È stata una bella esperienza!
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Lavoro della classe III C
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
TANGRAM.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Specchio specchio delle mie brame…
Transcript della presentazione:

L'atelier degli Artisti... In viaggio tra le opere dell'arte per scoprire il capolavoro che è in noi TEMPO: Gennaio- febbraio-Marzo FINALITÀ : avvicinare i bambini al mondo dell’arte per scoprire tecniche e linguaggi di grandi artisti, promuovendo le potenzialità estetiche attraverso esperienze sia fruitivo-creative che espressivo-artistiche II Unità di Apprendimento

Artin e ozza Capogrossi Picasso Dalì Matisse Pollock Modigliani Artin e la sua magica Tavolozza, ci consegnano dono speciale: un invito ad una mostra di pittura… La Nostra scuola per l’occasione si trasformerà in una vera una galleria d’arte, esposti alcuni capolavori di famosissimi artisti: Capogrossi Picasso Dalì Matisse Pollock Artin e ozza Modigliani

ogni opera è unica perché unico è l’artista! Dopo l’interessantissima visita Condividiamo le nostre impressioni personali , poi chiediamoci: “COSA RENDE UN’ OPERA UN CAPOLAVORO?” Per aiutarci a rispondere a questa domanda invitiamo a scuola un vero Critico d’Arte… Grazie al suo aiuto scopriremo che: ogni opera è unica perché unico è l’artista!

anche noi possiamo diventare Al via le nostre ricerche che, tra tante scoperte, ci aiuteranno a capire la cosa più importante: anche noi possiamo diventare grandi artisti! COME? La Nostra scuola diventa uno studio d’arte. Partiamo dall’Osservazione delle opere esposte nella nostra “galleria” personale, ed insieme divertiamoci ad imitare le tecniche dei grandi artisti conosciuti…

POLLOCK - il Dripping e casulità- Creatività intesa nel pieno senso della parola ovvero “inventare con libera fantasia” Sperimentare direttamente un modo nuovo e originale di dipingere sfruttando delle particolari posizioni del corpo rispetto alla tela Come l’artista ci soffermeremo sull’azione del dipingere con rapidi gesti del polso. I bambini/e hanno getteranno colore sul foglio disteso in terra facendo schizzare la tempera del pennello, creando varie forme, cerchi, spirali, ecc. immersi nei ritmi della musica JAZZ (come faceva Pollock)

Picasso il ritratto: scomposizione , ricomposizione e punti di vista; Partiamo dall’osservazione di quest’opera :cosa vediamo? disegna le cose non giuste.. ..il naso ha due buchi e lo vedi con un buco da una parte ,lui ha disegnato anche quella che non si vede.. colorata,non c’è il rosa della faccia.. ..per me lui fa il viso con fantasia.. ..quando guardi vedi il viso da una parte e l’altra è dietro..non come due parti insieme.. .. ha fatto confusione.. ..i pezzi del viso li ha messi incasinati ..ha disegnato gli occhi in modo pazzo..uno di qua e uno di là.. Cosa abbiamo capito? Per conoscere le cose bisogna sapere che dipende dai vari punti di vista dal quale guardiamo..” … e adesso?

Continuiamo sperimentando Giochiamo ad osservare il viso del compagno Mettendoci davanti ,a destra, a sinistra ,dietro..Cosa vediamo che cambia…. cosa non vediamo e perché… Come cambia il viso rispetto alla nostra posizione… … e poi realizziamo opere come Picasso… Ritaglio di occhi, naso, bocca..da illustrazioni di viso Collage con i ritagli, cercando di comporre un viso “ pazzo” accoppiando diversamente…i pezzi, cercando la sproporzione.. Colorazione con pastelli del viso in spazi di diversa forma evidenziando il contrasto

Modigliani …e adesso proviamo noi! Adesso un confronto… sproporzione e deformazione Modigliani Osservazione dell’opera. Quali colori sono stati utilizzati.. Proviamo a mescolare i colori che conosciamo fino ad ottenere colori simili da utilizzare Chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare un disegno di viso allungato.. Quale particolare allungherei… per ottenere un viso alla Modigliani . Il contorno.. Il naso..il vestito …e adesso proviamo noi!

il simbolo e la forma ripetuta nello spazio. Capogrossi il simbolo e la forma ripetuta nello spazio. Utilizzava un simbolo che veniva ripetuto molte volte cambiando posizione, dimensione, colore Proviamo! Utilizziamo la prima lettera del nostro nome creando accostamenti e forme diverse ..non sembrano più lettere ma case, fiori…farfalle… Stendiamo con i rulli i colori scelti Con il colore nero scriviamo la lettera cambiando posizione e dimensione.. La disegnamo capovolta…attaccata.. rimpicciolita .. in fila …cercando di comporre un quadro come insegna l’artista… La lettera perde il suo significato e ne acquista un altro…

Immagini suggestive e bizzarre e Dalì Matisse Collage surreale Papier Découpé “Dipingere con le forbici”… ma attenzione all’uso dei colori che fa questo artista! Immagini suggestive e bizzarre

Scopriremo il Gusto di saper Fare per saper ESSERE