Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
CAMERINO, 25 maggio U-GOV RICERCA Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA.
Procedura proposta prodotti per VQR
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Sistema Gestione Progetti
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Sessione “Università” - Introduzione
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Scuola digitale – Lombardia
U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Dalla biblioteca al centro documentale
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA” Configurazione e funzioni avanzate.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Transcript della presentazione:

Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons

2 2 E lo strumento per la raccolta, lanalisi e la valutazione dei dati relativi alla produzione scientifica di ateneo. Risponde alle esigenze di: Monitoraggio della produzione scientifica fornendo dati relativi - alla tipologia dei prodotti - alla produzione per anno - alla distruzione della produzione per facoltà e dipartimento - al ruolo dei soggetti (professori, ricercatori, dottorandi…) Fornire i dati per la valutazione della produzione scientifica di ateneo ai fini della distribuzione dei fondi interni e ministeriali Rendere trasparente allinterno di ateneo i prodotti della ricerca accademica LAnagrafe della ricerca. Il catalogo

lAteneo implementa Saperi, catalogo della ricerca. E la copia locale dei dati caricati sul sito Cineca del MIUR 2008 Saperi permette il caricamento di allegati full-text. I documenti caricati non sono descritti e non vi è controllo sul copyright 2009 nasce il progetto Catalogo Prodotti della Ricerca e Portale Open Access di Ateneo Giugno 2010 avviato il primo step del progetto Migrazione da Saperi ad Ugov – Catalogo della ricerca (Cineca). I dati sono caricati in locale e poi migrati automaticamente sul sito del MIUR. Gli allegati sono descritti e vi è controllo sul copyright Luglio 2010 Creazione di una finestra Pubblicazioni dal motore di ricerca di ateneo Dicembre 2010 avvio del secondo step del progetto Creazione del portale Open Access e riversamento dei dati da Ugov al portale Una breve storia

4 4 Nel 2004 il Politecnico di Torino sottoscrive, insieme alle altre università italiane, la Dichiarazione di Messina a sostegno dell'accesso aperto alla letteratura scientifica Nel 2008, la UE inserisce nel 7° Programma Quadro una clausola che prevede il deposito obbligatorio su archivio istituzionale o tematico delle pubblicazioni frutto dei lavori di ricerca finanziati da fondi europei I processi di valutazione interni acquisiscono sempre maggiore rilevanza per lattribuzione dei fondi ai dipartimenti e per lincentivazione alla ricerca Necessità di valorizzare i risultati della produzione scientifica accrescendo la visibilità, l'impatto sulla ricerca, lo status e il valore dell'ateneo I presupposti e le esigenze dellAteneo

5 5 Creare uninterfaccia unica per il caricamento dei dati bibliografici e dei full-text evitando la duplicazione dei dati tra catalogo della ricerca e portale Open Access Fornire uno strumento per la valutazione quantitativa (catalogo della ricerca) e qualitativa (disponibilità dei full-text dei prodotti della ricerca) Valorizzare la produzione scientifica della comunità accademica di ateneo ampliandone e diffondendone la conoscenza e facilitandone il recupero dell'informazione Accrescere limpatto citazionale e di visibilità esterna della produzione scientifica di ateneo grazie alla loro indicizzazione nei motori di ricerca e alle dinamiche di fruizione del web Obiettivi del progetto

6 6 Funzionalità Un' interfaccia unica in cui caricare i dati bibliografici e i full-text delle pubblicazioni di ateneo E lo strumento per la gestione dellanagrafe della ricerca di ateneo Ambiente intranet Ogni singolo ricercatore è libero di scegliere se rendere i full-text delle proprie pubblicazioni visibili in internet (portale OA) o in intranet (catalogo della ricerca) Integrazione con lanagrafica di ateneo E uno strumento integrato con le banche dati ministeriali. I dati vengono migrati automaticamente sul sito del MIUR E uno strumento integrato con i portali di ateneo dedicati alla ricerca (Motore di ricerca, Rubrica, MyPoli) Impatto sul processo di valutazione E uno strumento a supporto dei processi di valutazione interna e esterna U-GOV Catalogo della Ricerca

7 7 Funzionalità I dati sono importati con procedura automatica da Ugov con scadenza temporale Ambiente internet Interfaccia web in cui ricercare e visualizzare le pubblicazioni di ateneo (dati bibliografici e full-text Portale Open Access E uno strumento integrato con i portali di ateneo dedicati alla ricerca (Siti di dipartimento, Rubrica, MyPoli) Indicizzato dai motori di ricerca Integra applicativi del web 2.0

8 8 Impatto sul processo di valutazione interna Studi recenti dimostrano che la ricercabilità tramite web degli articoli ha un'influenza diretta sugli indici citazionali (Impact Factor e H-Index.) Per un panorama completo: The effect of open access and downloads ('hits') on citation impact: a bibliography of studies, Visibilità E una vetrina dell'attività scientifica di ateneo con impatto sul mondo accademico della ricerca e su quello produttivo dellindustria Portale Open Access

9 9 Creazione della scheda prodotti Ogni singolo docente carica i dati bibliografici delle proprie pubblicazioni Ugov Catalogo della ricerca. Creazione della scheda Da Gestione schede prodotti è possibile visualizzare lelenco dei propri prodotti differenziati per tipologia.

10 Ugov Catalogo della ricerca. Riconoscimento degli autori Integrazione con lanagrafica di ateneo Permette il riconoscimento univoco dellautore quando afferente allateneo

11 Inserimento degli allegati Descrizione del file allegato con lindicazione della tipologia del materiale, della modalità di fruizione (intranet di ateneo, portale open access) e della tipologia di licenza Ugov Catalogo della ricerca. Allegati

12 Ugov Catalogo della ricerca. Allegati Dalla pagina di inserimento degli allegati è possibile accedere a una breve guida informativa sullargomento Dichirazione di conformità al copyright. Ogni singolo docente è responsabile dei documenti allegati

13 Integrazione con le pagine web di Ateneo Il motore ricerca interno visualizza i risultati relativi alle Pubblicazioni e alla Rubrica di Ateneo

14 Integrazione con le pagine web di Ateneo

15 Team di progetto (ruolo operativo) Coinvolge competenze afferenti al Sistema Bibliotecario, Area dellInformation Technology e Ufficio per il supporto alla valutazione Steering di progetto (ruolo politico) E composto dal Vice Rettore per la Ricerca, Vice Rettore per il Facility Management, Coordinatore della Commissione Strategie per la Ricerca del Senato Accademico, Presidente del Sistema Bibliotecario, Dirigente Area Information Technology e Integrazione dei Sistemi Informativi Nomina da parte di ogni singolo dipartimento dei Referenti per la Ricerca (Validazione bibliografica e scientifica) Gruppo di lavoro Amministratori del modulo Ugov Catalogo della Ricerca Pianificati i gruppi di lavoro per limplementazione e la gestione del Portale Open Access e per il supporto alle problematiche relative al diritto dautore e al rapporto editore-autore Organizzazione

16 Presentato il progetto in sede di Senato Accademico e Collegio dei Direttori dei Dipartimenti e Centri di Servizio Organizzata una giornata informativa indirizzata a tutto il personale con la presentazione del progetto e delle funzionalità del nuovo applicativo Organizzato un corso di formazione per i referenti dipartimentali per la ricerca Predisposto e distribuito a tutta la comunità accademica il manuale di presentazione del progetto e il manuale operativo sul funzionamento dellapplicativo Ugov Catalogo della ricerca Fornito il supporto informativo/formativo agli utenti tramite help desk Azioni politiche, formazione, informazione

17 Convegno capire, confrontarsi, progettare il futuro Pagina web dedicata allOA … un convegno e una pagina web dedicata x.html Realizzati a cura del