Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Cap. 6 L'idrosfera.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Distributore Shell Dogliani
Divertiamoci con l’effetto serra!
Idrosfera.
LE FONTI DI ENERGIA.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Il petrolio Di Chiara Laterza.
IDROCARBURI E PETROLIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
Risorse energetiche non rinnovabili
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
La materia e le sue caratteristiche
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
I combustibili.
Fonti non rinnovabili Combustibili fossili
La raffinazione del petrolio
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
La struttura interna della Terra
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
L’ACQUA nserire testo.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
Gli schemi di raffinazione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia *.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
La litosfera: rocce e minerali
Petrolio Che cos’è Cenni storici: La formazione La localizzazione
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
ENERGIA.
Istituto comprensivo IV Novembre
La chimica organica: gli idrocarburi
Transcript della presentazione:

Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c Fonti: Enciclopedia “Scuola 2000”, ricerche sul web con l’aiuto di google, immagini tratte da vari siti.

Fonte energetica non rinnovabile. E’ un liquido oleoso, infiammabile, di colore variabile da giallo a nero, costituito da una miscela di idrocarburi (sostanze chimiche organiche formate esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno legati fra loro).

Formazione del petrolio Il petrolio si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante sui fondali oceanici. Questi resti si mescolano con le sabbie ed il limo del fondo del mare e poi, accumulandosi e aumentando di peso, sprofondano.

Il processo di compattazione e sedimentazione è fondamentale per la costituzione della roccia madre senza la quale, milioni di anni fa, non sarebbe iniziato il processo di formazione del petrolio. Altra condizione necessaria è la presenza di una roccia serbatoio adatta a contenere gli idrocarburi che vi si spostano dalla roccia madre.

Ricerca dei giacimenti Inizialmente si perforava il terreno in corrispondenza di manifestazioni superficiali. Ma nel 1973, a causa della crisi petrolifera, si sono incominciate a fare esplorazioni anche sotto la superficie in regioni inviolate fino ad allora; si sono trovati cosi giacimenti sempre più in profondità.

Perforazione ed estrazione del petrolio La perforazione si inizia solo quando si è riconosciuta la possibilità dell’ esistenza di un giacimento petrolifero. Per la perforazione si utilizza un impalcatura metallica detta derrick a cui viene collegata una trivella.

Durante la trivellazione vengono prelevati campioni di terreno chiamati carote che servono per analizzare il terreno e segnalare la presenza di gas e greggio. Una volta arrivati al giacimento i tubi inseriti nel terreno vengono sostituiti da altri con diametro più piccolo e collegati all’albero di erogazione che ne regola il flusso.

Raffinazione Una volta estratto, il petrolio viene raffinato con sostanze chimiche e calore, per eliminare l’acqua e le particelle solide presenti. Una volta depurato, viene trasportato alle raffinerie per mezzo di oleodotti, navi, autocisterne e carri ferroviari.

Giunto in raffineria il petrolio subisce: La distillazione (topping): Il petrolio grezzo viene portato ad una temperatura di circa 100° ed immesso nella torre di frazionamento che contiene un certo numero di piatti, sui quali si condensano i diversi idrocarburi secondo il rispettivo punto di ebollizione.

Reforming, cracking, alchilazione: sono processi costituiti da una serie di complesse reazioni chimiche, che hanno per dopo migliorare la quantità e la qualità dei prodotti semifiniti ottenibili direttamente dal grezzo