Gestione Progetti Configurazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Sistema Gestione Progetti
Rendicontazione del 7° PQ delle Università al Full Cost
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Università degli Studi di Trieste
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
I Bandi sulla Ricerca Scientifica
Il BUDGET Economico e degli investimenti
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
FIRB “Futuro in Ricerca”
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Tesoreria centralizzata
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Le operazioni di raccolta
M.a.x. ® Management accounting for open system
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Gestione Progetti Il modulo Gestione Progetti permette la creazione di una anagrafica centralizzata delle attività progettuali dell’Ateneo. Grazie alle.
U-Gov Risorse Umane Formazione ai Key User Modulo dei COMPENSI
Il nuovo ordinamento contabile
Banca d’Italia, Dipartimento Economia e Statistica
Università degli Studi di Macerata Primo incontro di progetto
I cicli gestionali e i motori contabili
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
I cicli gestionali e i motori contabili
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Gestione Progetti.
U-GOV COMPENSI I GIORNO
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Samic S.p.A
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Crionair s.r.l
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Economia politica per il quinto anno
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Transcript della presentazione:

Gestione Progetti Configurazione

Agenda Classificazione progetti Schemi di finanziamento Spese generali sui progetti (?) Fondi residui (?) Migrazione anagrafica progetti Bozza classificazione Prossime attività

Classificazione Progetti Classe Macrotipo Tipo RICERCA Progetti MIUR Progetti UE PRIN FISR FP7 EDILIZIA Manutenzioni Ristrutturazioni Altri interventi SERVIZI ECDL Certificazioni Placement

Modello Prospetto Costi Rendicontabili Controllo di gestione Macro voci costo Voci costo Altri costi di esercizio Attrezzature, strumentazioni e prodotti software Attrezzature Strumentazioni Prodotti software Servizi di consulenza e simili Spese di personale Personale strutturato Personale non strutturato Spese generali % ammissibilità costo vivo si/no esercizio investimento

Riclassificazione dei costi Collaboratori ed esperti linguistici Prestazioni per servizi scientifici Consulenze gestionali Piano dei conti Co.An. SUBCONTRACTING Voci costo ADDITIONAL STAFF DURABLE EQUIPMENT

Modello delle Attività Rendicontabili Controllo di gestione Macro tipi attività Tipi attività Coordination/Support Coordination Support Management Managemet Other Dissemination Networking % contribuzione rendicontabile si/no WP – Coordination WP – Support WP – Management WP – Dissemination WP – Networking

Finanziatori Altri ministeri Ateneo Commitente attività commerciale Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori Ateneo Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori Commitente attività commerciale Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori Enti/soggetti nazionali privati Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori Enti esteri privati non profit Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori Enti esteri privati Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori … Sotto-insieme anagrafica Clienti/Fornitori

Finanziatori (alternative) Finanziatori Reali Finanziatori Fittizi oppure Altri ministeri Ateneo Commitente attività commerciale Enti/soggetti nazionali privati Enti esteri privati non profit Enti esteri privati Enti esteri pubblici Enti nazionali privati non profit Enti nazionali pubblici Enti pubblici nazionali di ricerca Miur Organismi Internazionali (ONU,UNESCO,OCSE..) Unione Europea Tipo Finanziatore Generico Clienti/Fornitori + (?) “Attributo esteso” sul singolo progetto per identificare il “tipo finanziatore” (Altri ministeri, Ateneo, Committente attività commerciale, Enti/soggetti nazionali privati, ...)

Schema di finanziamento TIPO PROGETTO Classificazione VOCI COSTO Modello prospetto costo Budget TIPI ATTIVITA’ Modello delle attività

Una possibile gestione dell’Overhead Voci costo Attività Attrezzature Costi di progetto Overhead Strumentazioni Prodotti software Spese generali (?) WP 1 – Costi di progetto WP 2 – Overhead

Classificazione Progetti Fondi residui In carico a? Ateneo Progetto Dipartimento Docente Classificazione Progetti RESIDUI Fondi residui

Migrazione Anagrafica Progetti Codice Nome (titolo) Data inizio/fine/proroga (contabili) Importo = budget iniziale (assestato) – pagato Saldo spese/incassi esercizi precedenti Tipo progetto Schema finanziamento (semplificato?) UO responsabile RU responsabile

Codice progetto PRIN_ROSSI_2012_000365_01 UO = 000365 ‘Dipartimento di Elettronica’ RU Resp. = ‘Mario Rossi’ Data inizio val. = 01/01/2012 Tipo progetto = PRIN - ‘Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale’ Proponi codice PRIN_ROSSI_2012_000365_01

RD Only RD/WR Configuratori? Profilazione Utenti Amministratore: vede tutto di tutti Super Utente: amministratore del contesto (UO) Gestore: responsabile del progetto RD Only RD/WR Configuratori?

Prossime attività Classificazione (cost-to-cost) Modelli prospetto costo e tipi attività Schemi di finanziamento Associazione voci costo – voci co.an. Migrazione anagrafica progetti (estrazione e bonifica) Profilazione utenti

Grazie per l’attenzione Simone Felloni Consulente U-GOV Gestione Progetti