Introduzione a EBSCOhost Tutorial
Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca di EBSCOhost e le sue funzioni: modalità di ricerca, anteprima di articoli ed immagini tramite posizionamento del mouse, elenco dei risultati e opzioni per le preferenze avanzate.
Quando si accede allinterfaccia di EBSCOhost, appare immediatamente una maschera di ricerca semplice vuota. Nella parte superiore delIo schermo sono disponibili i menu Argomenti, Pubblicazioni e Immagini. Questi possono essere selezionati per cercare singole pubblicazioni, argomenti, raccolte di immagini e altro ancora. Se, in qualsiasi momento della sessione, si desiderasse tornare alla ricerca semplice, è sufficiente selezionare il link Ricerca di base sotto il campo di ricerca. È possibile aggiungere o cambiare le basi dati su cui eseguire le ricerche cliccando su Scegli database sopra il campo di ricerca.
La finestra Scegli database include tutte le basi dati a disposizione dellutente. Dallelenco è possibile aggiungere o cambiare i database su cui si desidera eseguire le ricerche, selezionando la casella accanto al nome della base dati. Una volta effettuata la selezione, cliccare su OK.
Anche se nella schermata della ricerca di base non sono presenti filtri, è possibile aggiungerli cliccando su Opzioni di ricerca situato sotto il campo di ricerca. È disponibile anche la funzione Modalità ricerca che consente di scegliere tra le seguenti modalità di ricerca: Boleano/frase, Trova tutti i termini della ricerca (che aggiunge automaticamente AND tra i termini di ricerca), Trova qualsiasi termine della ricerca (che aggiunge automaticamente OR tra i termini di ricerca) oppure Ricerca SmartText.
Ricerca SmartText consente di immettere un testo molto ampio nel campo di Ricerca, addirittura un paragrafo o una pagina intera. Per mezzo di un algoritmo sofisticato, la ricerca SmartText esamina il testo, assegna un valore ai termini di ricerca e restituisce un elenco di risultati in base alla rilevanza. Si noti che il campo di ricerca è più ampio per consentire linserimento di un testo più esteso.
Eseguiamo per esempio una ricerca usando il termine global warming. Inserire i termini di ricerca nel campo di Ricerca e cliccare Cerca.
Viene visualizzato un elenco dei risultati che è possibile limitare a partire dai filtri sotto Perfeziona risultati sulla barra di sinistra. È possibile limitare i risultati al testo completo, riferimenti disponibili oppure modificare lintervallo di date dei risultati con la barra di scorrimento situata sotto le date. Per visualizzare lelenco di tutti i filtri disponibili, selezionare il link Mostra di più. Una volta effettuate le selezioni, cliccare Aggiorna.
Sotto larea Perfeziona risultati, è possibile anche limitare i risultati selezionando tipi di fonte specifici (come riviste o periodici accademici), argomenti o termini argomento specifici o altro ancora. Una volta effettuate le selezioni per ciascun gruppo, cliccare su Update (Aggiorna). L elenco dei risultati apparirà aggiornato.
Ogni volta che la ricerca viene raffinata con i limiti, i tipi di fonte e attraverso gli altri gruppi, ciascun elemento viene aggiunto al Riquadro delle selezioni situato nella parte superiore della colonna di sinistra. Selezionando un elemento con collegamento ipertestuale nel Riquadro delle selezioni viene eseguita una ricerca per quel termine. Selezionando licona il termine viene rimosso dal Riquadro delle selezioni e i risultati della ricerca vengono aggiornati di conseguenza.
Se sono presenti immagini relative agli articoli nellelenco dei risultati, è possibile visualizzarle in anteprima facendo clic con il mouse sopra la miniatura dellimmagine per visualizzarle interamente sullo schermo.
È inoltre possibile visualizzare lanteprima del record dettagliato di un articolo posizionando il mouse sopra licona della lente di ingrandimento accanto al titolo dellarticolo. Saranno visualizzate le informazioni di base relative allarticolo e le icone di collegamento al testo completo, se disponibile.
I risultati sono ordinati di default in base alla rilevanza È possibile ordinare i risultati anche in altri modi, ad esempio in base alla data, al nome dellautore o della fonte.
Per la sessione corrente è disponibile una cartella nella quale salvare gli elementi dinteresse oppure è possibile accedere alla cartella Mio EBSCOhost selezionando il link Accedi in alto a destra sullo schermo. Si potrà così creare una cartella personale gratuita per archiviare i propri risultati in modo permanente.
Il menu a cascata Page Options (Opzioni pagina) consente di impostare il Result formats (Formato di visualizzazione risultati), attivare e disattivare lImmagine QuickView, impostare il numero di Risultati per pagina e selezionare il Page Layout (Layout pagina) preferito.
Per salvare nella cartella personale un link di una ricerca, selezionare Avvisa/Salva/Condividi. Dal menu che appare, scegliere Aggiungi ricerca alla cartella. Da questo menu, è possibile aggiungere tutti i risultati visualizzati alla cartella, creare un avviso , copiare un link permanente (Permalink) per la propria ricerca oppure selezionare Bookmark (Inserisci segnalibro) per aggiungere un articolo allelenco preferiti del browser o condividerlo su Facebook, Twitter o Del.icio.us.
Successivamente cliccando su Cronologia ricerche sotto il campo di ricerca, apparirà un record delle ricerche eseguite durante la sessione corrente. Da qui è possibile combinare le ricerche e aggiungerle al campo di ricerca selezionando le caselle poste accanto alle ricerche dinteresse, quindi cliccando Cerca con. Selezionare il link Modifica per modificare i termini di ricerca o i limiti della riga della cronologia.
Cliccare il link Preferenze nella barra degli strumenti in alto. Dalla finestra Preferenze, è possibile impostare le opzioni per la stampa, linvio , il salvataggio e lesportazione. È inoltre possibile personalizzare il layout di pagina, la lingua, la visualizzazione dellelenco dei risultati e il formato delle citazioni. È possibile anche salvare queste preferenze per le sessioni future accedendo alla cartella Mio EBSCOhost.
Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra su ogni pagina.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO
Grazie