Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
e per generare Bibliografie
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
La Revisione dei documenti
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
PSYCINFO.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tutorial
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Tutorial Ricerca semplice su EBSCOhost
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Introduzione a PowerPoint
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Introduzione a EBSCOhost Tutorial

Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca di EBSCOhost e le sue funzioni: modalità di ricerca, anteprima di articoli ed immagini tramite posizionamento del mouse, elenco dei risultati e opzioni per le preferenze avanzate.

Quando si accede allinterfaccia di EBSCOhost, appare immediatamente una maschera di ricerca semplice vuota. Nella parte superiore delIo schermo sono disponibili i menu Argomenti, Pubblicazioni e Immagini. Questi possono essere selezionati per cercare singole pubblicazioni, argomenti, raccolte di immagini e altro ancora. Se, in qualsiasi momento della sessione, si desiderasse tornare alla ricerca semplice, è sufficiente selezionare il link Ricerca di base sotto il campo di ricerca. È possibile aggiungere o cambiare le basi dati su cui eseguire le ricerche cliccando su Scegli database sopra il campo di ricerca.

La finestra Scegli database include tutte le basi dati a disposizione dellutente. Dallelenco è possibile aggiungere o cambiare i database su cui si desidera eseguire le ricerche, selezionando la casella accanto al nome della base dati. Una volta effettuata la selezione, cliccare su OK.

Anche se nella schermata della ricerca di base non sono presenti filtri, è possibile aggiungerli cliccando su Opzioni di ricerca situato sotto il campo di ricerca. È disponibile anche la funzione Modalità ricerca che consente di scegliere tra le seguenti modalità di ricerca: Boleano/frase, Trova tutti i termini della ricerca (che aggiunge automaticamente AND tra i termini di ricerca), Trova qualsiasi termine della ricerca (che aggiunge automaticamente OR tra i termini di ricerca) oppure Ricerca SmartText.

Ricerca SmartText consente di immettere un testo molto ampio nel campo di Ricerca, addirittura un paragrafo o una pagina intera. Per mezzo di un algoritmo sofisticato, la ricerca SmartText esamina il testo, assegna un valore ai termini di ricerca e restituisce un elenco di risultati in base alla rilevanza. Si noti che il campo di ricerca è più ampio per consentire linserimento di un testo più esteso.

Eseguiamo per esempio una ricerca usando il termine global warming. Inserire i termini di ricerca nel campo di Ricerca e cliccare Cerca.

Viene visualizzato un elenco dei risultati che è possibile limitare a partire dai filtri sotto Perfeziona risultati sulla barra di sinistra. È possibile limitare i risultati al testo completo, riferimenti disponibili oppure modificare lintervallo di date dei risultati con la barra di scorrimento situata sotto le date. Per visualizzare lelenco di tutti i filtri disponibili, selezionare il link Mostra di più. Una volta effettuate le selezioni, cliccare Aggiorna.

Sotto larea Perfeziona risultati, è possibile anche limitare i risultati selezionando tipi di fonte specifici (come riviste o periodici accademici), argomenti o termini argomento specifici o altro ancora. Una volta effettuate le selezioni per ciascun gruppo, cliccare su Update (Aggiorna). L elenco dei risultati apparirà aggiornato.

Ogni volta che la ricerca viene raffinata con i limiti, i tipi di fonte e attraverso gli altri gruppi, ciascun elemento viene aggiunto al Riquadro delle selezioni situato nella parte superiore della colonna di sinistra. Selezionando un elemento con collegamento ipertestuale nel Riquadro delle selezioni viene eseguita una ricerca per quel termine. Selezionando licona il termine viene rimosso dal Riquadro delle selezioni e i risultati della ricerca vengono aggiornati di conseguenza.

Se sono presenti immagini relative agli articoli nellelenco dei risultati, è possibile visualizzarle in anteprima facendo clic con il mouse sopra la miniatura dellimmagine per visualizzarle interamente sullo schermo.

È inoltre possibile visualizzare lanteprima del record dettagliato di un articolo posizionando il mouse sopra licona della lente di ingrandimento accanto al titolo dellarticolo. Saranno visualizzate le informazioni di base relative allarticolo e le icone di collegamento al testo completo, se disponibile.

I risultati sono ordinati di default in base alla rilevanza È possibile ordinare i risultati anche in altri modi, ad esempio in base alla data, al nome dellautore o della fonte.

Per la sessione corrente è disponibile una cartella nella quale salvare gli elementi dinteresse oppure è possibile accedere alla cartella Mio EBSCOhost selezionando il link Accedi in alto a destra sullo schermo. Si potrà così creare una cartella personale gratuita per archiviare i propri risultati in modo permanente.

Il menu a cascata Page Options (Opzioni pagina) consente di impostare il Result formats (Formato di visualizzazione risultati), attivare e disattivare lImmagine QuickView, impostare il numero di Risultati per pagina e selezionare il Page Layout (Layout pagina) preferito.

Per salvare nella cartella personale un link di una ricerca, selezionare Avvisa/Salva/Condividi. Dal menu che appare, scegliere Aggiungi ricerca alla cartella. Da questo menu, è possibile aggiungere tutti i risultati visualizzati alla cartella, creare un avviso , copiare un link permanente (Permalink) per la propria ricerca oppure selezionare Bookmark (Inserisci segnalibro) per aggiungere un articolo allelenco preferiti del browser o condividerlo su Facebook, Twitter o Del.icio.us.

Successivamente cliccando su Cronologia ricerche sotto il campo di ricerca, apparirà un record delle ricerche eseguite durante la sessione corrente. Da qui è possibile combinare le ricerche e aggiungerle al campo di ricerca selezionando le caselle poste accanto alle ricerche dinteresse, quindi cliccando Cerca con. Selezionare il link Modifica per modificare i termini di ricerca o i limiti della riga della cronologia.

Cliccare il link Preferenze nella barra degli strumenti in alto. Dalla finestra Preferenze, è possibile impostare le opzioni per la stampa, linvio , il salvataggio e lesportazione. È inoltre possibile personalizzare il layout di pagina, la lingua, la visualizzazione dellelenco dei risultati e il formato delle citazioni. È possibile anche salvare queste preferenze per le sessioni future accedendo alla cartella Mio EBSCOhost.

Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra su ogni pagina.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO

Grazie