Modello Trasmissione spese sanitarie

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Modello Trasmissione spese sanitarie Corso elearniNg Modello TSS 10 -11 dicembre 2015

MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE riferimenti normativi modalitA’ operative e principali funzionalita’ del prodotto

RIFERIMENTI NORMATIVI Modello Trasmissione spese sanitarie RIFERIMENTI NORMATIVI D.Lgs. n. 175/2014 – introduce il nuovo modello 730 precompilato e l’articolo 3, comma 3 del D.Lgs. 175/2014 prevede che dal 2016 l’Agenzia delle Entrate acquisisca anche i dati relativi alle spese mediche e sanitarie. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 dell’11 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 31 luglio 2015, con il quale sono indicate le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato. Il 19.11.2015 nella sezione 730 - Spese sanitarie sono stati resi disponibili documenti di supporto con gli standard tecnici di riferimento e le istruzioni operative per la creazione del file da allegate per la predisposizione e la trasmissione dei dati di spesa sanitaria

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI SOGGETTI INTERESSATI ALLA TRASMISSIONE le aziende sanitarie locali; le aziende ospedaliere; gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico i policlinici universitari; le farmacie, pubbliche e private; i presidi di specialistica ambulatoriale; le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza; gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI TIPOLOGIE DI SPESE DA TRASMETTERE a) Ticket per acquisto di farmaci e prestazioni fruite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale; b) farmaci: acquisto di farmaci, anche omeopatici; c) dispositivi medici con marcatura CE: acquisto/affitto dispositivi medici con marcatura CE; d) servizi sanitari erogati dalle farmacie: ecocardiogramma, spirometria, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna; e) farmaci per uso veterinario; f) prestazioni sanitarie: assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi chirurgia estetica; visita medica generica e specialistica o prestazioni diagnostiche e strumentali; prestazione chirurgica ad esclusione della chirurgia estetica; certificazione medica; ricoveri ospedalieri ricollegabili ad interventi chirurgici o a degenza, ad esclusione della chirurgia estetica, al netto del comfort; g) spese agevolabili solo a particolari condizioni: protesi e assistenza integrativa (acquisto o affitto di protesi – che non rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE - e assistenza integrativa); cure termali; prestazioni di chirurgia estetica (ambulatoriale o ospedaliera); h) altre spese.

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI QUALI DATI TRASMETTERE Codice fiscale del contribuente o del familiare a carico cui si riferisce la spesa o il rimborso Codice fiscale o partita IVA e cognome e nome o denominazione del soggetto di cui all’articolo 3, comma 3, del Decreto Legislativo n. 175 del 2014 (ovvero della struttura sanitaria tenuta alla trasmissione dei dati); Data del documento fiscale che attesta la spesa; Tipologia della spesa; Importo della spesa o del rimborso; Data del rimborso.

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI OPPOSIZIONE dell’ASSISTITO a rendere disponibile all’ADE le proprie spese: per il 2015 l’ASSISTITO può per tutte le spese e rimborsi presentare il modello di opposizione fornito dall’Agenzia delle Entrate per esercitare la propria opposizione nella pubblicazione delle spese; oppure per singola spesa e rimborso accedere al Sistema TS, dal 1° al 28 febbraio dell'anno successivo al periodo di imposta di riferimento, per selezionare le proprie spese sanitarie pervenute al Sistema TS, per le quali esprimere la propria opposizione all'utilizzo da parte dell’Agenzia delle Entrate; con riferimento alle sole spese sostenute nell’anno 2015, dal 1° ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, l’assistito, può esercitare l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate i dati aggregati relativi ad una o più tipologie di spesa dal 2016 può esprimere la sua opposizione prima dell’invio telematico se non ha comunicato e indicato il codice fiscale a chi emette lo scontrino parlante chiedendo oralmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione dell’opposizione sul documento fiscale Comunicare all’ADE con e-mail o al n. Centro Ass.ADE 848.800.444 - 0696668907 (da cellulare) o recarsi personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’ADE In tutti i casi di utilizzo del modello di cui all’allegato 1, alla richiesta occorre allegare copia del documento di identità, mentre nell’ipotesi di richiesta in forma libera è sufficiente indicare il tipo di documento di identità, il numero e la scadenza dello stesso.

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI TRASMISSIONE DATI Le STRUTTURE SANITARIE e i MEDICI trasmettono al SISTEMA TS i dati relativi alle SPESA e ai relativi RIMBORSI effettuati dall’ASSISTITO (cliente del medico) anche per il tramite di Associazioni di Categoria e Soggetti Terzi previa specifica DELEGA Il SISTEMA TS rende disponibili all’AGENZIA DELLE ENTRATE l’accesso di tali dati a esclusione di quelli per quali e stata manifestata l’opposizione all’utilizzo A partire dal 15 aprile i dati di dettaglio relativi alle spese sanitarie saranno consultabili da parte del CONTRIBUENTE\ASSISTITO nel 730 precompilato CANCELLAZIONE DEI DATI dal Sistema TS Il Sistema Tessera Sanitaria provvede alla cancellazione dei dati relativi agli assistiti che non rientrano nella platea dei contribuenti destinatari della dichiarazione precompilata entro il mese di novembre dell’anno successivo al periodo di riferimento. Il Sistema provvede, invece, all’immediata cancellazione delle spese sanitarie per le quali è stata esercitata opposizione da parte dell’assistito. SANZIONI……in vigore dal 1 GENNAIO 2017 In caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati di cui si applica la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000”. E’ quanto prevede il DL pubblicato in GU che attua una revisione delle sanzioni in caso di violazioni degli obblighi di comunicazione al Sistema tessera sanitaria (art. 23 D.L. 24/09/2015 n.ro 158) per il 730 precompilato. Il provvedimento entrerà in vigore dal 22 ottobre. Le sanzioni si applicheranno dal 1 gennaio 2017 (art. 32 D.L. 24/09/2015 n.158).

RIFERIMENTI NORMATIVI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE RIFERIMENTI NORMATIVI TRASMISSIONE DATI tramite SERVIZIO WEB SERVICE ……….in particolare per i MEDICI e ODONTOIATRI Passi principali sul sito del SISTEMA TS: REGISTRARSI o ACCEDERE all’area riservata: dalla sezione “Accesso con credenziali” inserendo il codice identificativo personale (coincidente con il codice fiscale) e una password; Invio del file con le spese sanitarie: direttamente da medico tramite DELEGA ad un soggetto terzo (DM 31/7/2015 capitolo 4.4.1); che il medico dovrà registrare con l’apposita funzione “Gestione Delega” nella sua area riservata. Il Sistema TS validerá il processo dopo aver verificato che : il soggetto indicato disponga di una abilitazione valida come intermediario fiscale (soggetto Entratel’, esperto contabile o Caaf) esista una corretta corrispondenza tra indirizzo PEC del soggetto terzo così come fornito dal medico e il relativo codice fiscale indicato. Allegare un file Xml o compresso (.zip), con le informazioni relative ai documenti fiscali che attestano la spesa ogni trasmissione produce da parte del Sistema TS l’emissione di un numero di protocollo come attestazione dell’invio e chiave di ricerca per individuare la trasmissione. (Cfr. DM 31/7/2015 capitolo 4.5) Anche in caso di delega il medico rimane responsabile dei dati trasmessi.

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Dal menu Gestione Assistiti si predispongono i dati del cliente\paziente del medico e si esegue la stampa del modello di opposizione a rendere disponibili le proprie spese all’ADE, tramite le seguenti funzioni. Compilando la Tabella Assistiti con Dati anagrafici dell’Assistito Dati Tessera Sanitaria Dati del Rappresentante o Tutore Tipologia di spesa e rimborso per le quali esprimere opposizione Si potrà eseguire la Stampa Modello Opposizione NB.: il Modello riguarda il paziente del medico e sarà utilizzato e valido solo per 2015

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Nella SCELTA QUADRI è presente: Il pulsante “Stampa dei documenti Fiscali” Che esegue la stampa di tutte le spese Inserite nel quadro DF relativa a tutte Il quadro FD - Frontespizio - dove vengono Inseriti i dati del soggetto che trasmette Telematicamente i documenti fiscali e i dati dell’intermediario; Il quadro DF – Documenti Fiscali – vengono inserite tutte le spese e i rimborso da inviare telematicamente a SISTEMA TS. Il TASTO F3 NOTE apre la finestra di inserimento di eventuali appunti da memorizzare e visibili nel pannello informativo della scelta quadro.

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Nel FRONTESPIZIO – il campo Tipologia del Soggetto e legato ai campi Codice Regione, ASL, Farmacia e Struttura che saranno abilitati in funzione della tipologia di soggetto inserito, sono infatti considerati OBBLIGATORI e causa di scarto in fase di invio telematico: Farmacia pubblica o privata Struttura specialistica pubblica Struttura specialistica privata Medico (codici non necessari). Dati del Titolare della Farmacia i Responsabile dell’invio dati al Sistema TS – i campi non saranno abilitati solo se nella tipologia di soggetto è indicato il codice 4 “Medico” Dati relativi al soggetto che effettua l'invio telematico l'intermediario è il medico, la struttura privata o pubblica e il Soggetto terzo Delegato che che effettua l'invio telematico. Prelevando l'intermediario dall'apposita lista, attivabile con il tasto F5, i campi successivi vengono tutti riportati ad eccezione del campo Pincode che deve essere inserito dall'utente.

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Nel quadro DF – DOCUMENTI FISCALI sono presenti tutti i dati delle spese sanitarie visibili nei campi della griglia; questi vengono possono essere modificati manualmente e\o integrati tramite specifiche funzioni di completamento dati legate ai seguenti pulsanti: Nuovo, Cancella, Salva e Continua sono legati a funzioni comuni agli altri moduli DDR; “Aggiungi tipologia spesa (ALT + F8)” consente di completare e\o inserire una nuova tipologia spesa legata all’elemento padre copiando i dati dell’elemento originale e aggiornando il totale di spesa:

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Filtri (CTRL + F): permette di eseguire una ricerca degli elementi presenti nella griglia in funzione dei valori inseriti nei filtri; Tab. Assistito (CTRL + T): consente di effettuare un collegamento diretto alla tabella contenente i dati anagrafici dell'assistito cui il documento fiscale si riferisce; Dettaglio: assume differenti colori in funzione dell’entitá dell’errore che é stato riscontrato nei campi della griglia, con il doppio click sul Campo si apre la finestra con la motivazione dell’errore.

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI Tramite il pulsante “Importazione da Contabilità (CTRL+I)” si effettua: l’esportazione dei dati anagrafici e dei documenti dei clienti presenti nei moduli della “Linea Contabile”; la relativa acquisizione/collegamento all'interno del quadro DF. Questa funzione è attiva soltanto se risulta abilitato un qualsiasi modulo della contabilità; Per i Dati Anagrafici si potrà scegliere: di lasciare inalterati i dati presenti nel quadro, selezionando il campo ‘Non acquisire i dati dei clienti già presenti in archivio; di sostituire i dati presenti nel quadro con quelli presenti nella ‘Linea Contabile’, selezionando il campo ‘Sovrascrivi i dati dei clienti presenti in archivio con quelli presenti nella ‘Linea Contabilità’.  Per i Dati dei documenti si potrà scegliere: di lasciare inalterati i documenti presenti in archivio, selezionando il campo ‘Non acquisire i documenti già presenti in archivio; continua

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI di sostituire soltanto i documenti presenti in archivio ma non ancora inviati telematicamente con quelli presenti nella ‘Linea Contabile’, selezionando il campo ‘Sovrascrivi soltanto i documenti non inviati telematicamente con quelli presenti nella ‘Linea Contabilità’. Si precisa che non saranno comunque aggiornati i documenti che risultano già inviati telematicamente; Si precisa che, se nella ‘Linea Contabile’ lo stesso cliente è presente più volte, i dati anagrafici verranno acquisiti dall’ultimo cliente presente, mentre i documenti verranno presi in considerazione tutti. Inoltre i valori delle le colonne della griglia hanno le seguenti particolarità: "N. dispositivo", che rappresenta il numero progressivo del dispositivo che genera il documento, riporta il valore "1“ se la "Tipologia di soggetto" è " 4 – Medico”; "Tipo spesa" riporta il valore "SR"se la "Tipologia di soggetto" è " 4 – Medico”; "Particolare" è attivo solo se il “Tipo spesa” riporta il valore "Ticket" o “assistenza specialistica”; "Totale spesa" contiene l'ammontare dei campi "Importo" inerenti l'elemento principale e  di tutte le variazioni che vengono aggiunte tramite apposito pulsante " - Aggiungi tipologia spesa“. continua

MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE MODALITÁ OPERATIVE DEL PRODOTTO …….LE PIÙ RILEVANTI In presenza di un “Rimborso” nel campo “Operazione” verrà indicato il valore “R” che abiliterà il pulsante del campo "Doc. rimborsato“, da dove si accede ad un prospetto dove l'utente potrà specificare - tramite apposito pulsante "Ripresa dati" - il documento fiscale da rimborsare. L'elemento può essere ricercato all'interno della lista attivabile con il pulsante "Ripresa dati". "Stato" identifica se il documento fiscale è "Presente nel file", "Inviato" o “Accettato”, Se la spesa risulta Inviata o Accettata i campi sono tutti disabilitati, in questa condizione se "Operazione" è diverso da "C - Cancellazione" i campi sono sempre disabilitati con la sola eccezione di "Operazione".

COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO Il prodotto permette il collegamento dei dati da: software esterni file telematico TSS Dal menù “Acquisizione da tracciati parametrizzati” Gestione Specifiche acquisizione dati - permette di generare tracciati personalizzati; Acquisizione file – si importano i file generati con le specifiche dei tracciati forniti con i formati XLS- CSV e TESTO E’ stato anche predisposto un collegamento per tutti i prodotto del Gruppo Dylog – EXPERTUP ed EXPERT - con la generazione di due file di esportazione: In formato TXT per i dati anagrafici in formato XLS per le fatture Il menù “Invio Telematico” contiene: Acquisizione File Telematico TSS Formazione File Telematico continua

COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO Il prodotto permette il collegamento dei dati da: software esterni file telematico TSS Dal menù “Acquisizione da tracciati parametrizzati” Gestione Specifiche acquisizione dati - permette di generare tracciati personalizzati; Acquisizione file – si importano i file generati con le specifiche dei tracciati forniti con i formati XLS - CSV e Testo E’ stato anche predisposto un collegamento per tutti i prodotto del Gruppo Dylog – EXPERTUP ed EXPERT - con la generazione di due file di esportazione: in formato TXT per i dati anagrafici in formato XLS per le fatture Il menù “Invio Telematico” contiene: Acquisizione File Telematico TSS Formazione File Telematico continua

COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO MODELLO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE COLLEGAMENTO DATI ESTERNI E ACQUISIZIONE DA TELEMATICO Con l’Acquisizione File é possibile importare file esterni impostati con tre differenti tipologie di tracciato che assumono i seguenti formati: da file XLS da file CSV da file TESTO