1 – Costruzione dell’alberatura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Advertisements

1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Analisi dettagliata e design B. Pernici. Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Access: Query semplici
Fogli elettronici - Spreadsheet
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
DBMS ( Database Management System)
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Gestione Clienti Online
Registro Elettronico.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Creazione di un nuovo progetto
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Microsoft Outlook Dalla barra in.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Modulo 6 Test di verifica
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Presentazione delle principali funzionalità
Uso di WinRar e Winzip.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
ECDl for TIC Scheda tecnica del progetto Clicca qui.
Data Base ACCESS EM 09.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

1 – Costruzione dell’alberatura Casi d’uso in Quality Center (la gerarchia guida la costruzione dei deliverable di documentazione anche nei diversi rami di Power Designer): Applicazione (ad es. Quick Trade) Modulo funzionale (ad es. Grafici) Componente applicativo (ad es. Tick by Tick) Caso d’uso (ad es. Visualizza Prezzo Riferimento) Struttura dell’albero in Power Designer Reverse Engineering: Ramo sotto cui vengono importati gli oggetti provenienti da Reverse Engineering di applicazioni esistenti Design: ramo sotto cui vengono inseriti i deliverable di design Analisi: ramo sotto cui vengono elencati i casi d’uso e costruite le matrici di tracciabilità

2. Reverse engineering Utilizzare lo strumento di reverse engineering di Power Designer per importare la struttura delle classi presente nelcodice

3 – Definizione della struttura dei casi d’uso Utilizzando la gerarchia descritta nella prima slide crare una lista dei casi d’uso per ogni componente applicativo, sfruttando lo strumento di Power Designer: NewRequirements Model, presente nel menu di contesto del folder di destinazione Nella popup scegliere Requirement Document View, assegnando il nome dello specifico componente applicativo Nella finestra inserire l’elenco dei casi d’uso in modo conforme a quanto esistente in Quality Center

4 - Creazione dei Class Diagram Nel ramo design in corrispondenza di ciascun componente applicativo creare un class diagram, in cui per ogni caso d’uso elencato al passo precedente vengono visualizzate La pagina Boundary La classe Control principale La pagina boundary che interfaccia il caso d’uso può essere reperita con l’ausilio della mappa messa a disposizione da IWBank all’indirizzo: https://testtrader.iwbank.it/test/restyle/state_map.jhtml?focusOnClick=true&context=iwbPrivProfessional Dal momento che le pagine JSP/JHTML non sono importabili in PD via reverse engineering, la pagina dovrà essere inserita esplicitamente nel grafico tramite creazione di una classe avente nome il nome della pagina e stereotipo “boundary” La classe control che gestisce la logica del caso d’uso Può essere individuata dall’analisi del codice della pagina boundary manualmente o per mezzo di tool La classe potrà essere reperita in PD per mezzo dello strumento di ricerca e poi per mezzoo del “Find in Browser” disponibile da menu di contesto La classe boundary viene legata manualmente alla classe control con una relazione di associazione Le classi vengono rappresentate nei diagrammi nascondendo il dettaglio di attributi e metodi per rendere più leggibile il diagramma (voce Display Preferences del menu di contesto visualizzato cliccando sullo sfondo del diagramma)

5. Costruzione Matrice di Tracciabilità Una volta elencati i casi d’uso ed individuate le classi impattate è possibile costruire la matrice di tracciabilità che, opportunamente manutenuta, servirà per poter effettuare le analisi di impatto Nella toolbar del requirement model, cliccare sul pulsante Create a Traceability Matrix View Il tool genera automaticamente sulle righe della matrice l’elenco dei casi d’uso Nella toolbar della nuova finestra utilizzare il pulsante Select Rows/Columns Utilizzare la popup per selezionare le classi da tracciare Nella matrice spuntare opportunamente gli incroci tra casi d’uso e classi impattate

6 – Problemi aperti La costruzione di matrici di tracciabilità legate ai singoli moduli applicativi è dettata dall’esigenza di avere matrici di dimensione contenuta e quindi facilmente manutenibili. La mancanza di un’unica matrice riepilogativa tuttavia non permette di effettuare agevolmente un’attività propedeutica all’individuazione dei test di regressione (data una modifica ad un modulo software individuare i casi d’uso coinvolti): tale attività risulta di fatto complicata se uno stesso modulo software è utilizzato da più componenti applicative