Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Il Congresso di Vienna
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Assolutismo francese.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La politica interna di Cavour
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
IL SETTECENTO IN EUROPA
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Luigi XIV Re Sole.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Il passaggio alla modernità
Le tre guerre di successione.
Monarchie e Stati regionali
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
La Restaurazione.
Napoleone Bonaparte.
La società francese alla fine del '700
NAPOLEONE RE D’ITALIA.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
Il congresso di Vienna.
LE SIGNORIE.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Ugo Foscolo – la vita.
Guerre di indipendenza italiane
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Relazioni Internazionali
La Rivoluzione americana
La Restaurazione Congresso di Vienna
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
Rivoluzione francese. Crisi economica Necessità di tassare la nobiltà e il clero Richiesta nobiliare di convocare gli Stati Generali Crisi economica Necessità.
Età moderna” o “Antico regime”?
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
L’Italia del Quattrocento
Il ‘600 (XVII secolo).
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
L’Italia del Quattrocento
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Guerre italiane e Carlo V
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
I conflitti del Settecento
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
L’ESPERIENZA COSTITUZIONALE ITALIANA: SQUILIBRI ENDEMICI.
Transcript della presentazione:

Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni Rivoluzione culturale Rivoluzione scientifica Rivoluzione industriale Rivoluzione americana Rivoluzione francese

Un nuovo equilibrio Un secolo di guerre, a cavallo tra ‘600 e ‘700, modifica i rapporti di forza tra le potenze In Italia, dal 1714 al 1738, l’egemonia della Spagna fu sostituita da quella dell’Austria, ma dopo quella data tornò sotto l’influenza spagnola, pur rimanendo in mano austriaca il Ducato di Milano e il Granducato di Toscana Nella penisola, inoltre, crebbe il prestigio del Ducato di Savoia, che allargò i suoi confini e conquistò la Sardegna (da ciò la denominazione di Regno di Sardegna)

Carta d’Europa dopo la Pace di Aquisgrana - 1748

Ma la rivoluzione culturale ha già scosso le coscienze

Già gli illuministi gridavano “libertà, uguaglianza, fraternità”

Il Direttorio

L’autorità del Direttorio s’indebolisce; ora sono i militari a godere di grande prestigio. Nel Paese, intanto, avevano ripreso coraggio i sostenitori della monarchia. Nel 1797 essi vinsero le elezioni. Il Direttorio, vedendo in pericolo la Repubblica, annullò il risultato delle votazioni e decise di rimandarle all’anno successivo. Ma anche l’anno dopo il governo faticava a tenere sotto controllo la situazione e la sua autorità si indebolì inevitabilmente La fiducia dei Francesi negli uomini politici venne a mancare. I cittadini ammiravano invece l’esercito e i suoi generali, che erano stati capaci di difendere la Francia dai nemici esterni e ancora raccoglievano grandi vittorie in tutta Europa

Il Generale Napoleone Bonaparte Nell’ottobre del 1799, il giovane generale Napoleone Bonaparte tornò a Parigi, dopo aver concluso importanti imprese militari, tra le quali la conquista dell’Italia, Paese in cui aveva favorito la nascita di alcune Repubbliche. Il 9 novembre, con l’aiuto delle sue truppe, il generale, con un colpo di stato, rovesciò il governo, per cui il potere passò dal Direttorio a un Consolato, formato da tre uomini, l’abate Sieyès, Pierre Roger Ducos e lo stesso Napoleone Bonaparte, che in breve tempo, come si vedrà, concentrerà tutto il potere nelle sue mani.

La rivoluzione francese si era conclusa Era nata una nuova epoca che gli storici chiamano ETA’ NAPOLEONICA