Gerarchie Nella lezione precedente abbiamo imparato creare una gerarchia di oggetti usando i gruppi (edit>group)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Informatica Modulo 2 – Office Word.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Modulo o Form in Html.
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 5 Prof. M.T. PAZIENZA a.a

Costruzione di Interfacce Lezione 4 Sistemi di riferimento e trasformazioni
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
Type int_stack = struct { int top; int P[100]; } int_stack creapila() { int_stack s = new int_stack; s.top = 0; return s; } int_stack push(int_stack s,
Type int_stack = struct { int top; int P[100]; } int_stack creapila() { int_stack s = new int_stack; s.top = 0; return s; } int_stack push(int_stack s,
Animazione di un cubo in Java 3D
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Lezione 17 Esercitazione InDesign
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Le scale di proporzione
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Dall’algoritmo al programma.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Statistica economica (6 CFU)
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 11.
Il foglio elettronico per Economia
Costruire pagine per il WEB
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Luca Lista Elementi di C++ avanzato Luca Lista INFN, Sezione di Napoli.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 04.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 04.
Network evolution. Prof.ssa Tiziana Calamoneri Algoritmi per la visualizzazione 2 Network evolution (1) Fin ora: modifica del disegno di un grafo al suo.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Simulatore Circuitale Spice
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Microsoft Access Query (III).
Capitolo 9 Il problema della gestione di insiemi disgiunti (Union-find) Algoritmi e Strutture Dati.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Autore: Renato Patrignani
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
UML Tratto da Alberto Colombo Fulvio Frati. Sequence Diagram Evidenziano la sequenza temporale delle azioni Non si vedono le associazioni tra oggetti.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Transcript della presentazione:

Gerarchie Nella lezione precedente abbiamo imparato creare una gerarchia di oggetti usando i gruppi (edit>group)

Gerarchie / 2 In una gerarchia un nodo è genitore di un altro. Le trasformazioni sono trasferite dai nodi più in alto verso quelli più in basso. ad esempio, posso ancora spostare i singoli pezzi della colonna indipendentemente, ma se sposto lintero gruppo colonna, allora sposto anche tutti gli elementi al di sotto nella gerarchia

Il grafo delle dipendenze Lhypergraph mostra di default le gerarchie degli oggetti nella scena (window > hypergraph: hierarchy) Tuttavia ogni oggetto nasconde al suo interno una struttura gerarchica relativa alla composizione delloggetto stesso Tale struttura è visualizzabile nellhypergraph ( window > hypergraph: connections) Il grafo così visualizzato è detto grafo delle dipendenze

Il grafo delle dipendenze / 2 Grafo delle dipendenze della base della colonna -Un nodo transform, con lo stesso nome delloggetto (contiene le informazioni relative alle trasformazioni applicare alloggetto) - un nodo input, definisce il tipo di oggetto (in questo caso un cubo) e I suoi attributi (ad es. Altezza, larghezza e profondità iniziali) - un nodo shape, che rappresenta loggetto vero e proprio visualizzato da maya - un nodo shader che rappresenta gli attributi legati alla visualizzazione delloggetto (ad esempio il suo colore)

Nodi & attributi Ogni elemento in Maya, sia esso una curva, una superficie, una luce, una texture, unespressione, unoperazione modellante o una curva di animazione, è descritta da un nodo o da una serie di nodi. Ogni nodo è definito da una serie di attributi definiti in base allo scopo per cui il nodo è stato progettato.

Attribute editor Nellattribute editor è possibile vedere tutti i nodi che compongono un oggetto nodi attributi

Channel box Nella channel box è possibile modificare e animare alcuni attributi dei nodi Transform node Shape node Input node

History Nella struttura interna di un oggetto rimane traccia di tutte le modifiche che ha subito (history). Potete vedere i nodi della history nellhypergraph, nella channel box e nellattribute editor Mantenere la history per ogni oggetto può risultare molto pesante in termini di memoria e di calcolo. Per alleggerire la scena selezionare loggetto e usare edit > delete by type > history