Misure forestali nei programmi di Sviluppo Rurale 2014 -2020: proposta della Commissione e stato dei negoziati Guido Castellano Directorate General for.

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Misure forestali nei programmi di Sviluppo Rurale : proposta della Commissione e stato dei negoziati Guido Castellano Directorate General for Agriculture and Rural Development European Commission

Contenuti Stato di avanzamento nel processo di riforma della PAC Sviluppo Rurale nel nuovo contesto strategico 2014 – 2020 La proposta della Commissione per lo Sviluppo rurale 2014 – 2020: approccio generale Foreste e aree montane nella proposta della Commissione per lo Sviluppo rurale 2014 – 2020 Altre iniziative in relazione alle foreste e aree montane

Stato di avanzamento nel processo di riforma della PAC

Principali scadenze Febbraio 2013: accordo capi di Stato prospettive finanziare (in attesa consenso PE) Aprile 2013: inizio ʺ triloghi ʺ Fine secondo trimestre: accordo politico su pacchetto di riforma Terzo trimestre: approvazione atti di base Quarto trimestre: approvazione atti delegati, regole di attuazione e regole transitorie (per il 2014) Lungo tutto l'arco del 2013 (processo iterativo!): preparazione linee guida (EC) e preparazione programmi (SM, regioni) Invio programmi di SR alla Commissione per approvazione a partire dall'inizio del 2014

Sviluppo Rurale nel nuovo contesto strategico 2014 – 2020

Food Habitats Biodiversity Economic Viability Culture and Values Climate Change Resource- management Campo di applicazione Rural Economy Forests, Energy, Biomass

Europe 2020 CAP Cohesion Fisheries & Maritime EAGF EAFRD EFRD ESF CF EMFF Horizontal Rules Common Strategic Framework Common Provisions Horizon 2020 European Innovation Partnership New policy framework

La proposta della Commissione per lo Sviluppo rurale 2014 – 2020: approccio generale

Rifoma SR: approccio Definizione obiettivi Definizione strumenti Flessibilità & sussidiarità 1.Competitività settore agricolo 2.Risorse naturali, clima 3.Sviluppo territoriale Comuni: LEADER, strumenti finanziari… Specifici: misure di sviluppo rurale Programmi Nazionali o regionali Sotto-programmi tematici (opzionali) Programmazione per obiettivi Controllabilità & verificabilità 6 priorità per lo SR e ʺ aree focali ʺ per ciascuna priorità A livello orizzontale: Innovazione, ambiente, cambiamento climatico

10 (1) Trasferimento delle conoscenze e innovazione: Innovazione e conoscenze di base Collegamento agricoltura/foreste con ricerca; Apprendimento e formazione in agricoltura/foreste (2) Aumentare la competitività (agricoltura): Ristrutturazione aziendale Rinnovo generazionale (3) Organizzaione filiere agro-alimentari e gestione del rischio: Integrazione agricoltori in circuiti di commercializzazione Gestione del rischio Priorità SR

11 (4) Ripristinare, preservare, e migliorare ecosistemi dipendenti da attività agricole e forestali: Biodiversità, aree ad alto valore naturale, paesaggi Gestione delle acque Gestione dei suoli (5) Gestione efficiente delle risorse e cambiamento climatico: Efficienza uso risorse idriche Efficienza uso risorse energetiche Fonti di energia rinnovabili Emissioni gas a effetto serra in agricoltura Sequestro di carbonio (6) Inclusione sociale: Diversificazione, piccole I;prese, impiego Sviluppo locale ICT in zone rurali RD Priorities

Foreste e aree montane nella proposta della Commissione per lo Sviluppo rurale 2014 – 2020

Elementi salienti Forte continuit à respetto all'attuale periodo di programmazione Funzione ambientale del settore forestale nell'ambito del quadro strategico per lo SR… … nel pieno riconoscimento del contributo fondamentale del settore allo sviluppo (socio- economico, ambientale) sostenibile delle aree rurali della UE! Maggiore considerazione delle aree montane Elementi di semplificazione nella gestione e attuazione delle misure forestali

Articoli principali Articolo 8: sotto-programmi tematici Articoli 15 e 16: trasferimento di conoscenze e servizi di consulenza Articolo 18: investimenti in beni materiali Articoli 22 – 27: misure forestali Articolo 28: associazioni di produttori Articolo 31: Natura-2000 (aree forestali) Articolo 33: aree svantaggiate (montagna) Articolo 35: misure forestali-ambientali e conservazione delle foreste Articolo 36: cooperazione Articoli 42 – 45: LEADER

Sotto-programmi Sotto-programmi tematici possono essere inclusi nei programmi di sviluppo rurale per affrontare fabbisogni specifici identificati nell'area di programmazione in relazione a particolari settori/beneficiari Tassi di sostegno maggiorati nel caso di: Giovani agricoltori; Piccole aziende agricole; Aree montane; Circuiti corti di commercializzazione,

16 Beneficiari (misure forestali) Status quo, con le seguenti eccezioni: –Forestazione (art 23): aree forestali di propriet à statale –Sistemi agro-forestali (art 24): ammissibilità estesa (non solo ʺ agricoltori ʺ ) –Investimenti per il miglioramento della resilienza e del valore ambientale (art 26): ammissibilità estesa alle società di diritto privato ("private law bodies") (per es. ONG); aree forestali di proprietà statale ammissibili se gestite da organismi indipendenti dal budget dello Stato –Investimenti in nuove tecnologie, trasformazione e commercializzazione (art. 27) eleggibilità estesa alle PMI –Misure forestali-ambientali e servizi climatici e conservazione foreste (art 35): ); aree forestali di proprietà statale ammissibili se gestite da organismi indipendenti dal budget dello Stato

17 Piani di Gestione Forestali (PGF) Accesso ai finanziamenti SR per misure forestali (art. 23, 24, 25, 26, 27 and 35) condizionato alla presentazione di un PGF nel caso di aziende forestali al di sopra di una dimensione minima (discrezionalità SM) Documenti equivalenti sono ammessi in alcuni casi (piani di gestione equivalenti preesistenti, aree forestali di dimensione limitata…) Scopo: garantire che il sostegno dei fondi UE sia a vantaggio dello sviluppo sostenibile delle aree beneficiarie Sostegno per copertura costi di preparazione PGF: o misura cooperazione (art. 36) o Rimborso costi studi di fattibilità (investimenti, beneficiari singoli)

18 Forestazione (art. 23) Cosa cambia? o Misura unica per superfici agricole e non agricole o Costi di impianto coperti al 100% (vs 80% attuale) o Costi di manutenzione coperti per 10 anni (vs 5 anni attuale) o Abolizione sostegno per mancati redditi o Abolizione sostegno per specie arboree a ciclo rotazionale breve destinate alla produzione di energia (vs sostegno ai costi di impianto attuale) Perché? o Semplificazione e riduzione carico amministrativo o La misura ha una finalità ambientale Superfici afforestate ammissibili ai titoli per pagamenti diretti (primo pilastro) per 10 anni

19 Sistemi agro-forestali (art 24) Cosa cambia?: o Sostegno per costi di mantenimento (durata max 3 anni) o Campo di applicazione allargato a superfici non agricole Combinazione di specie arboree con forme di agricoltura estensiva Numero max di alberi per Ha da definire nei programmi Sostegno per costi di impianto (max 80%) e per costi di manutenzione (max 3 anni)

20 Prevenzione & ripristino (art 25) Cosa cambia? o Ammissibilita azioni preventive contro infestazioni e patologie Obiettivi attivita di prevenzione nei PGF e coerenti con I piani nazionali di protezione delle foreste Compensazione danni da disastri naturali, formalmente riconosciuti, se perdite superiori al 30% e in seguito a pubblicazione di bandi Atti delegati per definire condizioni per il riconoscimento di disastri naturali Livello di sostegno soggetto alle regole degli aiuti di Stato

21 Investimenti (art 26) (resilienza e valore ambientale) Cosa cambia?: o Campo di applicazione più ampio (azioni climatiche) e descrizione più dettagliata delle operazioni ammissibili Sostegno per investimenti non produttivi a finalità ambientale (beni pubblici, cambiamento climatico…) Livello di sostegno soggetto alle regole degli aiuti di Stato

22 Investimenti (art 27) (tecnologie, trasformazione & commercializzazione) ) Status quo (art 27 e 28 Reg. 1698/2005): Investimenti per la gestione sostenibile delle foreste (per es. potatura, sfoltimento…) Trasformazione e commercializzazione Investments produzione prodotti complementari (per es. miele, funghi…) Investimenti attività di trasformazione su piccola scala - PMI (per es. pellets…)... Sostegno pari al 40% del valore degli investimenti

23 Misure forestali-ambientali (art 35) Cosa cambia? o Campo di applicazione ampliato (questioni climatiche, conservazione e promozione risorse genetiche forestali) Condizioni di base da stabilire nel programma rispetto alla legislazione nazionale Pagamenti per ettaro per impegni pluriennali (5-7 anni) in base a costi sostenuti e mancati redditi. Max 200 euro/anno (possibili deroghe)

24 Elementi di semplificazione Numero inferiore di misure ("accorpamento"): semplificazione gestione finanziaria Notifiche aiuti di Stato (lavori in corso!): Revisione linee guida e ʺ Block Exemption Regulation ʺ Facilitazioni procedurali: "sportello unico" per notifica aiuti di Stato per misure di SR contenute nei programmi

Altre iniziative in relazione alle foreste e aree montane

26 Altre iniziative Revisione Strategia Foreste UE (spring 2013): Visione olistica; coerenza politiche forestali; catena di valore; Focus sul ruolo positivo delle foreste dellUE (socio- economico & ambientale) Regulation on quality schemes for agricultural products and foodstuffs (January 2013): Optional quality term for "mountain products": raw material and feedstuff essentially from mountain areas; processing taking place in mountain areas (precise conditions to be detailed in delegated acts) study on the "Labelling of agricultural and food products of mountain farming (February 2013) farming/fulltext_en.pdfhttp://ec.europa.eu/agriculture/external-studies/2013/mountain- farming/fulltext_en.pdf

Thank you for your attention!