Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
Storia della filosofia contemporanea
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Karl Heinrich Marx.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Destra e Sinistra hegeliana
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Dal libro TUTTI I COLORI DELLA VITA Volume Unico Anno 2012/2013
Umanesimo e Rinascimento
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
L’IDEALISMO HEGELIANO
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Desiderium et cognitio Dei Teologia - Cristologia - Antropologia
L’IDEALISMO HEGELIANO
terzo incontro: liberi di servire
Marx e il lavoro.
Marx.
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Quindi.
MARX E LA RELIGIONE ….
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Destra e Sinistra hegeliane
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Dio specchio dell’uomo
LUDWIG FEUERBACH.
Le vie della riflessione teologica
Georg Wilhelm Friedrich Hegel ( )
VITA E OPERE 1835/36: facoltà di Giurisprudenza a Bonn, poi a Berlino; entra in contatto con i giovani hegeliani; studia Hegel; passa alla facoltà di Filosofia.
Post hegeliani Dopo la morte di Hegel, 1831, la scuola hegeliana è attraversata da violente contrapposizioni. In un primo momento il problema si focalizza.
prof. Massimo Lago - religione
Che cosa sono le scienze umane?
Il sistema Hegeliano.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
Feuerbach, Marx e il materialismo
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Che cosa sono le scienze umane?
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Destra e Sinistra hegeliana. Ludwig Feuerbach
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
DIALETTICA E ALIENAZIONE: HEGEL – FEUERBACH – MARX
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
La concezione materialistica della storia in Marx.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Destra e Sinistra hegeliana
Transcript della presentazione:

Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012

Destra e Sinistra hegeliana: i problemi aperti Il rapporto hegelismo-cristianesimo (anni ‘30 dell’’800) Strauss: la religione come mito e come insieme di simboli; B. Bauer: ateismo hegeliano Il significato politico della filosofia hegeliana (anni ‘40 dell’’800): giustificazione o critica dell’esistente? Dalla “nottola di Minerva” al “canto del gallo” (Ruge, Hess) La distinzione viene introdotta da Strauss nel 1837: schieramento della Camera francese sotto Luigi Filippo d’Orléans

La fondazione dell’ateismo filosofico: Ludwig Feuerbach “Il mistero della teologia è l’antropologia” (Essenza del cristianesimo, 1841) Religione come alienazione, che si supera divenendone consapevoli Dio come risultato dell’alienazione dell’uomo; proiezione delle proprie qualità assolutizzate fuori di se stesso Non è Dio che crea l’uomo, ma l’uomo che crea Dio, proiettando fuori di sé la propria essenza perfetta e infinita → Dio è umano, l’uomo è divino

“Homo homini deus est” “La fede è l’antitesi dell’amore … separa Dio dall’uomo, quindi anche l’uomo dall’uomo” È il trionfo della soggettività egoistica: vivere in funzione della propria salvezza individuale ultraterrena. Dall’amore per un Dio trascendente all’amore per gli uomini; dagli “uomini che pregano” agli “uomini che lavorano” per l’incivilimento

“Occorrono due uomini per creare l’uomo: sia l’uomo spirituale, sia quello fisico. … La certezza che esistano altre cose al di fuori di me è ottenuta attraverso la certezza che esiste al di fuori di me un altro uomo. Di quello che vedo da solo, non posso fare a meno di dubitare: è certo solo quello che anche l’altro vede” “Non essere alcuna cosa e non amare alcuna cosa sono tutt’uno”

Dall’umanismo al naturalismo Essenza della religione (1845) Religione: alienazione della natura, considerata indipendente ed estranea rispetto all’uomo; nasce dal sentimento della dipendenza dell’uomo dalla natura Si supera con il progresso della scienza e della tecnica

Dall’astratto al concreto: la nuova antropologia Principi della filosofia dell’avvenire (1843) Punto di partenza della filosofia: l’intuizione sensibile, l’essere concreto e finito Uomo come essere sociale e comunitario: “L’essenza dell’uomo è contenuta soltanto nella comunità, nell’unità dell’uomo con l’uomo – un’unità che però si fonda soltanto sulla realtà della differenza tra io e tu” Corporeità, sensibilità, finitezza dell’uomo

La critica a Hegel La filosofia hegeliana come “teologia mascherata” (lo Spirito è la traduzione impersonale e immanente di Dio), dove il concreto è il prodotto dell’astratto → occorre capovolgerla Dal concreto all’astratto, non viceversa Capovolgimento soggetto – predicato: l’uomo è il soggetto concreto; il logos (spirito, Dio) è il predicato i.e. Non: l’uomo è spirito Ma: lo spirito (Dio) è e si fa uomo

La tentazione positivistica Recensione alla Teoria dell’alimentazione del materialista Jakob Moleschott (1850): “l’uomo è ciò che mangia” (titolo di uno scritto del 1862): “se volete migliorare un popolo, anziché declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore”