Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Problem solving Metodologia di lavoro.
Advertisements

“ Il coaching è un processo di consulenza alla persona che,
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Gli Indici di Produttività di Divisia
Comportamento conflittuale
COME STRUMENTO DI LAVORO
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
progetto di educazione familiare.
La mia autostima.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Metodo del Consenso “Se la guerra è la soluzione violenta di un conflitto, la pace non è dunque l’assenza del conflitto, ma piuttosto la capacità di risolvere.
Il gioco consiste nello scegliere il Relativo mazzo con cui vorrai farti Leggere le carte... E una volta mischiato, Dovrai decidere Che mazzo scegliere...
Teoria del colloquio di selezione
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
La comunicazione non verbale
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
I Nostri Problemi Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 33 )
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
La comunicazione ambigua
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Pensiero convergente e pensiero divergente
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Il ruolo della Comunità:
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La comunicazione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Il Piano di Miglioramento
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
PROGETTARE PER APPRENDERE Insegnamento e acquisizione di competenza Daniela Maccario.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
L’analisi e la soluzione dei problemi
L’analisi e la soluzione dei problemi
Transcript della presentazione:

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la soluzione dei problemi

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Houston, we have a problem...

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Proporre un metodo per analizzare i problemi e trovare le soluzioni Scopo della presentazione

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Un problema/ una difficoltà sorge - quando si verifica un cambiamento - quando si vuole provocare un cambiamento rispetto ad una situazione esistente. Quando sorge un problema o si presenta una difficoltà?

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Quale è il problema principale di un problema? Ammettere di avere un problema!

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Affrontare i problemi Ammettere il problema Impegnarsi per risolverlo Assumersi responsabilità Analisi accurata Decidersi ad agire NON affrontare i problemi Negare il problema Ricercare il capro espiatorio Fuggire dalle responsabilità Gettarsi nell’azione Aver paura di prendere decisioni Che cosa fare ?

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Le domande da porsi: Che cosa è cambiato? Quando è cambiato? Dove è cambiato? Chi è cambiato? Perché è cambiato? AREA dell’ “È ” Cosa, quando, dove, chi, perché non è cambiato ? Un problema ben definito è un problema mezzo risolto! AREA del “NON È ” Definire il problema

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Problema CAUSE POSSIBILI Causa più probabile Brainstorming

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  Riflettere e consultare  Scegliere la soluzione Decidere con logica Soppesare le opzioni e i rischi Selezionare la più idonea Scartare le altre Decidere con l’intuizione quando: Alto grado d’incertezza I fatti sono limitati Più opzioni plausibili, nessuna che emerga Scegliere la soluzione

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  Fare un piano Obiettivi (risultati che si vogliono ottenere) Possibili ostacoli e rimedi Risorse necessarie (quantità, competenze,..) e tempi Che cosa bisogna fare? Chi fa che cosa?  Mettere in pratica la soluzione  Monitorare i progressi e verificare i risultati Siamo in linea con il piano? Quali sono gli intoppi? Ritocco del piano operativo Passare all’azione

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. DECIDERE DI AFFRONTARLO SCEGLIERE LA SOLUZIONE DEFINIRE IL PROBLEMA CERCARE LA CAUSA PASSARE ALL’AZIONE VERIFICARE I RISULTATI Determinazione Pragmatismo Creatività Analisi Coraggio SCELTA VERSO LA SOLUZIONE crescita I passi

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  La lista di controllo, cosa s’è trascurato nel definire il problema ricercare le soluzioni prendere le decisioni passare all’azione  Ho il dubbio di non essere in grado di affrontare il problema?  Da dove si deve ricominciare? …se il problema non è risolto…

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. …bisogna giocare d’anticipo! Le domande da porsi: Che Cosa Cambierà? Quando Cambierà? Dove Cambierà? Chi Cambierà? Perché Cambierà? AREA del “SARA’ ” Cosa, quando, dove, chi, perché non cambierà ? AREA del “NON SARA’ ” …meglio curare o prevenire?

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Sintesi Un problema sorge quando si verifica un cambiamento. Il problema va affrontato, non accantonato e possibilmente anticipato (tra l’altro ciò può essere opportunità). Un buon metodo comprende la combinazione di momenti creativi (brain storming) seguiti da momenti di analisi, scelta, realizzazione e verifica del risultato.

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. ESERCITAZIONE