Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Assessore Ambiente e Partecipazione
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Stati Generali della Cultura e del Turismo GIOVANI E CULTURA INSIEME PER RILANCIARE LECONOMIA ITALIANA Intervento del Segretario Generale UNADIS, d.ssa.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
1 COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N. 1 VARIAZIONE DI BILANCIO N°2 EQUILIBRI E SALVAGUARDIA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 ASSESSORATO.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
OBIETTIVO DEL DISEGNO DI LEGGE Costruire un sistema di norme organico con il fine di: Definire con chiarezza chi propone e attua le politiche in materia.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
Transcript della presentazione:

Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali Roma 3 Ottobre 2013

Beniculturali.it Valore ai Progetti Disposizioni urgenti per la tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano 2

Beniculturali.it Una svolta per Pompei: per gestire e coordinare gli interventi e gli appalti fuori e dentro il sito archeologico sarà istituita la figura di un Direttore generale del progetto Pompei che dovrà definire le emergenze, assicurare lo svolgimento delle gare, migliorare la gestione del sito e delle spese Il Direttore, scelto allinterno delle amministrazioni statali, sarà il rappresentante del nuovo organismo «Progetto Pompei», che avrà il compito di definire i tempi di realizzazione degli interventi e potrà ricevere donazioni ed erogazioni liberali Il Direttore avrà il supporto di tecnici provenienti dallamministrazione statale (massimo 20 persone) e di 5 esperti in materia giuridica, economica, architettonica, urbanistica e infrastrutturale Nascerà la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, che sarà separata dal polo museale di Napoli e Caserta 3 Pompei riparte

Beniculturali.it Il Ministero avrà la possibilità di razionalizzare i fondi interni per gestire al meglio le aperture museali Gli introiti della vendita dei biglietti e i proventi del merchandising relativi ai siti culturali, che con la finanziaria del 2008 erano stati ridotti fino allattuale 10-15%, saranno riassegnati interamente al MiBAC Alcuni spazi statali e demaniali saranno affidati alla gestione di artisti, sulla base di bandi pubblici. In questo modo, sullesempio di «59 Rivoli» a Parigi, saranno creati spazi allinterno delle città in cui gli artisti potranno esprimersi creativamente e ricercare nuove forme di espressione 4 I musei riaprono

Beniculturali.it Per il completamento del progetto Nuovi Uffizi sono stati stanziati 8 milioni di euro Per la realizzazione della sede del Museo della Shoah di Ferrara è stato previsto uno stanziamento di 4 milioni di euro Per il Maxxi è stato stabilizzato un finanziamento annuo di 5 milioni di euro Per una serie di siti che presentano gravi rischi di deterioramento e per le celebrazioni di particolari ricorrenze nel 2014, sono stati stanziati 8 milioni di euro 5 Nuove risorse per i grandi progetti

Beniculturali.it Per facilitare laccesso e la fruizione del patrimonio culturale da parte del pubblico, il MiBAC attuerà un programma straordinario di inventariazione e digitalizzazione Per questo, saranno selezionati 500 laureati under 35 ai quali sarà data la possibilità di accedere a un tirocinio di 12 mesi giovani per la cultura

Beniculturali.it Valore a cinema e spettacolo Disposizioni urgenti per il rilancio del cinema, delle attività musicali e per lo spettacolo dal vivo 7

Beniculturali.it Il tax credit per il cinema e per laudiovisivo, come auspicato dagli operatori del settore, viene aumentato e stabilizzato alla cifra di 110 milioni di euro 8 Tax credit sul cinema e audiovisivo

Beniculturali.it È stato introdotto un tax credit pari a 4,5 milioni di euro sulla musica, ispirato a quello sul cinema, per far fronte alla crisi del mercato musicale promuovere giovani artisti e compositori emergenti ne beneficeranno opere prime e opere seconde, senza distinzioni di genere Sono stati liberalizzati gli spettacoli dal vivo per piccoli numeri (sotto pubblico di 200 persone) 9 Tax credit sulla musica

Beniculturali.it La norma serve a risanare la situazione debitoria delle fondazioni lirico-sinfoniche. È previsto un iter speciale a richiesta delle Fondazioni in stato di crisi Le fondazioni potranno accedere a un fondo di 75 milioni di euro, che sarà gestito da un commissario straordinario. Dovranno: presentare entro 90 giorni un piano industriale di risanamento ridurre fino al 50% il personale tecnico amministrativo interrompere i contratti integrativi IL MiBACT, per salvaguardare i lavoratori, ha previsto la possibilità di trasferimento nelle varie sedi territoriali di Ales spa del personale tecnico amministrativo eventualmente in esubero 10 Risanate le Fondazioni liriche

Beniculturali.it Cambia la governance: si stabilirà lobbligo del pareggio di bilancio e lapplicazione delle norme del codice dei contratti pubblici Verrà introdotto lobbligo di cooperazione tra le fondazioni e di condivisione di programmi e spettacoli 11 Riforma delle Fondazioni liriche

Beniculturali.it E il primo passo verso una riforma strutturale dello spettacolo I fondi non saranno più assegnati a pioggia sui diritti acquisiti Saranno invece distribuiti in relazione alle attività svolte e rendicontate Ai fini di trasparenza sarà poi prevista unanagrafe degli incarichi amministrativi e artistici negli enti di spettacolo 12 Fondi trasparenti

Beniculturali.it Valore a lavoro e risorse Disposizioni urgenti per assicurare efficienti risorse al sistema dei beni, delle attività culturali 13

Beniculturali.it Saranno ricostituiti gli organismi collegiali tagliati con la spending review ma necessari per decidere collegialmente lutilizzo delle risorse del MiBACT 14 Decisioni collegiali

Beniculturali.it È previsto il riordino delle procedure delle concessione dei contributi statali attraverso un regolamento ispirato a criteri di: pubblicità trasparenza imparzialità 15 Contributi pubblici imparziali

Beniculturali.it Le donazioni fino a 10mila euro in favore della cultura potranno essere effettuate: senza oneri amministrativi a carico del privato con la garanzia della destinazione indicata dal donatore con la piena pubblicità delle donazioni ricevute e del loro impiego 16 Più facili le donazioni alla cultura