Confrontarsi attivamente sul territorio CAT
E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG IV I-A permettendo a studenti dellistituto udinese, di due scuole venete (ISIS Palladio e OMC Fondazione Pio X di Treviso ) e di una carinziana (HLM Klagenfurt, Wimo) di sperimentare insieme nuove modalità di apprendimento sul campo (out-door) nei siti archeologici di Aquileia e del lago di Worth. Confrontarsi attivamente sul territorio
I partner del progetto sono istituzioni scolastiche, associazioni di volontariato, fondazioni: l'intento è infatti quello di promuovere la conoscenza e il confronto tra soggetti istituzionali diversi, come presupposto di maggiore e più significativa possibilità di integrazione. Confrontarsi attivamente sul territorio
Le scuole partner inoltre offrono percorsi di studio non omogenei (liceali, tecnici, professionali) con specializzazioni diverse (geometra, grafico, turistico,liceo classico, linguistico): ciò consente di coinvolgere una popolazione di giovani dalle caratteristiche sociali diverse e di avere a disposizione le competenze culturali, tecniche e professionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
L'ambito tematico prescelto è quello dell'istruzione e del turismo. I motivi di questa scelta sono principalmente due: Confrontarsi attivamente sul territorio
1. da un lato risulta importante per tutti i partner approfondire la conoscenza dei sistemi formativi e delle metodologie didattiche, quale condizione per avviare in futuro altre collaborazioni; Confrontarsi attivamente sul territorio
2. dall'altro i partner appartengono a aree a forte vocazione turistica, che offrono contesti favorevoli a incontri in presenza, in cui recuperare una comune memoria storica culturale (Aquileia - Lago di Worth), in una dimensione di turismo sostenibile vicina ai giovani. Confrontarsi attivamente sul territorio
OBIETTIVI Lobiettivo del progetto è il finanziamento di piccoli sotto-progetti, presentati a seguito di un bando pubblicato ad inizio anno2010 con lo scopo - di rafforzare la comunicazione transfrontaliera - di promuovere ancora più intensamente la collaborazione transfrontaliera a livello locale e regionale - di migliorare il processo d'integrazione nell'area di confine. Confrontarsi attivamente sul territorio
La collaborazione nel territorio di confine a livello microregionale e microstrutturale tra persone ed istituzioni è tesa, tra l'altro, ad abbattere barriere di natura sociale e linguistica, nonché a promuovere l'avvio di cooperazioni comuni transfrontaliere. Confrontarsi attivamente sul territorio
PARTNER
COMPITI DELLISTITUTO PALLADIO 1. collabora alla stesura del progetto 1.raccoglie e mette a disposizione di altre scuole, associazioni ed enti delle tre regioni transfrontaliere la documentazione, tramite sito dedicato al progetto; Confrontarsi attivamente sul territorio
COMPITI DELLISTITUTO PALLADIO 3. partecipa alle attività di gruppo; 4.contribuisce alla progettazione delle attività didattiche; 5.organizza le attività didattiche per gli studenti che partecipano al campus di Aquileia e di Worth; Confrontarsi attivamente sul territorio
6.collabora alla realizzazione dei due campus; 7.cura i trasporti di docenti e studenti; 8.progetta e realizza il sito; 9.raccoglie ed elabora la documentazione. Confrontarsi attivamente sul territorio
IMPEGNI ANNO SCOLASTICO ATTIVAZIONE DEL SITO 2.INDIVIDUAZIONE DI DIECI STUDENTI(CRITERI) 3.GIORNATA A TREVISO: 11 marzo visita alla città (orientering spazio-culturale); a cura dellOMC Fondazione Pio X; - visita alla mostra il pittore e la modella; a cura dellISIS Palladio; 4. SIMPOSIO A TREVISO : aprile 2011; a cura dellOMC Fondazione Pio X; presso istituto Pio X. Confrontarsi attivamente sul territorio
IMPEGNI ANNO SCOLASTICO CAMPUS AL LAGO WORTSEE(KLAGENFURT) : / ; - alloggio organizzato da scuola KLM Wimo di Klagenfurt; -attività : - NUOTO - ESCURSIONI IN BICICLETTA - ORIENTERING - Hemmaberg, eventuale visita -RILIEVO - DOCUMENTAZIONE cartacea e fotografica La realizzazione dei campus in centri di piccole dimensioni favorisce la collaborazione con gli enti territoriali (comuni, musei, associazioni) e il coinvolgimento della popolazione locale Confrontarsi attivamente sul territorio
IMPEGNI ANNO SCOLASTICO CAMPUS AD AQUILEIA : / alloggio organizzato da Società friulana di archeologia; - attività di scavo e rilievo topografico; -corso di lingua tedesca di sopravvivenza per docenti e studenti. La realizzazione dei campus in centri di piccole dimensioni favorisce la collaborazione con gli enti territoriali (comuni, musei, associazioni) e il coinvolgimento della popolazione locale. Confrontarsi attivamente sul territorio