PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Benvenuti !.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
1 Indagini dinamiche in condizioni operative: Grandi opere singolari; Grandi opere singolari; Ponti a tipologia speciale; Ponti a tipologia speciale; Infrastrutture.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Le fasi della progettazione strutturale delle costruzioni esistenti
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Titolo della presentazione
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Obbligo formativo a 16 anni
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
EVENTO ANNUALE PON R&C “PARLIAMO DI RISULTATI” – 16/11/2012 PROGETTO SIMOGES SISTEMA DI MONITORAGGIO GEOTECNICO Ing Giovanni Mannara Vicepresidente.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CODICE DEI BENI CULTURALI
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Laboratorio di Sintesi "Progettazione e Produzione dell’architettura” Responsabile: Prof. Giuseppina Foti discipline caratterizzanti: Tecnologia del recupero.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Transcript della presentazione:

PON-02710 (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)

Laser Scanning Rilievi aeromagnetici Stazioni sismiche Analisi del tremore Dati del sottosuolo Camere termiche Dati EO Radar Dati EO ottici

Titolo, Proponente e soggetti co-proponenti Titolo del progetto: MASSIMO, Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi MOnumentali Soggetto proponente: L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) personalità giuridica di diritto pubblico con autonomia scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile dotato di un ordinamento autonomo in conformità al decreto legislativo n. 381 del 29 settembre 1999, sede legale Via di Vigna Murata 605, 00143, Roma, rappresenta il capofila tra i co-proponenti il progetto sopra presentato. Il team è composto dai seguenti co-proponenti: “ACSYS S.p.A” con sede a Roma in via della Bufalotta 378, 00139 Roma “ECOTEAM s.r.l”. con sede in via G. Campagna, 48 87100 Cosenza “SISMLAB s.r.l.” con sede in Via P. Pietro Bucci, 87036 Rende (Cosenza) “UNICAL” Università degli Studi della Calabria con sede in via Pietro Bucci - 87036 Arcavacata di Rende

Settore/Ambito La presente proposta, in accordo a quanto elencato all’art. 1 comma 6 del D.D. n. 1/Ric del 18 gennaio 2010 si colloca nel settore/ambito “Beni Culturali; Tecniche e tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali”.

Durata Per il progetto MASSIMO avrà una durata di 36 mesi così articolati:   I primi 6 mesi dedicati all’analisi del problema ed alla sua contestualizzazione nell’ambito amministrativo, geologico e geofisico nonché strumentale con particolare riferimento ai sistemi di monitoraggio. I successivi 22 mesi dedicati al disegno ed allo sviluppo del sistema di monitoraggio proposto nel progetto MASSIMO. 14 mesi di testing strumentale con una importante sovrapposizione temporale rispetto alle attività precedenti 13 mesi per l’analisi della sostenibilità nel tempo dei principali risultati tecnologici del progetto MASSIMO

OBIETTIVO generale Messa a punto di un protocollo procedurale di controllo in area sismica del patrimonio monumentale costituito da tre classi principali di edifici ossia: edifici in Calcestruzzo, edifici in Muratura, Bene Monumentale Il protocollo sarà basato su tecniche di monitoraggio in tempo reale e su tecniche di rilievo geometrico e indagini sperimentali per la caratterizzazione dei materiali

Macro architettura del sistema sviluppato dal Progetto MASSIMO

caratteristiche tecniche del sistema offerto La proposta rispetta le indicazioni emesse dal CNIPA, proponendo un’infrastruttura tecnologico-applicativa rispondente alle seguenti caratteristiche: flessibilità; modularità; semplicità di utilizzo; mantenimento dei dati storici; sicurezza; efficienza operativa.

Il protocollo sarà gestito con un software (tre diverse tipologie) strutturato in blocchi parte 1 Analisi dello stato di fatto (struttura e sito) parte 2 Modellazione e previsione del comportamento sotto sisma parte 3 Auto generazione dei sistemi di monitoraggio da impiegare e dei punti da controllare parte 4 Acquisizione dati in tempo reale con autodiagnosi e correzione dello stato di fatto con procedura semi-inversa. parte 5 Autodiagnosi per interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e interventi di recupero.

Analisi dello stato patrimoniale calabrese Identificazione di tre tipologie edilizie, rilievo, caratterizzazione meccanica e tipologica con tecniche NDT (architettura software parte1)  Scelta di software commerciale per la modellazione delle tre tipologie ed analisi (architettura software parte 2 integrazione modellatore commerciale) Analisi dei sistemi di monitoraggio disponibili in campo statico e dinamico personalizzazione di tre architetture di controllo con la possibilità di integrare oltre alle grandezze ingegneristiche altre grandezze fisiche Studio di nuovi sensori sia a contatto che da inserire nelle strutture per l'acquisizione in tempo reale Applicazione dei tre prototipi di architettura su altrettante tipologie edilizie  Fase di osservazione sperimentale (completamento software di gestione)

RICADUTA Enti pubblici proprietari di beni di interesse monumentale da tutelare Ordini professionali che potranno disporre di dati utili per la progettazione antisismica Ministero beni culturali per censimento assistito del patrimonio

Gantt di progetto

Obiettivi Realizzativi OR1: Analisi delle tipologie costruttive d’interesse rispetto alla loro localizzazione e loro stato di conservazione OR2: Assetto Geologico Strutturale e Geofisico OR3: Studio ed analisi dei sistemi di monitoraggio OR4: Progettazione del Sistema OR5: Sviluppo del Sistema OR6: Dimostrazione Operativa OR7: Sostenibilità

Analisi delle tipologie costruttive d’interesse rispetto alla loro localizzazione e loro stato di conservazione

Assetto Geologico Strutturale e Geofisico

Studio ed analisi dei sistemi di monitoraggio

Progettazione del Sistema

Sviluppo del Sistema

Dimostrazione Operativa

Sostenibilità

Costi di Progetto

Imputazione territoriale costi del Progetto Ricerca Industriale

Imputazione territoriale costi del Progetto Sviluppo Sperimentale

Imputazione territoriale costi del Progetto Formazione

Agevolazioni Deliberate