Sistema di Approvvigionamento Elettronico
2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda
33 Descrizione: Il Sistema di Approvvigionamento Elettronico realizzato permette ai CST e ai Comuni aderenti di dotarsi di un sistema informativo di e-Procurement allo scopo di gestire in modo uniforme ed unificato le procedure di acquisto in modalità telematica. In particolare, il Sistema consente la gestione di due processi fondamentali e cioè: laffidamento in appalto attraverso gare o aste telematiche di beni e servizi per importi sopra o sotto la soglia di interesse comunitario; lacquisto diretto attraverso il mercato elettronico di beni e servizi per importi sottosoglia comunitaria, attraverso lemissione di ordini diretti o la richiesta di offerte ai fornitori. Il Sistema consente : lindizione, la negoziazione e lassegnazione di una gara o di unasta telematica; la sottomissione e laggiudicazione di una Richiesta di Acquisto o di una Richiesta di Offerta; la gestione dellAlbo Unico Telematico dei Fornitori e del Catalogo Merceologico della Regione Siciliana; lassegnazione di uno o più profili operativi agli utenti; lestrazione di statistiche sotto forma di report. Funzionalità : Descrizione
4 Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda
5 Area pubblica ed area privata 1/2 Collegandosi allarea pubblica del Sistema è possibile: attraverso il pulsante Registrazione, posto sulla sinistra della pagina, proporre la propria candidatura come fornitori di beni e servizi; mediante il link servizi, posto al centro della pagina, inserire le proprie credenziali di accesso ed usufruire dei servizi in qualità di utenti dellAmministrazione o di fornitori; attraverso lapposita sezione, visualizzare gli eventi di gara (gare o aste telematiche, bandi e avvisi) attivi, futuri o già chiusi.
6 Area pubblica ed area privata 2/2 Allarea privata del Sistema si accede in seguito ad autenticazione con username e password. Una volta loggato, lutente visualizza nellhomepage: sulla destra, lindicazione del proprio nome e del proprio cognome ed il pulsante per il logout; al centro, alcuni contenuti informativi; sulla sinistra, lelenco dei servizi disponibili, raggruppati in base al profilo o ai profili associati allutente.
7 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda
8 Profilazione 1/3 Allinterno del Sistema, ciascun utente ricopre uno o più ruoli operativi e, pertanto, gli sono associati uno o più profili operativi sulla base dellorganigramma in figura.
9 Profilazione 2/3 Lassegnazione del profilo avviene secondo un approccio gerarchico, secondo il quale ciascun profilatore può assegnare solo uno dei ruoli inferiori nellorganigramma operativo; i ruoli più bassi non effettuano nessuna profilazione. Unica eccezione è costituita dai tre profili di gestione del Catalogo Merceologico in quanto essi sono profilati direttamente ed unicamente dal Responsabile del Procedimento. In base a quanto detto in precedenza, la profilazione avviene secondo le regole seguenti: Il Responsabile del Procedimento profila il Responsabile del Procedimento, lAmministratore del Catalogo, il Gestore del Catalogo, lOperatore di Catalogo, lOperatore di Supporto allAbilitazione, lEnte Ordinante il Responsabile del Procedimento dellEnte Appaltante. LEnte Ordinante profila il Responsabile del Procedimento dellEnte Appaltante, il Punto Ordinante Complesso, il Punto Ordinante Semplice. Il Responsabile del Procedimento dellEnte Appaltante profila il Commissario di Gara. Il Punto Ordinante Complesso profila il Punto Ordinante Semplice.
10 Profilazione 3/3 Per lassociazione di un profilo ad un utente, lutente profilatore seleziona il servizio Profilazione Utenti tra quelli disponibili e compie i seguenti passi: seleziona il link Utenti senza profilo ricerca, mediante codice fiscale o matricola, lutente di interesse; preme il link Associa Profilo; sceglie dal menu a tendina il profilo e preme il pulsante Inserisci Utente.
11 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda
12 Richiesta di Acquisto Allinterno del Sistema la Richiesta di Acquisto(RdA) è il processo mediante il quale un utente dellAmministrazione, avente profilo di Punto Ordinante, effettua attraverso MercatoPA lacquisto di un bene o di un servizio individuato allinterno del catalogo merceologico. I passi necessari per creare ed emettere una RdA sono i seguenti: navigazione del Catalogo Merceologico fino allindividuazione del prodotto di interesse e pressione del pulsante Aggiungi alla RdA; sottomissione della RdA mediante il pulsante Sottoponi richiesta. conferma dellemissione mediante il pulsante OK, dopo il riepilogo dei dati della RdA. Il fornitore che riceva la richiesta può approvarla o rifiutarla; per far ciò deve: accedere alla sezione Stato Ordini e cliccare sul numero della RdA per visualizzare il dettaglio; premere il pulsante Ok, eventualmente dopo aver selezionato il check Rifiutata.
13 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda
14 Gara Telematica 1/3 Allinterno del Sistema di Approvvigionamento Elettronico, la gestione di una gara telematica avviene attraverso le seguenti fasi: Indizione, durante la quale levento di gara viene creato e pubblicato dagli utenti dellAmministrazione attraverso il client LinkAcquisti.Net. La gara può essere: al massimo ribasso, allofferta economicamente più vantaggiosa, unasta al miglior offerente.
15 Gara Telematica 2/3 Negoziazione, durante la quale i fornitori presentano le proprie offerte, utilizzando le funzionalità messe a disposizione dallarea di front end di LinkAcquisti. A seconda della tipologia di gara, i fornitori presentano: le buste amministrativa ed economica (Gara al massimo ribasso); le buste amministrativa, economica e tecnica (Gara allofferta economicamente più vantaggiosa); le loro offerte ed i rilanci in real time (Asta telematica).
16 Gara Telematica 3/3 Aggiudicazione, durante la quale, attraverso i servizi di front end di LinkAcquisti, i commissari di gara valutano le offerte prevenute e scelgono la migliore, assegnando la vittoria al fornitore corrispondente.