SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME Campo di esperienza: La conoscenza del mondo Periodo: Marzo- aprile
Le forme geometriche
Son quadrato e son perfetto assomiglio ad un fazzoletto…
…se mi allungo un pochettino faccio un bel rettangolino.
Triangolo mi han chiamato, da tre punte son formato, sono un poco spigoloso ma non son pericoloso
Sono un cerchio e son rotondo, giro spesso per il mondo, giro in auto e in motocicletta
Composizioni utilizzando forme geometriche
Utilizzando le forme geometriche i bambini compongono un disegno.
Numerazione
Conosciamo i numeri e divertiamoci a trasformarli Il tre diventa un pesce Il quattro una casa … L’otto un pupazzo di neve Il due una scarpa …
Dopo aver giocato con l’abaco, riproduciamo nel foglio quello che abbiamo fatto.
Anche nelle routine facciamo “matematica” Ogni giorno della settimana ha un colore In ogni spazio facciamo un puntino di chi è a scuola. Quanti siamo, quanti ne mancano.
Registriamo le presenze dei bambini quanti maschi e quante femmine.
Distinguiamo i numeri dalle lettere
Uno - pochi - tanti
Inventiamo un simbolo che indica pochi-tanti Puo essere un cerchio o un rettangolo Ogni bambino esprime il suo parere. Ci sono due simboli che hanno lo stesso Punteggio. oppure un cuore … Scegliamo fra i due più votati. Il cuore è il simbolo scelto
Concetti Topologici Sopra- sotto (sopra l’erba e sotto cosa c’è) Le farfalle sopra, I fiori sotto
Passa sotto Passa sopra
Dentro-fuori Incollo dentro al cerchio le forme geometriche uguali Disegno dentro al cerchio i fiori rossi e fuori quelli gialli
Alto -basso
Grande – medio - piccolo Leggiamo il libro: “Piccolo cubo giallo” Riproduciamo le grandezze
Vicino -lontano Disegna un bambino vicino e uno lontano dalla casa