SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
Laboratorio di didattica della matematica 2
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Incontro Esperienza di continuità
Finalmente siamo a scuola, in classe prima!
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
I solidi.
Ascolto la voce della natura
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Attenti!... si va in strada!.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Sulle Tracce del Passato
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Laboratorio di matematica
GIOCHIAMO CON LE FORME.
Frazioni e problemi.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
GIOCHIAMO CON LE FORME guida ? realizzazione: beatrice de bernardi.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
LE IMPRONTE DEGLI OGGETTI
Transcript della presentazione:

SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME Campo di esperienza: La conoscenza del mondo Periodo: Marzo- aprile

Le forme geometriche

Son quadrato e son perfetto assomiglio ad un fazzoletto…

…se mi allungo un pochettino faccio un bel rettangolino.

Triangolo mi han chiamato, da tre punte son formato, sono un poco spigoloso ma non son pericoloso

Sono un cerchio e son rotondo, giro spesso per il mondo, giro in auto e in motocicletta

Composizioni utilizzando forme geometriche

Utilizzando le forme geometriche i bambini compongono un disegno.

Numerazione

Conosciamo i numeri e divertiamoci a trasformarli Il tre diventa un pesce Il quattro una casa … L’otto un pupazzo di neve Il due una scarpa …

Dopo aver giocato con l’abaco, riproduciamo nel foglio quello che abbiamo fatto.

Anche nelle routine facciamo “matematica” Ogni giorno della settimana ha un colore In ogni spazio facciamo un puntino di chi è a scuola. Quanti siamo, quanti ne mancano.

Registriamo le presenze dei bambini quanti maschi e quante femmine.

Distinguiamo i numeri dalle lettere

Uno - pochi - tanti

Inventiamo un simbolo che indica pochi-tanti Puo essere un cerchio o un rettangolo Ogni bambino esprime il suo parere. Ci sono due simboli che hanno lo stesso Punteggio. oppure un cuore … Scegliamo fra i due più votati. Il cuore è il simbolo scelto

Concetti Topologici Sopra- sotto (sopra l’erba e sotto cosa c’è) Le farfalle sopra, I fiori sotto

Passa sotto Passa sopra

Dentro-fuori Incollo dentro al cerchio le forme geometriche uguali Disegno dentro al cerchio i fiori rossi e fuori quelli gialli

Alto -basso

Grande – medio - piccolo Leggiamo il libro: “Piccolo cubo giallo” Riproduciamo le grandezze

Vicino -lontano Disegna un bambino vicino e uno lontano dalla casa