FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Advertisements

IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
Introduzione all’arbitraggio
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
… A proposito di SECONDI
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Regola 12 - Falli e scorrettezze: CONDOTTA VIOLENTA B – SALVAGUARDARE L’INCOLUMITA’ DEI GIOCATORI.
Edizione 2008/9.
Corso di qualificazione alla funzione di
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA ARBITRI INTERNAZIONALI Corso per Arbitri.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Lo scenario farmaceutico
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009 FIJLKAM Arbitri 2009 Ostia – Centro Olimpico 05 e 06 settembre Revisione delle Norme IJF per i coaches a bordo tatami.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
L’attività professionale del perito
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Repetita iuvant : Le cose ripetute aiutano Presentazione PROCEDURE ARBITRALI - Modulo dei passaggi - Gestione R.T.I. artt
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Settore Tecnico Arbitrale
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
LOGO Centro Sportivo Italiano Il Regolamento nazionale Sport in Regola Peschiera del Garda, settembre 2010 Carmine Di Pinto Centro Sportivo Italiano.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009 FIJLKAM Arbitri 2009 Ostia – Centro Olimpico 05 e 06 settembre REGOLE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2009.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
La comunicazione tra i coniugi
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Andrea Tarlazzi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Distretto.
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
A.S.D. SHORIN KARATE DO SEGRATE
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Transcript della presentazione:

FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009 FIJLKAM Arbitri 2009 Ostia – Centro Olimpico 05 e 06 settembre Decisioni del Comitato Esecutivo IJF - Rotterdam 21/08/09 FIJLKAM Arbitri 2009 Centro Olimpico Ostia 05e 06 settembre

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 ATTENZIONE: LE NORME DI SEGUITO RIPORTATE SARANNO TESTATE AI MONDIALI JUNIORES DI PARIGI – PER LA LORO UFFICIALITA’ BISOGNERA’ ATTENDERE ULTERIORI COMUNICAZIONI Introduzione L’ IJF vuole difendere i valori fondamentali del JUDO. All'interno di questo ambito l’ IJF si dedica in particolare a preservare e sviluppare l‘educazione, fisica e mentale del Judo. « Il JUDO è un sistema educativo fisico e mentale ».

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 D’altro canto l’ IJF non vorrebbe cambiare le regole arbitrali durante il periodo di qualificazione olimpica. Per questa ragione, si procederà in questo ambito con i necessari test che saranno effettuati prima del Gennaio 2010. In particolare le innovazioni saranno testate nel corso del Campionato del Mondo Juniores a Parigi dal 22 al 25 Ottobre.

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 NORME ARBITRALI PRESE ALLE GAMBE. Tutti gli attacchi diretti con una o due mani o con uno o due braccia al di sotto della cintura sono proibiti. SANZIONI: Primo attacco: - Shido Secondo attacco: - Hansokumake

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 Le prese al di sotto della cintura sono permesse solo dopo una sequenza di tecniche, se queste ultime sono reali e sincere mettendo in pericolo l’equilibrio dell’avversario (Renraku). Le prese al di sotto della cintura sono autorizzate in caso di contrattacco (Kaeshi Waza). Questi contrattacchi sono permessi solo in presenza di una sequenza (con conseguente continuità) di tecniche partite dall’avversario. I principi di Go No Sen e Sen No Sen. Per meglio far comprendere le nuove norme, mentre sanziona, l’Arbitro dovrà connotarle con un gesto specifico.

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 Sistema di arbitraggio (ATTENZIONE: si parla di attività internazionale) Gli incontri saranno officiati da un solo Arbitro senza i due Giudici di angolo. Il “Care System”, dotato di due camere, filmerà l’incontro da due differenti angolazioni al fine di poter supportare l’Arbitro unico. Il controllo e la supervisione del “Care System” sarà effettuato dalla Commissione Arbitrale dell’ IJF.

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009 Golden Score Il tempo del Golden Score sarà al massimo di 2 minuti. Tutti i risultati registrati nei 4 minuti iniziali saranno conservati durante il Golden Score. Alla fine del Golden Score e se nessun altro vantaggio è stato registrato, gli Arbitri prenderanno la decisione finale tenendo conto di quanto accaduto sia nel tempo normale che nel Golden Score.

FIJLKAM Centro Olimpico Seminario Arbitrale 2009