PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’INVENTA FILASTROCCHE
Antonio Sarò bravo e bello..
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Progetto: “Insieme per crescere”
Un pensiero per la mamma
Materiali didattici (D7)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
"Un sorriso, mille colori"
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LEGGI UNIVERSALI by Flaber
Lettere dei bambini a Gesù
Lavori delle classi seconde
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Avanzamento con clic del mouse
Intervista alla maestra modello
PRESENTE INDICATIVO.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
La consegna del Padre Nostro
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Carissimo, mio unico bene,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
W la mamma I bambini della III^ A.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
... perchè vi voglio bene!.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA" PERCORSO C UMANISTICO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007 esci

IL PROGETTO LA STORIA DI PEPERINO LA FILASTROCCA I GIOCHI IL CRUCIVERBA I PASSATEMPI

GRUPPO D Benedetti Renata Dalri Tiziana CLASSE DI RIFERIMENTO Prima AMBITO DISCILPLINARE Linguistico espressivo e tecnologico TITOLO DEL PROJECT WORK Il folletto Peperino

Il folletto Peperino è un percorso didattico interattivo, guidato, per promuovere la lettura, la comprensione e la scrittura. E’ stato appositamente realizzato per gli alunni per garantire loro un approccio ludico alle discipline e una metodologia di apprendimento coinvolgente. Il racconto del folletto è integrato da esercizi – gioco che consentono ai bambini di rafforzare i propri apprendimenti. Grazie agli allegri folletti gli alunni ricevono magici inviti alla lettura e all’acquisizione della lingua. I materiali sono stati progettati e realizzati dalle insegnanti e le immagini - disegno che lo corredano dagli alunni. Il ruolo del docente è quello di facilitatore del processo di apprendimento: inventa la storia e la scrive in Power Point, armonizza le diapositive ricercando immagini da internet, inserisce animazioni ed esercizi linguistici, utilizza Hot potaotes per realizzare un cruciverba sul mondo magico da allegare al progetto. L’alunno interagisce con il materiale e con i compagni e crea immagini usando Tux Paint e carta e matita, scrive dei pensieri nelle diapositive mettendo in atto strategie personali e vivendo l’apprendimento in modo ludico. Troviamo molto motivante per i bambini il fatto che durante tutto l’anno scolastico, è stato il simpatico folletto Peperino ad accompagnare gli alunni nell’acquisizione dei primi apprendimenti.

IL FOLLETTO PEPERINO ANNO SCOLASTICO 2006-2007

IL FOLLETTO SI PRESENTA CIAO CARI BAMBINI!!!…. VOLETE SAPERE CHI SONO? IL MIO NOME E’ PEPERINO E SONO UN FOLLETTO.

COME SIAMO NOI FOLLETTI? SIAMO PICCOLINI E PORTIAMO SEMPRE UN COLORATO BERRETTO IN TESTA. SIAMO GIOCHERELLONI, ALLEGRI E AMIAMO MOLTO I BAMBINI!!!

DOVE VIVIAMO? VIVIAMO NASCOSTI E OSSERVIAMO VOI UOMINI DI NASCOSTO………….. TALVOLTA CI FACCIAMO VEDERE E SENTIRE …….. MA SOLO DAI BAMBINI!!!!!

VIVIAMO SOTTO TERRA , NELLE CAVERNE VIVIAMO SOTTO TERRA , NELLE CAVERNE. NEI PRATI O NELLE MACCHIE D’ ALBERI, MA POSSIAMO ANCHE ESSERE ALLETTATI A TRASFERIRCI AL CHIUSO, A CASA TUA O A SCUOLA, PER ESEMPIO!!!!!

COSA FACCIAMO ? OGNI FOLLETTO HA UNA SUA SPECIALIZZAZIONE…. C’E’ CHI E’ BRAVO A LAVORARE IL LEGNO……

……..CHI E’ BRAVO A COLTIVARE BELLISSIMI FIORI……….

…..DELLA BUONISSIMA FRUTTA E VERDURA……

…CHI E’ BRAVO AD ALLEVARE ANIMALI…….

……CHI E’ BRAVO A FARE DA MANGIARE…….

C’E’ ANCHE CHI AMA CANTARE E SUONARE…………

SAPETE QUAL E’ LA COSA CHE MI PIACE DI PIU’…. LA FIABA SAPETE QUAL E’ LA COSA CHE MI PIACE DI PIU’…. LA FIABA!!! IN OGNI POSTO IN CUI VADO IMPARO TANTE STORIE NUOVE…….. CHE VI RACCONTERO’!!

DIVENTEREMO GRANDI AMICI……MA ATTENTI. … DIVENTEREMO GRANDI AMICI……MA ATTENTI !!!!!….. COMPORTATEVI BENE, PERCHE’ NOI FOLLETTI SIAMO ANCHE MOLTO DISPETTOSI E A CHI CI FA ARRABBIARE NASCONDIAMO LE COSE…..!! VI E’ MAI CAPITATO DI PERDERE LE COSE????? NON PENSATE DI ESSERE VOI AD ESSERE SBADATI …….. IN REALTA’ E’ OPERA NOSTRA!!!!!

CON UN CLIC DEL MOUSE SULLA PAROLA METTI NELLA NUVOLA I DISEGNI I CUI NOMI INIZIANO CON UNA CONSONANTE. FRUTTA SUONARE FUNGO ORSO BAMBINO AMICI ANIMALE

O FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI CLICCA SOLO SUI DISEGNI CHE CONTENGONO LA VOCALE O FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI

A FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI CLICCA SOLO SUI DISEGNI CHE CONTENGONO LA VOCALE A FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI

SE HAI TROVATO TUTTE LE PAROLE SEI STATO BRAVISSIMO!! CERCA LE PAROLE CON LE DOPPIE CLICCA CON IL MOUSE DIVENTEREMO GRANDI AMICI MA…… ATTENTI COMPORTATEVI BENE PERCHE’ NOI FOLLETTI SIAMO DISPETTOSI E A CHI CI FA ARRABBIARE NASCONDIAMO LE COSE!!! VI E’ MAI CAPITATO DI PERDERE LE COSE??? NON PENSATE DI ESSERE VOI AD ESSERE SBADATI IN REALTA’ E’ OPERA NOSTRA!! SE HAI TROVATO TUTTE LE PAROLE SEI STATO BRAVISSIMO!!

IL FOLLETTO DEL QUADERNO Quando l’orologio suonò la mezzanotte, tutte le cose che si trovavano nella stanza, buia e silenziosa, si animarono. Il folletto della finestra spalancò improvvisamente i vetri. Il folletto della lampada accese tutte le lampadine. Il folletto del quaderno combinò uno scherzo alle parole allineate nei quadretti e la pagina, al mattino, si presentò così: Vai alla pagina seguente……e completa cliccando con il mouse sulla parola da inserire

MI PORTA SEMPRE IL MIO A PASSEGGIO IN . QUANDO VIENE A , IO MI NASCONDO SOTTO IL GLI FACCIO: - BUM! E LUI SI . CASA PAPA’ BICI LETTO SPAVENTA

ED ORA GIOCA CON IL CRUCIVERBA CLICCA SULLA SCRITTA ROSSA. ED ORA GIOCA CON IL CRUCIVERBA CIAO PEPERINO

L’ AGENDA DEL FOLLETTO. Lunedì, spazzare sotto il letto; martedì, cucinare un buon pranzetto; mercoledì, fare il bucato; giovedì, andare al mercato; venerdì, cuocere il pane; sabato, accudire le rane; domenica, insieme agli amici giocare, cantare e danzare felici: La settimana è di sette giornate; una alla volta son tutte passate. (tratto da Mondadori Scuola)

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

SABATO

DOMENICA

UN PASSATEMPO PER I GIORNI DI PIOGGIA. Nel bosco,quando piove, i folletti si annoiano tantissimo, perché non possono fare dispetti a nessuno!!!!!!!! Vuoi aiutarli anche tu? Scrivi dei pensieri- passatempo per allietare le loro giornate di pioggia!!!!!!

Cari folletti, vi racconteremo una storiella di noi bambini. Noi siamo vivaci e facciamo i compiti veloci. Sarebbe bello se faceste i compiti insieme a noi, così poi, potremmo guardare la TV insieme. Vi aspettiamo a casa nostra per divertirci insieme. Ciao folletti. Susanna e Simone Si Ciao folletti, in un giorno di pioggia non potendo giocare a palla in cortile, siamo rimasti a casa e abbiamo fatto un puzzle. E’ molto divertente ed è un ottimo passatempo. Federico e Giulia

Ciao folletti, vi raccontiamo una barzelletta per farvi sorridere. Pierino va a scuola e la maestra gli dice : -Vi assegno il compito per casa. Guardate tre canali televisivi e la settimana prossima mi dite cosa avete visto! Pierino va a casa e guarda sul primo canale e vede …..Tanti auguri a te!!!…; sul secondo vede….Che me ne frega a me!... Sul terzo vede ……Col passeggino Chicco si va più veloci!!…. Quando Pierino ritorna a scuola la maestra chiede i compiti e lo interroga . -Cosa hai visto sul primo canale? -Tanti auguri a te!!!…. -Ma non è mica il mio compleanno? - aggiunge la maestra -…Che me ne frega a me!!!….. -Ti mando dal preside!! – esclama l’insegnante. - Col passeggino Chicco si va più veloci!!!... Speriamo che questa barzelletta vi sia stata d’aiuto e vi sia piaciuta. Camilla e Andrea.

Ciao Peperino. Noi abbiamo visto alla televisione in un cartone divertentissimo, che un personaggio di nome Willy il Coyote, faceva ridere perché preparava le trappole per il suo nemico e ci cadeva sempre dentro lui. Ci veniva il mal di pancia dal ridere!!! Guarda anche tu questo cartone. Ti divertirai!!! Simone Sa e Alessandro Cari folletti, noi nei giorni di pioggia restiamo in casa e giochiamo con il lego o a scacchi. A voi vi suggeriamo di raccogliere fiori e foglie nelle giornate di sole e farli essiccare e poter fare, così,dei bei quadretti nei giorni di pioggia. Poi ce li mandate!!!! Luca e Oscar

Caro folletto che coltiva la frutta, ti diamo un suggerimento per non annoiarti nelle giornate di pioggia. Nelle giornate di sole raccogli dei mirtilli e tanta altra frutta. Quando non puoi uscire prepara una marmellata e tante buone torte. Pietro e Aisha Cari folletti, Vi diamo dei suggerimenti per non annoiarvi nei giorni di pioggia: potete giocare a carte o a nascondino in casa. Lo facciamo anche noi con i nostri amici e i nostri cugini. Fabio e Ermuut

Ciao bambini!!! Buone vacanze e arrivederci al prossimo anno scolastico!!!!!!!!!!!..........E……..attenti ai dispetti di noi folletti!!!!!!!!!